suggerimenti esterno al tramonto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giovannitorre.89@gmail.com
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 21, 2013 5:39 pm

suggerimenti esterno al tramonto

Messaggio da giovannitorre.89@gmail.com »

salve a tutti!
mi date qualche consiglio su come migliorare questa vista?
Il progetto è localizzato di fronte a un canale, quindi in primo piano dovrà esserci l'acqua su cui si riflettono le abitazioni.
Secondo voi posso aggiungere l'acqua e i riflessi con PS o sarebbe meglio avere qualcosa già nel rendering?
Poi altri consigli per l'illuminazione? Ho usato un HDRI e delle luci area... ovviamente il cielo andrà sostituito in post produzione perchè quello dell'HDRI non riesco a usarlo.

Grazie 1000!
Allegati
vista 01-r1_0049.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: suggerimenti esterno al tramonto

Messaggio da masterzone »

mmm....allora ti do un paio di dritte.
Scegli accuratamente l'HDR, perche' quello che stai usando e' molto sbiadito e non da la sensazione di essere notturno, scegli un HDR che abbia una bella e forte dominante bluastra (ricorda che puoi anche dargli una contrastata tu con il filtro o in photoshop) a patto che rimanga HDR a 32 bit per canale.
Quindi dicevo, scegli un HDR molto blu e parti prima ad illuminare con quello, poi come dicevi tu il fondale si cambia con gli ovverride env.
Se scegli bene l'HDR e crei un bel sottofondo bluastro poi contrasterai con le luci giallo arancio che inserirai, e che usciranno appunto delle abitazioni. Oltretutto cerca di mettere il punto del tramonto dietro le abitazioni, cosi' da creare un contrasto, quindi deve "tramontare" alle spalle dell'architettonico, vedrai che verra' molto molto più bello.

Per quanto riguarda l'illuminazione degli interni, dipende quanto tempo hai a disposizione, ma non sarebbe male mettere o dei faretti sui soffitti, che poi cloni nelle altre abitazioni, o mettere qualche piantana a terra o qualche lampada a sospensione, usando magari il 2sided material se si tratta di lampade con davanti stoffe o lampade con paralumi.

Facci sapere :)
  • Advertising
Rispondi