Seghettature con Vray 3.4

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Seghettature con Vray 3.4

Messaggio da nexzac »

Ciao ragazzi, come gestite le seghettature che ci sono soprattutto nei bordi bianchi delle immagini renderizzate con l'ultimo vray?

posto un esempio
Allegati
Schermata 2017-02-21 alle 15.07.59.png
Schermata 2017-02-21 alle 15.07.59.png (157.47 KiB) Visto 2280 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Seghettature con Vray 3.4

Messaggio da ocman »

Hai provato ad impostare un valore clamp intorno a 1.5 - 2.5?
Magari puoi usare anche un filtro area a 1.5 come Radius.
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Seghettature con Vray 3.4

Messaggio da Sirio76 »

La seghettatura nelle zone di forte contrasto non è un problema di Vray o di Corona o di Maxwell o altro, lo specifico perché periodicamente esce fuori l'argomento a prescindere dal motore, ma alla base il problema è sempre il medesimo. E' un artefatto fisiologico che deriva da come lavorano i motori di render(laddove non accade è solo perché il motore già effettua un clamping di default, ma non è una buona cosa che questo accada all'insaputa dell'utente, deve essere una scelta consapevole).
A prescindere dal salvataggio a 8 o a 16 o 32 bit, i motori moderni lavorano tutti a 32 bit internamente, ciò significa che mentre il livello di contrasto a 8bit può essere solo modesto, a 32bit può essere facilmente migliaia o milioni di volte più intenso, e quando l'AA deve confrontarsi con valori così elevati di contrasto semplicemente non riesce a gestirli.
Allego esempio, in questo caso sebbene la differenza di contrasto a 8bit sia modesta, tra ~130 e 255(quindi un rapporto di contrasto 1:2 facilmente gestibile), a 32bit(float) la differenza è abissale, oscilla tra ~0.5 e ~2100(un rapporto di 1:4200!!)
contrasto pixel.jpg
Come risolvere? i metodi sono gli stessi di sempre, filtri morbidi(con raggio superiore a 1.5, 2 ma anche più a seconda della risoluzione dell'immagine), clamp e subpixel, aumentare il min dell'AA.
Normalmente clamp e subpixel sono i metodi più efficaci, il primo perché taglia drasticamente la gamma dinamica dell'immagine, e così facendo riduce il contrasto tra pixel adiacenti(settato a 1 avete praticamente informazioni limitate agli 8bit), il subpixel invece interviene sovracampionando nei pixel adiacenti troppo contrastati trattandoli come se fossero una matrice più fitta, di dimensioni al di sotto del pixel per l'appunto.
Ciò detto, la via migliore(che poi è anche la più verosimile da un punto di vista fotografico) con la nuova versione è di lasciare le seghettatature così come sono, e semplicemente "mascherarle" usando il bloom con valori appropriati.
esempio.jpg
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Seghettature con Vray 3.4

Messaggio da nexzac »

Grazie della spiegazione sempre molto precisa Sirio!
Con la vecchia versione risolvevo con subpixel e clamp, che in accoppiata con un cm esponenziale, quindi con un contrasto più basso, risolveva il problema dei bordi seghettati.
Dato che sono in fase studio, volevo capire se con il nuovo aggiornamento ci fossero accorgimenti più giusti di altri e mi hai dato tutte le info che servono!

Grazie mille :) ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Seghettature con Vray 3.4

Messaggio da Sirio76 »

Rimane tutto uguale per subpixel e clamp, unica differenza è che il subpixel non lavora bene in modalità progressive, per cui nel caso è meglio usare la modalità bucket(che in generale è anche più veloce e consuma meno memoria).
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Seghettature con Vray 3.4

Messaggio da ocman »

Effettivamente mi sono reso conto di averti detto cose che di sicuro già sapevi....pardon... :lol: :lol: :lol:
Sto testando anch'io la 3.4 e mi trovo bene nonostante abbiano fatto non pochi cambiamenti....
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Seghettature con Vray 3.4

Messaggio da nexzac »

ocman ha scritto:Effettivamente mi sono reso conto di averti detto cose che di sicuro già sapevi....pardon... :lol: :lol: :lol:
Sto testando anch'io la 3.4 e mi trovo bene nonostante abbiano fatto non pochi cambiamenti....
Ma va figurati! benvenga, anzi, scusa se non ti ho risposto, ero concentrato sulla spiegazione di Sirio :!: :@

la modalità progressive mi sta piacendo molto, almeno per le fasi iniziali, ho subito un immagine, anche se sporca, ma che mi fa capire cosa sto facendo. In realtà prima usavo parametri di AA con una threshold anche a 0.1, quindi uscivano ciofeche ma quasi istantanee, diciamo che ora escono più belle nello stesso tempo (proprio detta volgarmente... :?: )

la modalità bucket invece devo ancora vedere se è cambiato qualcosa da prima, mi devo ritagliare del tempo in fretta per testare!
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Seghettature con Vray 3.4

Messaggio da Sirio76 »

nexzac ha scritto: la modalità bucket invece devo ancora vedere se è cambiato qualcosa da prima, mi devo ritagliare del tempo in fretta per testare!
Anche la modalità bucket usa il nuovo sampler(VBAS) ed è diverso nel comportamento. Il risultato è che in molte circostanze un threshold più alto darà comunque risultati migliori rispetto a prima perchè il rumore sarà distribuito diversamente e sarà meno percettibile dell'occhio umano, oltre al fatto che non devi più settare nulla nelle suddivisioni.
  • Advertising
Rispondi