crash macchina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
danieda
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 27, 2017 10:09 am

crash macchina

Messaggio da danieda »

Salve, ho un problema enorme e non so se dipenda dal numero di poligoni o prestazioni del pc. Quando lancio un render con il motore di vray il pc si pianta. insersco delle immagini sul numero di poligoni e caratteristiche del pc. Spero mi possiate dare un consiglio perchè sono nel buio
Allegati
video.PNG
video.PNG (7.12 KiB) Visto 1826 volte
info1.PNG
info1.PNG (4.96 KiB) Visto 1826 volte
poligoni.PNG
poligoni.PNG (5.32 KiB) Visto 1826 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: crash macchina

Messaggio da maruzzella »

Le informazioni non sono sufficienti per una diagnosi a distanza, comunque con 24Gb di ram non credo sia quello il problema, a volte può esserci qualche oggetto (normalmente importato) che crea problemi di incompatibilità , non è ottimizzato, ha poligoni sovrapposti o con normali anomale...
Alcune volte possono essere le luci oppure i materiali.

Ti consiglio di procedere ad esclusione, cioè eliminando mano a mano gli oggetti iniziando dai materiali poi oggetti poligonali, poi le camere, quindi le luci fino a trovare ciò che manda in crash vray.
danieda
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 27, 2017 10:09 am

Re: crash macchina

Messaggio da danieda »

maruzzella ha scritto:Le informazioni non sono sufficienti per una diagnosi a distanza, comunque con 24Gb di ram non credo sia quello il problema, a volte può esserci qualche oggetto (normalmente importato) che crea problemi di incompatibilità , non è ottimizzato, ha poligoni sovrapposti o con normali anomale...
Alcune volte possono essere le luci oppure i materiali.

Ti consiglio di procedere ad esclusione, cioè eliminando mano a mano gli oggetti iniziando dai materiali poi oggetti poligonali, poi le camere, quindi le luci fino a trovare ciò che manda in crash vray.
Ti ringrazio, quindi la quantità di poligoni della scena non dovrebbe influenzare sul crash?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: crash macchina

Messaggio da masterzone »

Beh beh spe, hai qualcosa di enormemente duplicato, hai dei cloni che non hanno l'istanza render attiva nelle opzioni? Perché quando le informazioni di c4d indicano tra parentesi che hai ben 18 milioni di poligoni significa che ne deve elaborare un macello in fase di calcolo. Questo significa esportare on the fly una quantità mostruosa di poligoni che possono portare la crash esattamente in fase di compilazione.
Comunque segui le indicazioni di maruzzella e vai ad esclusione. Raccontaci com'è fatta la scena.
Mz
danieda
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 27, 2017 10:09 am

Re: crash macchina

Messaggio da danieda »

masterzone ha scritto:Beh beh spe, hai qualcosa di enormemente duplicato, hai dei cloni che non hanno l'istanza render attiva nelle opzioni? Perché quando le informazioni di c4d indicano tra parentesi che hai ben 18 milioni di poligoni significa che ne deve elaborare un macello in fase di calcolo. Questo significa esportare on the fly una quantità mostruosa di poligoni che possono portare la crash esattamente in fase di compilazione.
Comunque segui le indicazioni di maruzzella e vai ad esclusione. Raccontaci com'è fatta la scena.
Mz
in effetti ho molti duplicatori, ma no nho attivato l'opzione istanza render perchè credevo che con vray questo non funzionasse.
La scena è questa, un singolo oggetto originale per sedie tavoli panche, pergolato etc(sia dentro, in fondo, che fuori in primo piano), è pieno zeppo di duplicatori. Ho anche provato ad esclusione a eliminare qualche oggetto, anche quelli semplici, ma sembra non essere questione di oggetto, perchè finche ci sono pochi oggetti tutto ok, e a prescindere da quale oggetto io elimini, se la scena è piena così come la vedeete si pianta il pc o mi da errore out of memory. Se nel capire il problema volete anche criticare la scena, sono aperto a ogni offesa :)


ho provato ad abilitare istanza di render..crasha ugualmente
Allegati
modello promenade_26.jpg
danieda
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 27, 2017 10:09 am

Re: crash macchina

Messaggio da danieda »

danieda ha scritto:........................................
Mi cito da solo,
ho provato a rieseguire i consigli di maruzzella, e forse o trovato l'oggetto misterioso, ma in ogni caso non capisco dove possa essere il problema. Vi allego il singolo oggetto, una semplice panca con dei cuscini, e 3 materiali vray.
Allegati
panca.rar
(520.86 KiB) Scaricato 87 volte
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: crash macchina

Messaggio da ciciolo »

A me non va in crash, ma senza materiali e/o altro tutto il resto è un tentativo fine a se stesso ;)
Noto però un pò di esitazione da parte di cinema a visualizzzare l'oggetto, ma non ho visto nulla di complicato...
danieda
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 27, 2017 10:09 am

Re: crash macchina

Messaggio da danieda »

ciciolo ha scritto:A me non va in crash, ma senza materiali e/o altro tutto il resto è un tentativo fine a se stesso ;)
Noto però un pò di esitazione da parte di cinema a visualizzzare l'oggetto, ma non ho visto nulla di complicato...
si se lo renderizzo singolarmente tutto ok, il problema quando uso il duplicatore, tipo 10/12 copie che si impalla. Ora visto che ho urgenza sto rifacendo la panca con pochissimi poligoni, quindi una vera schifezza. Ma credo il problema sia nella duplicazione degli oggetti, non so quale ma credo sia li il problema.
danieda
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 27, 2017 10:09 am

Re: crash macchina

Messaggio da danieda »

ho rifatto un render con oggetti orrendi che hanno pochi poligoni, sempre presente l'oggetto duplicatore... crasha tutto


queste sono le info dopo aver tolto molti poligoni e rifatti gli oggetti


:(
Allegati
info poli.PNG
info poli.PNG (10.05 KiB) Visto 1803 volte
danieda
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 27, 2017 10:09 am

Re: crash macchina

Messaggio da danieda »

Aggiornamento situazione, ho lasciato tutto invariato dopo il crash, tranne per il fatto che per i duplicatori ho attivato istanza di render, ora sta andando, non ha ancora finito ma almeno sta lavorando il processore e non più la ram inizile nel calcolo......m ala domanda mia è, l'oggetto ha materiale vray, ma istanza render io sapevo che non si può applicare agli oggetti che hanno vray?? o sbaglio il concetto?
  • Advertising
Rispondi