consigli per migliorare i render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

consigli per migliorare i render

Messaggio da simon77fi »

Buobngiorno sono da poco passato a vray e ho seguito il corso di Alessandro per imparare le basi. Mi sono messo a fare delle prove e dei test solo che mi esce fuori delle cose non molto carine eppure sia per materiali che per illuminazioni ho seguito le indicazioni del corso. Utilizzo vray 3.4 con c4d 18. A parte la grana che dipende dalla qualità di IRLC modalità progressive, in questo caso dove ho utilizzato un HDRI notturno e faretti IES mi viene fuori queste ciofeche. Se faccio i test senza materiali vengono delle bruciature evidenti ma con i materiali a mio avviso non è troppa la luce e viceversa se abbasso la luce nei test e mi viene equilibrato con i materiali poi manca luce. Ho usato una camera fisica con fstop 2 e velocità otturatore 200. Dove sbaglio? sono 3 giorni che impazzisco a trovare la giusta combinazione dei faretti che ho cambiato in tutte le maniere e con tutte le intensità.. Grazie a tutti.
Allegati
prova interno0001_0001.jpg
prova interno0001 totale0001.jpg
prova esterno0001_0002.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da Sirio76 »

Probabilmente non hai bilanciato bene qualche elemento(luci/materiali/camera). In ogni modo non mi sembra così drammatica la situazione, già comprimendo gli highlights dal VFB dovresti risolvere buona parte dei tuoi problemi. In alternativa usa delle area lights invece delle IES(che non necessariamente riproducono comportamenti fisicamente corretti).
Ti conviene usare BR/LC sulla 3.4 e se hai aggiornato alla 3.5, su una scena con un discreto numero di luci calcolerai molto più rapidamente con l'adaptive lighting. Evita il progressive per i render finali e se rimane grana usa il denoiser.
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da simon77fi »

Ciao Sirio innanzitutto grazie dei tuoi preziosi suggerimenti.
Non ho tuttavia capito cosa intendi per "comprimere highlights dal VFB". Non ho mai usato BR/LC ma sicuramente faccio delle prove anche perchè nei corsi seguiti non lo ho mai visto a dire il vero. Tuttavia devo dire che nelle prove fatte al corso i risultati con le tecniche usate anche per questa prova i risultati sono stati ottimi per cui il problema devve essere in tutti quei faretti IES ed essendo tanti non è facile trovare sia l'intensità giusta che la forma giusta. :?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da Sirio76 »

E' ovvio che più aumentano le fonti(soprattutto se di natura differente) e più è difficile bilanciare il tutto, per questo io consiglio ai miei studenti di attenersi sempre per quanto possibile a valori fisicamente plausibili in lumens, così facendo avrai risolto a monte il problema del bilanciamento e semmai dovrai fare solo piccoli aggiustamenti, inoltre per forza di cose ti troverai in automatico con la physical camera ben tarata. Dal momento che non tutte le IES light sono ben concepite, queste non rappresentano il mezzo di illuminazione ideale se hai problemi di bilanciamento, meglio puntare su semplici area lights che avranno un comportamento più prevedibile.
Comprimere gli highlights nel VFB vuol dire calcolare attivando il frame buffer dai settaggi di render e da li cliccare su exposure e portare il valore highlight burn progressivamente da 1 a 0 fino a quando le bruciature non vengono eliminate.
Se aggiorni alla 3.5 avrai grossi benefici su scene con molte luci e in più potrai calibrarle singolarmente o a gruppi in post produzione tramite il nuovo light select in modalità full, che ti fornirà una sorta di multilight.
Dal momento che tra gli scopi principali della 3.xx c'è proprio quello di passare universalmente al sistema BR/LC, cercherei di abbandonare sistemi obsoleti(IM/LC) quanto prima. Passando al Brute force le discrepanze nei tempi di calcolo saranno variabili, il più delle volte calcolerà in tempi simili all'Irradiance map, altre volte leggermente più lento o più veloce a seconda del setup della scena. In ogni caso il risultato sarà qualitativamente superiore e anche nelle situazioni in cui il BR risulta più lento l'immediatezza del setup ti farà comunque risparmiare tempo rispetto alla calibrazione dell'IM, la grana residua la puoi facilmente eliminare tramite denoiser.
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da bird »

Salve Sirio ;)
come faccio ad utilizzare il denoiser? :shock:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da Sirio76 »

Se hai seguito un corso sulla 3.4 credo sia quasi certo che lo abbiano spiegato, quindi probabilmente ti basterà rispolverarne i contenuti.
In ogni modo, devi attivare il VFB, poi attivi il multipass di Cinema e selezioni post effects, vai sul multipass manager di Vray e selezioni denoiser dagli special channels, lo imposti su "store denoised results ecc.." e lasci il resto come lo trovi. Poi hai tre preset da utilizzare, altrimenti imposti su custom e tari il raggio e l'intensità. Questo ti permetterà di lavorare con una soglia di AA più alta e quindi accelerare i tempi di calcolo, e a render ultimato ripulirà l'immagine dal rumore residuo in base ai settaggi scelti. Rinnovo il mio consiglio, utilizza l'ultima build del software poiché sarà tutto più veloce e fruibile.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da elisa »

che tipo di luci IES hai usato? perché sembrano molto forti, sparano molta luce per terra ma illuminano poco le pareti (dovuto sicuramente dalla loro posizione), sicuramente c'e' da calibrare un attimo le luci, come dice anche Sirio a volte usando solo spot non è facile arrivare a un bel realismo...
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da simon77fi »

Ciao a tutti,

Innanzitutto grazie mille dei consigli sono preziosissimi e credo che proverò a testare anche BR+LC ma in altre situazioni perchè oramai volevo cavarci qualcosa di buono utilizzando IR+LC e i faretti IES perchè è dalle situazioni disperate che si impara qualcosa. Devo dire che come dice Elisa il misfatto principale è la luce in questo caso e i faretti IES perchè sono davvero tanti e bilanciarlo non è affatto semplice. L'imprevedibilità che menzionava Sirio è del tutto azzeccata e trovare una simbiosi in un caso come questo non è semplice perchè inensità e forma sono due fattori indispensabili in questo tipo di illuminazione. Vi posterò aggiornamento appena pronto in ogni caso ho xcompreso il concetto: Poche IES e più "area" per migliore controllo e prevedibilità. Interessante l'agiornamento alla 3.5, Sirio seguirò il tuo consiglio appena posso e farò le prove che mi hai suggerito, grazie mille ancora.
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da bird »

Sirio76 ha scritto:Se hai seguito un corso sulla 3.4 credo sia quasi certo che lo abbiano spiegato, quindi probabilmente ti basterà rispolverarne i contenuti.
In ogni modo, devi attivare il VFB, poi attivi il multipass di Cinema e selezioni post effects, vai sul multipass manager di Vray e selezioni denoiser dagli special channels, lo imposti su "store denoised results ecc.." e lasci il resto come lo trovi. Poi hai tre preset da utilizzare, altrimenti imposti su custom e tari il raggio e l'intensità. Questo ti permetterà di lavorare con una soglia di AA più alta e quindi accelerare i tempi di calcolo, e a render ultimato ripulirà l'immagine dal rumore residuo in base ai settaggi scelti. Rinnovo il mio consiglio, utilizza l'ultima build del software poiché sarà tutto più veloce e fruibile.
Salve Sirio, ti ingrazio molto per la pronta risposta. ;) Pero' credo di non aver capito bene; in effetti ho fatto tutto come dici. :) visualizzo il VFB e anche nei multipass vedo comparire i miei livelli separati. Ma il Livelo separato del Denoiser non lo vedo :shock: .
Forse non deve comparire e lo vedo solo alla fine, non so... :shock: :shock: :shock:
Ciaoo e grazie ancora :lol: :( :(
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da ocman »

Ciao qui è spiegato dettagliatamente con un video.
Non puoi sbagliare...

https://vimeo.com/170692808
  • Advertising
Rispondi