Ripetizione texture cemento a 3K

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ocman »

Potrebbe essere quello il problema.
A volte, quando importi oggetti da altri software, può capitare che non siano comprese le coordinate texture uv.
Nel tuo caso ci sono ma potrebbero non essere corrette quindi, quando applichi le tex al tuo oggetto, potrebbero non essere mappate correttamente.
In questo caso o passi da body paint o ti crei gli oggetti con cinema. Per esempio la recinzione la potresti fare anche con cinema..
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ago-5 »

Si infatti ci avevo pensato di rifarmi il muretto con dei cubi di cinema!
Poi stamattina riprovando con la tua texture mi è sembrato che il risultato fosse accettabile (per lo standard di cui ho bisogno in questo momento) e ho lasciato perdere. Alla fine, come vedi sotto, l'ho solo scalata.
Però prossimamente farò un po' di prove per capire meglio mappatura e displacement!
Grazie ancora per l'aiuto!! :) :)
Allegati
muretto02.jpg
muretto01.jpg
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da nexzac »

A parte tutto, l'importante è arrivare ad un buon risultato, anche se il mio consiglio rimane di studiarti entrambi i metodi di texturing e shading per poi scegliere a seconda del più congeniale e funzionale per quello che stai facendo.
Come ti dicevo, una soluzione potrebbe essere quella di usare procedurali o shader che ti aiutino a ingannare l'occhio sulle ripetizioni.

L'esempio che ti posto l'ho fatto con una texture senza cuciture di un cemento qualsiasi in una semplice mappatura cubica e sfruttando il TexLayeredMax per sommare, con vari metodi di fusione, gli shader dirt e snow (dirt sporca gli angoli e snow schiarisce la superficie parallela al pavimento. Ho impegato 5 minuti contati a fare questo materiale, quindi volendo è una soluzione veloce e che non necessita della conoscenza di bodypaint.
Allegati
muro.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ago-5 »

Grazie!
Per texture senza cuciture intendi una texture seamless?
Per il TexLayeredMax mi sono salvato questo tutorial che studierò meglio appena avrò un po' di tempo!
Grazie ancora!!!!
  • Advertising
Rispondi