hdri con orizzonte nero

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
blackmore89
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 22, 2014 10:24 pm

hdri con orizzonte nero

Messaggio da blackmore89 »

salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come usare correttamente Hdri che hanno l'orizzonte nero.
io procedo in questo modo: imposto una luce nella scena ed abilito le ombre, poi tag V-ray Dome, spherical dome e come texture uso lo shader adv bitmap e li inserisco la mia exr. Questi sono gli unici parametri che spesso mi capita di impostare, ma ho sempre un problema quando il progetto prevede balconi o finestre al piano interrato. Ai piani sopraelevati vi è una giusta riflessione dei materiali,mentre sotto in quanto la parte riflessa è nera, ho oggetti che non riflettono nulla.
Come potrei risolvere questo problema? oppure magari questo tipo di hdri con l'orizzonte nero sono poco a adatte a questo tipo di utilizzo. Vi ringrazio in anticipo :-))))
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: hdri con orizzonte nero

Messaggio da masterzone »

ciao! dipende ovviamente dall'HDR, la scelta di creare degli HDR che sotto sono neri, e' per evitare che arrivi la luce da sotto, ad esempio se sotto ci fosse un marrone di un terreno, avresti una dominante del terreno dentro la casa, quindi gli autori di rendering di interno spesso tamponano con elementi 3D fuori o con fotografie.
Se hai dei balconi in generale dovesti sempre valutare di nascondere l'HDR dalla dome e inserire qualcosa di piu adatto come fotografie piatte dette anche backplates, e cosi' avresti meglio la gestione di quello che vedi e l'HDR serve solo per le luci e riflessioni...

:)
  • Advertising
Rispondi