Texture differenti tra viewport e render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Texture differenti tra viewport e render

Messaggio da AriesBreath »

Uso Vray, sto texturizzando una tastiera e per disegnare i simboli sui tasti ho creato una texture che ho messo nel canale Weight di un materiale per mascherare solo i simboli ed applicarli ai tasti.
Per applicare solo l'alpha ma poter utilizzare un altro materiale per i tasti, li ho raggruppati tutti insieme e ho dato il materiale Base, dopodichè ho messo il materiale alpha e ho spuntato Mixa Texture.

In live viewport la tastiera appare correttamente ma se renderizzo, sia dal viewport che dal visualizzatore, sembra che la parte di texture applicata al primo tasto venga riprodotta su tutti gli altri, non riesco a capire perchè visto che non tutti i tasti sono duplicatori e i materiali sono assegnati solo al Nullo che contiene tutto.
Allegati
Corsair K70.jpg
Cattura.JPG
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Texture differenti tra viewport e render

Messaggio da elisa »

Ti sposto il messaggio nel forum di vray, se l'argomento riguarda vray usate la sezione corretta.
grazie
Ely ;)
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Texture differenti tra viewport e render

Messaggio da AriesBreath »

Ho trovato l'inghippo.

In sostanza VRay mappa i materiali e le texture in base alle coordinate del Punto di riferimento DI TUTTI gli oggetti che vengono mappati SINGOLARMENTE, quindi se metto tanti oggetti sparsi sotto un nullo e poi applico un materiale a quel nullo, la mappatura verrà fatta singolarmente per ogni oggetto al suo interno in base al proprio Punto di riferimento. In sostanza, se gli oggetti sono tutti uguali la mappatura apparirà uguale identica tra di loro.

Nel mio specifico caso VRay mi impediva di applicare un'unica texture sopra tutti i tasti perchè erano tanti oggetti singoli contenuti dentro ad un nullo a cui applicavo il materiale, quindi ogni oggetto veniva mappato allo stesso modo e risultavano tutti con la stessa porzione di Texture.

Ho risolto trasformando tutto in un unico oggetto poligonale a cui ho assegnato il materiale e salvando i tasti originale altrove.
  • Advertising
Rispondi