Macchie nel rendering che non riesco a rimuovere

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Macchie nel rendering che non riesco a rimuovere

Messaggio da luklor »

Viva i papponi se aiutano a comprendere bene le cose. Grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Macchie nel rendering che non riesco a rimuovere

Messaggio da luklor »

Se ti capita riprova il preset IRLC magari il 3 o 4...senno' se vedi qualche macchia si vede che ti trovi in una situazione un po cattivella e ti tocca manualmente alzare i valori dentro i parametri che risulta noioso.
Ho seguito i tuoi consigli usando IRLC 4 e i tempi di rendering sono scesi del 35/40% vedo ancora qualche piccola macchia (tra la cornice del quadro e il muro)che è eliminabile facilmente in PP ma non ho capito bene su quali parametri devo giocare per cercare di eliminarle. (giusto per capire dove agire)
Allegati
Schermata 2017-07-04 alle 07.53.06.png
Schermata 2017-07-04 alle 07.51.52.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Macchie nel rendering che non riesco a rimuovere

Messaggio da masterzone »

Ottimo, allora dipende molto dalla luce, pero' generalmente e' il parametro Hemispheric Subdivision che va alzato, anche se i parametri della GI sono cambiati parecchio nella 3.4.
Allegati
Schermata%202017-07-04%20alle%2007.53.06.png
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Macchie nel rendering che non riesco a rimuovere

Messaggio da hurricane »

Mah, se è ancora così (nella 3.4 intendo) io direi di provare prima ad abbassare l'Interpolated Samples tipo a 20.
Hemispheric al limite, si, puoi alzarlo ancora un po' dopo aver provato!

Sempre che, ripeto, le cose siano rimaste uguali nella 3.4 (come sembra dal manuale online), almeno per quanto riguarda questi 2 parametri!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Macchie nel rendering che non riesco a rimuovere

Messaggio da ocman »

Vuoi sbarazzarti delle macchie?
Usa l'accoppiata BF-LC e vedrai che le macchie spariranno.
Se i tempi dovessero aumentare troppo, puoi aumentare il valore threshold nei parametri antialias (bucket sampler) e portarlo a 0.02 o anche 0.03 ed usare il denoise per pulire infine la scena.
  • Advertising
Rispondi