Asfalto Realistico con V-ray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Asfalto Realistico con V-ray

Messaggio da blackmore89 »

salve a tutti, inizio sempre con il ringraziarvi per i consigli sempre ottimi che leggo su questo forum, oggi , anzi, molto spesso, mi è capitata una scene dove l'asfalto la fa da padrona. Non ho mai trovato un modo o una linea da seguire per creare un asfalto da con v-ray , mi sono sempre accontentato della texture senza troppe ripetizioni applicata all'oggetto. Vorrei chiedervi gentilmente se qualcuno con un pò di pazienza mi spieghi come creare questo materiale da 0 con tutti i parametri del caso.
Vi ringrazio ancora :-)))
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Asfalto Realistico con V-ray

Messaggio da elisa »

non è che mi sia capitato spesso di fare l'asfalto, ma, dovendo mettermi a farlo, oltre a una texture da mettere nel diffuse ci vorrebbe senz'altro una texture leggermente macchiata da usare nello specular perchè l'asfalto è molto imperfetto percio avrà delle zone più "glossy" e altre leggermente più lucide. Specialmente quando lo si guarda di sera e/o di taglio.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Re: Asfalto Realistico con V-ray

Messaggio da blackmore89 »

elisa ha scritto:non è che mi sia capitato spesso di fare l'asfalto, ma, dovendo mettermi a farlo, oltre a una texture da mettere nel diffuse ci vorrebbe senz'altro una texture leggermente macchiata da usare nello specular perchè l'asfalto è molto imperfetto percio avrà delle zone più "glossy" e altre leggermente più lucide. Specialmente quando lo si guarda di sera e/o di taglio.
grazie per la risposta super veloce :-) emh se mi dovessi dire come faresti un pò più precisamente?, anche la stessa texture faccio fatica a trovarla, vado sempre alla ricerca di una che sia molto lineare visto che solitamente va applicata a lunghi tratti e quindi non vorrei che si vedesse tanta ripetzione. grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Asfalto Realistico con V-ray

Messaggio da masterzone »

Beh diciamo che la cosa non e' semplice, nel senso che devi sicuramente lavorare con Photoshop per creare un manto fatto da vari patchwork di asfalti simili, ad esempio su www.textures.com ne trovi moltissime da scaricare, ovviamente non ripetibili se non ti fai un account con acquisto, e in caso anche se scarichi quelle a media risoluzione non ripetibili, riesci a fare una bella composizione in PS partendo da un 5000 pixel di orizzontale e inizi a impacchettare dentro pezzi di asfalto, poi devi fare in modo che la texture si attacchi bene sui bordi (filtro SPOSTA di Photoshop) e non abbia effetti ripetitivi, non e' per niente semplice ma lavorandoci sopra viene.

Poi dalla texture del canale colore o canale diffuse, per intenderci quella visiva, inizi a ricavare quella per lo specular, o per la mappa comunque Glossiness, parlando di Vray. Facendola in bianco e nero e contrastandola un po, inizi a decidere quali zone essere piu o meno glossi, alcuni sassolini dell'asfalto sono piu opachi, altri meno opachi, questo effetto da all'asfalto il classico effetto disuniforme e avrai zone piu o meno opache, Dove ci sono sassi piu schiacciati e' piu lucida, quindi piu chiara, dove ci sono sassi piu opachi la zona e' piu scura.

un 50% di grigio ti da un reflation glossiness di 0.5, il bianco ti da 1, e il nero ti da 0. Con queste info dovresti riuscire a ricavare una mappa glossiness fatta bene e vedrai il resto poi e' in discesa, tipo bump o normal map.

Comunque il grosso e' in PS :) ;)
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Re: Asfalto Realistico con V-ray

Messaggio da blackmore89 »

masterzone ha scritto:Beh diciamo che la cosa non e' semplice, nel senso che devi sicuramente lavorare con Photoshop per creare un manto fatto da vari patchwork di asfalti simili, ad esempio su http://www.textures.com ne trovi moltissime da scaricare, ovviamente non ripetibili se non ti fai un account con acquisto, e in caso anche se scarichi quelle a media risoluzione non ripetibili, riesci a fare una bella composizione in PS partendo da un 5000 pixel di orizzontale e inizi a impacchettare dentro pezzi di asfalto, poi devi fare in modo che la texture si attacchi bene sui bordi (filtro SPOSTA di Photoshop) e non abbia effetti ripetitivi, non e' per niente semplice ma lavorandoci sopra viene.

Poi dalla texture del canale colore o canale diffuse, per intenderci quella visiva, inizi a ricavare quella per lo specular, o per la mappa comunque Glossiness, parlando di Vray. Facendola in bianco e nero e contrastandola un po, inizi a decidere quali zone essere piu o meno glossi, alcuni sassolini dell'asfalto sono piu opachi, altri meno opachi, questo effetto da all'asfalto il classico effetto disuniforme e avrai zone piu o meno opache, Dove ci sono sassi piu schiacciati e' piu lucida, quindi piu chiara, dove ci sono sassi piu opachi la zona e' piu scura.

un 50% di grigio ti da un reflation glossiness di 0.5, il bianco ti da 1, e il nero ti da 0. Con queste info dovresti riuscire a ricavare una mappa glossiness fatta bene e vedrai il resto poi e' in discesa, tipo bump o normal map.

Comunque il grosso e' in PS :) ;)
grazie per i consigli :-), immaginavo fosse complicato o perlomeno un procedimento lungo, ma del resto è un materiale che mi capita di usare spesso e quindi c'è poco da fare :-), ora provo un pò iniziando a mescolare le texture con ps e provo ad applicare il materiale, poi se mi risulta piacevole o almeno corretto , provo a inserire lo specular e il bump. Mi sta venendo la malsana idea di metterlo in post produzione per questo progetto , ma vediamo prima se riesco^^. Vi ringrazio per i consigli
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Asfalto Realistico con V-ray

Messaggio da elisa »

scusa per la risposta veloce :) mi viene più semplice dare un consiglio su una scena gia "iniziata" percio se via via posti i tuoi test discutiamo tutti assieme su cosa si puo fare per renderlo più realistico.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

Re: Asfalto Realistico con V-ray

Messaggio da blackmore89 »

elisa ha scritto:scusa per la risposta veloce :) mi viene più semplice dare un consiglio su una scena gia "iniziata" percio se via via posti i tuoi test discutiamo tutti assieme su cosa si puo fare per renderlo più realistico.
nooo , non volevo sembrare ironico assolutamente :-), ero sorpreso dal fatto che ho controllato dopo pochi minuti e subito ho trovato una risposta alla domanda e ti ringrazio, sisi è una cosa che voglio fare, purtroppo questi progetti hanno tutti una sorta di urgenza che mi esorta da dedicarmici sopra come voglio, per il momento ho trovato una texture fatta come si deve sul sito postatomi sopra, ho aggiunto un pò di bamp e ora vorrei fare una mappa specular come si deve ma non riesco . La mappa specular deve essere di colore bianco e nero dove il bianco indica la parte che riceve più riflessioni giusto? graize grazie :-)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Asfalto Realistico con V-ray

Messaggio da masterzone »

Esatto! la zona bianca e' dove c'e' piu lucidità e la zona nera e' dove sara' completamente opaco. ;)
  • Advertising
Rispondi