differenze visualizzatore cinema - photoshop

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pocket
Messaggi: 317
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:14 pm

differenze visualizzatore cinema - photoshop

Messaggio da pocket »

salve, mi sono accorto del seguente problema : l'immagine renderizzata, tra visualizzatore immagini di cinema ed apertura in ps (ma anche nel visualizzatore di windows o in acdsee) risulta differente in quanto, rispetto al visualizzatore di cinema, appare più sbiadita, opacizzata.
In ps, apro l'immagine con il profilo colore incorporato ed il risultato è quello che appare nelle schermate che posto.
Qualcuno sa darmi una spiegazione ed una soluzione?
p.s. : per tenere entrambe le inquadrature affiancate, le immagini sono allo stesso livello di zoom : spero si capisca la differenza ma a piena scala, specialmente sul legno, la differenza è notevole. Chiedo scusa se l'argomento è già stato toccato ma ricercando nel forum non ho trovato un post risolutivo al riguardo.
grazie.
Allegati
Screenshot 2017-05-19 10.18.34.png
Screenshot 2017-05-19 10.19.22.png
pocket
Messaggi: 317
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:14 pm

Re: differenze visualizzatore cinema - photoshop

Messaggio da pocket »

pocket ha scritto:salve, mi sono accorto del seguente problema : l'immagine renderizzata, tra visualizzatore immagini di cinema ed apertura in ps (ma anche nel visualizzatore di windows o in acdsee) risulta differente in quanto, rispetto al visualizzatore di cinema, appare più sbiadita, opacizzata.
In ps, apro l'immagine con il profilo colore incorporato ed il risultato è quello che appare nelle schermate che posto.
Qualcuno sa darmi una spiegazione ed una soluzione?
p.s. : per tenere entrambe le inquadrature affiancate, le immagini sono allo stesso livello di zoom : spero si capisca la differenza ma a piena scala, specialmente sul legno, la differenza è notevole. Chiedo scusa se l'argomento è già stato toccato ma ricercando nel forum non ho trovato un post risolutivo al riguardo.
grazie.
Non so se è la procedura giusta : all'apertura del file, assegnando il profilo adobe1998 le immagini diventano più simili.
Lo riporto nel caso potesse essere d'utilità a qualcuno.
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: differenze visualizzatore cinema - photoshop

Messaggio da ilgioma »

Prova togliendo il LWF solo di C4d dovrebbe uniformarsi tutto.

Leo
Allegati
Schermata 2017-05-20 alle 12.55.57 PM.png
pocket
Messaggi: 317
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:14 pm

Re: differenze visualizzatore cinema - photoshop

Messaggio da pocket »

mi spieghi perchè? ovviamente, provo ma anche per capire, visto che tenere attivato il LWF sia di cinema che di vray è un passaggio che ho appreso essere necessario sempre.
comunque, grazie. :)
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: differenze visualizzatore cinema - photoshop

Messaggio da ilgioma »

pocket ha scritto:mi spieghi perchè? ovviamente, provo ma anche per capire, visto che tenere attivato il LWF sia di cinema che di vray è un passaggio che ho appreso essere necessario sempre.
comunque, grazie. :)
Non conosco l'esatto perché, ma ho fatto delle prove che lo confermano, ti indico il link dove andarle a vedere :)

http://forum.3dtutorialandbeyond.com/in ... ltati.327/

Leo
pocket
Messaggi: 317
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:14 pm

Re: differenze visualizzatore cinema - photoshop

Messaggio da pocket »

ah, ok...quindi tu pensi che le differenze tra visualizzatore immagini e ps siano della stessa stregua di quelle che riscontravi tu tra editor e visualizzatore : nondimeno, io renderizzo comunque con il linear, lasciando disattivati clam e subpixel mapping mentre tu parlavi di reinhard.
Bah, adesso faccio le prove come mi hai detto, vediamo cosa ne spunta fuori.
:)
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: differenze visualizzatore cinema - photoshop

Messaggio da ilgioma »

In effetti sembra strano ma con questo sistema oltre a uniformare la viewport di C4d e il visualizzatore immagini riesco ad avere anche una gamma cromatica più estesa un volta aperto il file con Ps.
E questo succede sia con Vray che con Corona... ma non so il perché :-((

Leo
  • Advertising
Rispondi