consigli per migliorare i render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da bird »

ocman ha scritto:Ciao qui è spiegato dettagliatamente con un video.
Non puoi sbagliare...

https://vimeo.com/170692808
Grazie Ocman ;) :idea:
questo video l'ho conoscevo, ma alle volte la mia natura calabra ;) la fa da padrone (troppo testa dura) :lol: :lol: :lol: ... in ogni modo non riesco ad isolare il denoiser sul VFB. o forse non si puo isolare il denoiser.. :-(( :-(( :-((
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da simon77fi »

Allora ragazzi vi posto quello che sono riuscito a migliorare utilizzabdo tuttavia solo faretti IES (era una mia personale battaglia) e IR/LC della 3.4. Credo di essere riuscito a migliorarli ma per scene simili voglio poi provare a seguire i suggerimenti dati che sono stati molto prexziosi e per cui vi ringrazio molto. E' davvero difficile bilanicare i soli faretti IES con un cielo notturno in Environment e adesso ne ho la consapevolezza..Credo sia stato cmq un test utile e migliorarsi..
Allegati
vista interna intera rolex.jpg
vista interna rolex.jpg
vista esterna rolex.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da ocman »

Ciao ma illumini solo con le IES?
Altra domanda: perchè non hai usato il BF-LC?
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da simon77fi »

Ciao ocman leggi i post precedenti.. :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da ocman »

simon77fi ha scritto:Ciao ocman leggi i post precedenti.. :)
Avevo letto tranquillo... :lol:
Ascolta quello che ti ha suggerito Sirio... Evita se puoi le IES come ti ha giustamente fatto notare.
Non sempre danno risultati corretti e affidati a delle semplici luci area lavorando sempre in lumens. Hai usato una HDR per illuminare? Quando è grande l'apertura che illumina la stanza? Bisognerebbe capire come è fatto il tuo progetto.
Considera che in un ambiente simile, le luci artificiali la fanno da padrone... Infatti se entri in una gioielleria, noterai quanti faretti
e luci varie ci sono sparse qua e la... Quindi ad illuminare principalmente saranno le luci area.
Cestina le IES e usale solo nel caso vuoi far intravedere qualche effetto luce nelle pareti ma nulla più....
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da simon77fi »

Capisco ocman in effetti è quanto ho recepito da i consigli precedenti ma era diventata una sfida tra me e i faretti IES. Quello che ho impararto con VRAY lo ho appreso seguendo i corsi di ALEX però non avevo mai affrontato una cosa del genere. Una gioielleria è forse la cosa più difficile da illuminare prorprio perchè ci sono decine di punti luce e faretti sparsi qua e la ed è per quello che nonpensandoci ho illuminato tutti i punti luce interni con dei faretti IES tranne che nei mobili laterali e quelo verticale in cui c'è una luce area più la retroilluminazione. Sul controsoffitto, nelle vetrine e nelle nicchie ci sono faretti IES. Sulle nicchie a dire il vero ci stanno bene, mi piave l'effetto che danno ma su vertrine e faretti sul controsoffitto sicuramente la scelta delle "area" era più indicata. Come detto volevo tuttavia cercare di migliorarlo con i faretti e fare cmq una esperienza ma credo che a quanto mi dite usando solo i faretti non si va molto oltre perchè i dati variabili sono veramente tanti. Ho usato un HDRI notturno con un multiplier di 3 e la camera ha f-stop 2, otturatore 200 per cui direi che è abbastanza "aperta" come in genere si usa nei notturni-serali. Rispetto ai precedenti render direi di averli migliorati ma ho senz'altro capito grazie a tutti voi che non è corretto illuminare tutto o quasi con i faretti IES, cosa che non sapevo per cui grazie a tutti di nuovo. Tra l'altro vorrei passare a provare BF/LC senza l'uso del progressive come mi diceva SIRIO ma in questo caso devo usare il BUCKET? se si con quali parametri? nel corso non ne abbiamo parlato..
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da elisa »

Simon quello che hai fatto non è che sia sbagliato, alla fine dipende sempre da cosa devi ricreare... se vuoi fare una scena che fuori è totalmente buia e devi ricreare solo una luce artificiale allora non ti resta che usare area dove puoi o faretti, chiaro che l'impatto che ti darà questo tipo di immagine sarà diverso e sarà un'immagine più ostica su cui lavorare...
in caso pero' il progetto te lo permetta, potresti far entrare luce almeno dalle vetrine e tenerti la luce artificiale solo per l'interno del negozio, quantomeno per avere più luce in galleria
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da simon77fi »

Ciao Elisa grazie del consiglio. Beh comprendo benissimo il tuo suggerimento però in Galleria ho volutamente messo due area nei due punti luce ma non esageratamente sparate proprio per dare risalto alla vetrina e al gradiente dell'HDRI. Non so se è corretta come interpretazione. Ciò che mi piacerebbe sapere è tuttavia come giudicate questo lavoro a prescindere dal tipo di illuminazione (ovvio che questo fa la differenza e certamente migliorerei con i vostri suggerimenti). Mi spiego meglio: Sono passato a VRay perchè mi aspetto di fare un balzo in vanti notevole rispetto ad AR sia in tempistica che resa. La domanda che mi balza in testa è questa: se avessi usato la stessa tipologia di illuminazione e tecnica avrei avuto un risultato molto peggiore in AR? Insomma mi aspetto di più da Vray a parità di tecnica e sinceramente in questa tipologia di progetto non credo con AR sarei riuscito a fare peggio e questo un pò mi destabilizza..Devo imparare molto ovviamente in Vray ma mi sarei aspettato di più anche in situazioni come questa. Che ne pensate? E' la tipologia di ambiente che è "difficile" o secondo voi già con le area avrei fatto molto di meglio?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: consigli per migliorare i render

Messaggio da Sirio76 »

simon77fi ha scritto:Tra l'altro vorrei passare a provare BF/LC senza l'uso del progressive come mi diceva SIRIO ma in questo caso devo usare il BUCKET? se si con quali parametri?
Il bucket lo puoi usare a prescindere dal metodo di GI utilizzato. I settaggi dipendono dalla scena ma normalmente devi solo aggiustare il threshold. Io in genere uso tra 0.02 e 0.07 per immagini ad alta risoluzione, poi tari il denoiser a seconda del rumore presente. Spesso porto anche il max dell'AA a 16/18. Talvolta anche giocare col MSR può portare benefici, ma sinceramente questi sono spesso limitati a casi specifici e il valore 6 di default va bene quasi ovunque.

Ricorda anche che la 3.5 con l'adaptive lighting in scene con molte luci è mediamente dal 200% al 700% più veloce.
  • Advertising
Rispondi