muro a secco

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

muro a secco

Messaggio da blackmore89 »

salve ragazzi , dovrei realizzare una strada con dei muretti a secco ma non riesco ne a trovare una texture fatta bene e ne un metodo alternativo per realizzarlo , purtroppo modelli 3d da inserire nella scena sono da escludere in quanto il percorso è curvilineo e bisogna aggiungere anche modelli 3d di alberi di oliva durante il percorso che appesantiscono ulteriormente il disegno. l'unico modo è una texture accettabile ma proprio non riesco a trovarla . mi dareste una mano ragazzi?^^ vi ringrazio anticipatamente
Allegati
texmurovivo.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: muro a secco

Messaggio da Sirio76 »

Se non hai trovato risorse adeguate online e se vuoi una cosa ben fatta, ti consiglio di trovare un muro simile, scatti delle foto da varie angolazioni(preferibilmente in una giornata con cielo coperto) e ricostruisci la superficie con un software di fotogrammetria tipo Photoscan(semplicissimo da usare). Dopo di che potrai usare la superficie 3D grezza opportunamente adattata alle tue esigenze, oppure estrapolare le varie mappe da applicare ai materiali per il diffuse, il displacement ecc.
Volendo procedere in modo simile ma saltando la fotogrammetria, puoi anche ricostruirti in 3D un pattern ripetibile di rocce(ne trovi di ben fatte anche gratuitamente), da li potrai ugualmente estrapolare le mappe per il displacement ecc.
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Re: muro a secco

Messaggio da blackmore89 »

Sirio76 ha scritto:Se non hai trovato risorse adeguate online e se vuoi una cosa ben fatta, ti consiglio di trovare un muro simile, scatti delle foto da varie angolazioni(preferibilmente in una giornata con cielo coperto) e ricostruisci la superficie con un software di fotogrammetria tipo Photoscan(semplicissimo da usare). Dopo di che potrai usare la superficie 3D grezza opportunamente adattata alle tue esigenze, oppure estrapolare le varie mappe da applicare ai materiali per il diffuse, il displacement ecc.
Volendo procedere in modo simile ma saltando la fotogrammetria, puoi anche ricostruirti in 3D un pattern ripetibile di rocce(ne trovi di ben fatte anche gratuitamente), da li potrai ugualmente estrapolare le mappe per il displacement ecc.

grazie per la risposta, allora sono riuscito a trovare questa immagine che non mi sembra male, sto cercando di ricreare il displacment con un programma online ma non riesco benissimo non so se è per l'immagine poco adatta o io che nn sono capace a realizzarla
Allegati
brick_stone_wall_0094_01_s.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: muro a secco

Messaggio da ocman »

Ciao, se vuoi provare una mappa simile dovrebbe andare bene...
Ah, occhio che non è seamless la tua mappa quindi, su lunghe mesh, si potrebbero verificare delle interruzioni.
Allegati
DISP.jpg
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Re: muro a secco

Messaggio da blackmore89 »

ciao scusami per il ritardo, ho utilizzato la mappa che mi hai postato e gia credevo di averti ringraziato ma evidentemente ,dimenticai di premere invio e non usci il mio post sotto, lo faccio ora quindi, grazie gentilissimo^^
  • Advertising
Rispondi