stanza con poca luce

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

stanza con poca luce

Messaggio da blackmore89 »

salve a tutti, mi hanno chiesto di realizzare un progetto di un salone con controsoffitta a led. Mi capita spesso di realizzare progetti interni dove la luce della finestra non riempie l'intera stanza. Una soluzione idonea non l'ho mai trovata. praticamente io metto sempre una luce dietro alla mia camera che illumini la scena, purtroppo non riesco a trovarne una migliore. Provo anche a inserire luci spot sotto ogni faretto, come credo dovrebbe essere , ma mi trovo sempre una stanza non perfettamente illuminata e sopratutto con controsoffitta al buio visto che per simulare i faretti posizione la luce spot verso il basso. Ci sono moltissimi video tutorial di render interni, con grandissime finestre che illuminano completamente la stanza, ma io sfortunatamente, non mi trovo mai in questa situazione. Come potrei fare ragazzi? vi ringrazio anticipatamente.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: stanza con poca luce

Messaggio da Sirio76 »

Fai come faresti nella realtà. Se in una stanza hai una finestra piccola l'ambiente sarà per forza di cose buio tanto nel render che nel mondo reale.
Puoi alzare di molto l'esposizione della camera per far entrare più luce nell'obbiettivo, casomai togliendo eventuali bruciature dal VFB o in post.
Puoi aggiungere un'illuminazione artificiale con valori verosimili, magari usando area light invece che spot light che hanno un comportamento più realistico.
In alternativa puoi usare le due tecniche precedenti e aggiungere anche dei softbox di grandezza variabile per illuminare parti della scena che altrimenti rimarrebbero buie.
Se posizioni una grande area light alle spalle della camera l'illuminazione sarà piatta poiché le ombre scompariranno dietro agli oggetti(un po' come col flash che però è una sorgente molto più piccola).
Personalmente cerco di posizionare eventuali softbox nascondendoli dietro a oggetti in modo da renderli invisibili ma soprattutto li posiziono in modo tale che mi plasmino la luce attorno a parti interessanti dell'inquadratura piuttosto che avere una "sparata" di luce omogenea e indistinta, guarda Caravaggio.
Quì ad esempio, oltre alle luci presenti in scena, ho nascosto una luce a destra del divano per un'illuminazione radente(pensa a come sarebbero scomparsi i volumi dell'imbottitura laterale se avessi avuto una luce frontale), in più c'è anche uno spot di luce in alto per illuminare il corpo del divano, so che si tratta di una scena notturna ma spero che abbia reso l'idea.
Allegati
2b.jpg
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Re: stanza con poca luce

Messaggio da blackmore89 »

proverò con i tuoi consigli, effettivamente , almeno per come le uso il le luci spot non mi danno mai la giusta soddisfazione ( probabilmente sbaglio qualcosa) anche se, devo ricreare una scena perfettamente illuminata visto che il fine ultimo del mio progetto e far vedere al committente come è la sua controsoffittatura una volta ultimata, magari appena finisco posto i risultati^^
a ps dimenticavo: complimenti per il render che mi hai postato!
  • Advertising
Rispondi