Trasparenza materiale ingestibile!!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Trasparenza materiale ingestibile!!

Messaggio da sofighera »

Ciao a tutti ;)
Devk renderizzare un progetto di un urgenza assurda ma non riesco a fare un vetro che una via di mezzk tra trasparenza e rifleesso!!! Mi viene o invisibile o a specchio!!
È un materiale su cui ho attivo solo scecular1 e refraction layer ma non so che paramentri modificare!!!

Poi divevo fare un vetro biaco semiopaco e non c'è stato verso!! Non riesco ad ottenere un matieriale che sia fondamentalmente solid bianco ma un po' trasperente e un po riflettente come si fa?!! :( :(
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Trasparenza materiale ingestibile!!

Messaggio da Sirio76 »

Puoi partire da una cosa come in allegato, per il vetro opalino bisognerebbe vedere un campione per capire esattamente quale intendi, comunque tipo allegato un setup base da cui partire.
Allegati
vetro.c4d.zip
(21.86 KiB) Scaricato 148 volte
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: Trasparenza materiale ingestibile!!

Messaggio da sofighera »

ti ringrazio moltissimo!! mi hai letteralmente salvato!! ;)

solo che non ho ancora capito bene come si rende opaca qualcosa? ci sta specular layer in cui specular layer trasparency regola la forza del riflesso giusto? (nei materiali normali in Reflection layer) però per renderlo più o meno trasparente come si fa? io so regolare glossiness ma in realtà non lo rende opaco e mi rallenta un sacco i render! ci sono tante impostazioni che non comprendo proprio per esempio specular color che se aumento o diminuisco brightness lo rende più "lucente" ma non capisco cosa fa in realtà..
i materiali normali cinema li riesco a regolare di più perché hanno delle impostazioni chiarissime ma quelli vray sono bellissimi!


spero di riuscire a pagarmi un corso serio perché per ora ho provato a studiarlo con con tutorial e guide online ma danno una serie di passaggi ed impostazioni senza spiegarne gli effetti..
  • Advertising
Rispondi