Strane riflessioni su pannelli fotovoltaici

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Strane riflessioni su pannelli fotovoltaici

Messaggio da ago-5 »

Ciao a tutti!
Vi posto un paio di screenshot: non riesco a correggere quelle strane riflessioni che sono presenti sui pannelli fotovoltaici.
La scena è illuminata con un physical sun/physical sky....
I pannelli hanno un materiale tipo alluminio satinato per il telaio e un vetro dal colore scuro per le parti delle celle.
Pensando che il problema potesse venire dai valori di riflessione del vetro (a cui comunque, essendo una superficie piana, avevo tolto il fresnel) ho fatto anche un paio di prove abbassando il livello di brightness dello specular color. Anche a 0% mi dà lo stesso problema. Ho provato anche a cambiare l'orientamento del sole, ma niente :?
Avete qualche idea?
Il mio scopo sarebbe riuscire a mostrare i pannelli come succede per quelli in primo piano evitando sia la riflessione blu che quella verde sui pannelli a destra...
Allegati
pannelli_fotovoltaici_04_settaggi.jpg
pannelli_fotovoltaici_04.jpg
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Re: Strane riflessioni su pannelli fotovoltaici

Messaggio da ago-5 »

Ho fatto un po' di confusione!
Comunque ho provato anche a mettere al 100% l'amount dello specular layer transparency, ma il risultato è lo stesso.... :?
  • Advertising
Rispondi