dissolvenza con VRAY

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

dissolvenza con VRAY

Messaggio da sofighera »

ciao a tutti chiedo una cosa già chiesta ma le risposte negli altri tread non mi hanno aiutata.. devo far comparire un ogetto con dissolvenza cioè passando gradualmente da visibilità 0% a 100% ..

ho provato col tag Display /Mostra ma me lo renderizza correttamente solo con motore Full Rendering mentre con Vray l'ogetto compare direttamente a 100% il frame dopo il primo keyframe (i keyframe li ho messi a visibilità anche provando a metterli con tasto destro non cambia nulla :@ )

qualche altro trucchetto che potrei usare per ottenere quell'efffetto? ho ptovato a regolare la trasparenza materiale ma non viene bene.. :(
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: dissolvenza con VRAY

Messaggio da masterzone »

devi mettere un tag compositing di vray non di cinema, con l'opzione "object visibilty" sfumata con i key frame da 0 a 1...

ti sposto la discussione nel forum di vray :)
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: dissolvenza con VRAY

Messaggio da sofighera »

:o ci provo domani mattina ma sembra che ho fatto una cosa piuttosto stupida detta così..

grazie mille domani ti faccio sapere se ci sono riuscita grazie!!! ;)
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: dissolvenza con VRAY

Messaggio da sofighera »

beh non riesco proprio a farlo funzionare.. nel senso che il tag compositing mi rallenta così tanto il render che non so di fatto se mi funziona :?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: dissolvenza con VRAY

Messaggio da masterzone »

eh si, la trasparenza rallenta tantissimo il tempo di calcolo...in maniera mostruosa perché' crea una quantità' di trasparenze disumane...non e' colpa tua, e' tecnica usata che rallenta...non ci puoi fare molto :(
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: dissolvenza con VRAY

Messaggio da visualtricks »

Ciao, valuta se magari non possa essere meglio fare la transizione in post con un programma di montaggio qualsiasi... io di solito renderizzo un frame con l'oggetto, uno senza oggetto e poi faccio la dissolvenza in afterEffects o altro. Dipende chiaramente dall'effetto che vuoi ottenere, con questa tecnica se l'oggetto ha parti interne non si vedranno mentre scompare/appare, se usi il tag compositing invece si vedranno anche tutte le parti interne in trasparenza (che poi è il motivo per cui ci mette una vita).
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
sofighera
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 18, 2016 7:26 pm

Re: dissolvenza con VRAY

Messaggio da sofighera »

Questo mi pare ub trucchetto geniale! Grazie mille penso che farò così!! Vi daccio sapere come va ;)
  • Advertising
Rispondi