consiglio e problema per render: Multipass o altro?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gaiarappo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio feb 14, 2013 10:04 am

consiglio e problema per render: Multipass o altro?

Messaggio da gaiarappo »

Salve a tutti,
ho un consiglio da chiedervi per un lavoro.
Renderizzazione di un'arma da fuoco customizabile. 15 parti customizzabili in 18 colori differenti.
Scopo: da inserire in un sito dove è possibile configurare l'arma (un po' come succede nei siti di automobili).

Considerando che bisogna renderizzare tutte le parti con tutti i colori il totale verrebbe 270 render. Considerando 3 viste il totalone sarà di 810 render.

Ora, visto che dovrà esserci un salvataggio in photoshop di ogni singola parte, vorrei evitare di fare 810 salvataggi in photoshop e 810 render. Mi chiedevo se esiste una soluzione per ridurre i render.

L'idea che mi è venuta è quella di utilizzare il multipass con il Material ID di vray.
Teoricamente utilizzando il multipass, posso renderizzare l'arma tutta con lo stesso colore e quindi effettuare solo 18 render a vista. La parte più noiosa poi sarà in photoshop. Ma già cosi ridurrei molto il lavoro e i costi...

Avete delle alternative da suggerirmi o dirmi che non va bene questa soluzione?

PS: Volevo fare una prova ma mi sono accorta che nei settaggi di render vray non ho la casella MULTIPASS nonostante io l'abbia attivata sulla colonna di sinistra. Vi posto l'immagine.

Grazie in anticipo.

Gaia
Allegati
Schermata 2018-01-26 alle 18.33.55.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: consiglio e problema per render: Multipass o altro?

Messaggio da masterzone »

il multipara di vray lo trovi nel menu di Vray in cinema, nei plugin o nella barra principale in base alla versione. Si chiama multi pass manager che ti permette di gestire cosa vray separara' in fase di rendering.

Ricorda poi ti attivare il multipass di cinema, aggiungere immagine RGBA e Post Effetti, per un riversamento corretto di vray nel multipass di cinema4D e poi nei parametri progetto (menu modifica > parametri progetto) togli il Workflow lineare, altrimenti cinema applicherà il suo due volte.

:)
  • Advertising
Rispondi