Tempi di calcolo anormali

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ilpulze
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:09 am

Tempi di calcolo anormali

Messaggio da ilpulze »

Salve a tutti!
avrei bisogno di un aiuto...ho un Mac Pro 8core fine 2013 (ossia il cilindro) e ho visto che le prestazioni più o meno si equivalgono con un vecchio 12 core. Ma non in tutte le scene! Ho alcune scene che con il 12 core escono in 7 ore e con l'8 nemmeno in 30 ore!!!!
Peggio ancora il test su un pc con cinebench da 1700 punti e scheda video da 30€ (l'8core ne fa 1300) la stessa scena di cui sopra esce in meno di 4 ore.
Che succede??? Cosa potrebbe inchiodare il mio amato 8core???
grazie per l'aiuto

Simone

dimenticavo... c4d r16+vray 1.9
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Tempi di calcolo anormali

Messaggio da Sirio76 »

Verifica che siano esattamente le stesse release di Vray e Cinema e che i settaggi di calcolo siano realmente uguali, fai nuovi test Cinebench per verificare che sia tutto in ordine.
Io ho la stessa macchina e i risultati sono congruenti con altre macchine(sia PC che Mac) di potenza simile.
Magari fai diversi test sul Cinebench in modo da scaldare un po' il processore e vedere se col calore degrada la prestazione, nel caso potrebbe essere che tu debba riapplicare la pasta termica.
ilpulze
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:09 am

Re: Tempi di calcolo anormali

Messaggio da ilpulze »

Ciao Sirio grazie mille!
si le release sono le stesse e settari identici, ho copiato il file sulle altre macchine...
Scusa l mia ignoranza ma non ho capito cosa significa "riapplicare la pasta termica"?

grazie
Simone
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Tempi di calcolo anormali

Messaggio da ocman »

Intende dire di smontare fisicamente il dissipatore, pulire per bene e riapplicare la pasta termica usandone una di buona qualità possibilmente.....
Potrebbe essere che, come ti ha fatto notare Sirio, si sia deteriorata con il tempo limitando la dissipazione del calore quindi riducendo le prestazioni. Tutto è possibile. ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Tempi di calcolo anormali

Messaggio da Sirio76 »

Tra il processore e il socket che lo ospita c'è un sottile strato di pasta termica per aiutare la trasmissione e quindi la dissipazione del calore generato. Qualora questo strato sia stato applicato male in principio o si sia deteriorato col tempo, potrebbe causare un'aumento anomalo delle temperature durante il calcolo a regime, al che il sistema operativo abbasserà progressivamente la velocità di clock del processore(throttling) per preservarne l'integrità, il tutto con conseguente aumento dei tempi calcolo.
E' solo una delle possibili spiegazioni e prima di pensare alla sostituzione della pasta termica scaricati l'applicazione gratuita della Intel: https://software.intel.com/en-us/articl ... -gadget-20 per monitorare la velocità di clock dei core del processore durante il calcolo sostenuto(almeno un'oretta in modo che le temperature vadano a regime), dovrebbero essere intorno ai 3.4ghz, se così non fosse vediamo il da farsi.
Nel caso il problema si presentasse su una scena pesante, verifica di avere sufficiente RAM sul computer, nel caso contrario una volta saturata la memoria di sistema il calcolo passerà dalla memoria fisica a quella virtuale su disco, e anche in questo caso avresti un degrado significativo delle prestazioni.
ilpulze
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:09 am

Re: Tempi di calcolo anormali

Messaggio da ilpulze »

grazie ragazzi!
grazie grazie!
intanto scarico l'applicazione che dice Sirio, poi vi aggiorno :)
per quanto riguarda la ram sarei già a 32 gb... spero siano sufficienti! Considera, Sirio, che sul pc ne ho 16...
ilpulze
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:09 am

Re: Tempi di calcolo anormali

Messaggio da ilpulze »

aggiornamento...
allego schermata. Mentre renderizza è fisso a 3,4 ghz.
E' corretto?
grazie
Simone
Allegati
Schermata 2017-10-07 alle 10.09.30.png
Schermata 2017-10-07 alle 09.54.47.png
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Tempi di calcolo anormali

Messaggio da Sirio76 »

Come temperature e frequenza è tutto nella norma, hai già rifatto un test col Cinebench? prova anche a vedere durante il calcolo il reale utilizzo dei core del processore tramite il monitoraggio attività e la quantità di RAM utilizzata da Cinema e dal sistema.
ilpulze
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:09 am

Re: Tempi di calcolo anormali

Messaggio da ilpulze »

Grazie Sirio!
ormai ne approfitto...
ecco le schermate del monitoraggio attività, a me sembrerebbe tutto ok...
Allegati
Schermata 2017-10-07 alle 14.09.49.png
Schermata 2017-10-07 alle 14.09.49.png (24.47 KiB) Visto 2029 volte
Schermata 2017-10-07 alle 14.09.32.png
Schermata 2017-10-07 alle 14.09.32.png (21.39 KiB) Visto 2029 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Tempi di calcolo anormali

Messaggio da Sirio76 »

Hai fatto il Cinebench?
  • Advertising
Rispondi