ottimizzazione render 3.4

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
angeloramones
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:13 pm

ottimizzazione render 3.4

Messaggio da angeloramones »

ciao ragazzi buongiorno a tutti, sono incappato in un tutorial sull'ottimizzazione delle impostazioni di render riguardanti il primary e secondary bounce.Il tutorial è basato sulla filosofia dello scartare a priori i settaggi preimpostati e giocare sull AA e sul dmc sampler prendendo come riferimento lo strumento "sample rate", ma ho difficoltà a seguirlo perche so che dalla 3.4 tutto è cambiato e la gestione per la risoluzione del rumore gestendo le subdivision delle luci e dei materiali non và..qualcuno mi puo' illuminare su come adattare questo tutorial alla 3.4, vorrei imparare a gestire e ad ottimizzare il tutto perchè come sappiamo tutti, il tempo è denaro.. qualcuno mi illumina sull' argomento?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da masterzone »

mmm secondo me ti conviene cestinarlo quel tutorial, nel senso che sulla 3.4 e' cambiata un po di roba e io venendo da un vray 1.9 dove l'ho sviscerato bene, non ho trovato correlazione su alcuni parametri e molte cose non si controllano.
Quello che ti posso dire sul vray 3.4 e' che hanno tirato tutto a lucido, quindi le subdivision sono a manetta e tutto lo lavori non piu toccando il DMC ma andando a lavorare sull'anti aliasing, non a caso la moda dei denoiser per via dei tempi disumani che ora attengo con la 3.4 rispetto alla 1.9.
Meglio che non dico niente senno' mi sale la scimmia :lol: :lol: :lol: :lol:

mz
Avatar utente
angeloramones
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:13 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da angeloramones »

quindi diciamo che possiamo dire addio a tempi di rendering ragionevoli? quindi saro' costretto ad aumentare le subdivision del AA e aspettare e bestemmiare? ma secondo te, ne vale la pena riprendere in mano la 1.9 per avere piu controllo, o il gioco non vale la candela?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da ocman »

Ciao. Con la 3.4 hanno praticamente "riscritto" Vray ma semplificandolo di brutto. Non è più come un tempo in cui dovevi settarti un sacco di parametri. Se conosci come metterlo in azione, ci impieghi 30 secondi a settarlo usando quasi sempre parametri di default. Quindi non è più così complesso come molti pensano e ti assicuro che si è velocizzato moltissimo con le ultime versioni.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da elisa »

a semplificare ulteriormente il tutto potresti semplicemente, per farla molto breve, usare vray in LC+BF cosi avresti pochissimi parametri, decidi a quanto alzare la light cache e per il resto giochi un po' abbassando il threshold dell'antialiasing, alzandolo (0,03-0,06 dipende dall'immagine), per diminuire i tempi e togliendo l'eventuale grana con il denoiser
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
angeloramones
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:13 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da angeloramones »

quindi rispondendo ad ocman, quali parametri effettivamente funzionano nella scheda dell AA e nella scheda del dmc?
poi rispondendo ad elisa, mi consigli di smanettare solo sul threshold dal AA senza toccare min e max subdivision?
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da elisa »

si scusa se vuoi snellire ulteriormente puoi anche abbassare il max sub. dell'antialiasing , io spesso a dire il vero lo lascio a 20 ma dipende sempre dall'immagine, certo è che cosi riduci molto lo "smanettamento" sui parametri
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
angeloramones
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:13 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da angeloramones »

arrivati a sto punto il sample rate posso comunque usarlo per tarare al minimo indispensabile le max subdivision, e devo solo ed esclusivamente farlo con la tabella dell'AA, tutti gli altri parametri non li toccate vero?poi per quanto riguarda i metodi di calcolo per la gi, quale sarebbe secondo voi l'accoppiata migliore per un interno senza dover usare il denoiser?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da masterzone »

Se non vuoi usare il denoiser l'accoppiata e' per forza LightCache + Irradiance, che non creano nessun tipo di noise ma solo gli splotch (macchie) della GI ma che si manda via alzando un po i parametri o usando i presettaggi.

Il denoiser piu che altro serve in caso tiri appunto giu l'AA lavorando con il treshold, quindi sei per forza costretto a usarlo perche' l'AA abbassandolo crea noise.

Se invece usi delle GI che creano noise, ovvero ci aggiungi anche il BruteForce, oltre al noise dei materiali blurrati ti ritrovi pure quello della GI.

Dipende un po come preferisci lavorare. Diciamo che sia la GI con BR + LC oppure mettendoci la GI IR+LC, il risultato puo' esser molto simile ma il metodo con il BR aggiunge noise.

:roll:
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da ocman »

angeloramones ha scritto:quindi rispondendo ad ocman, quali parametri effettivamente funzionano nella scheda dell AA e nella scheda del dmc?
poi rispondendo ad elisa, mi consigli di smanettare solo sul threshold dal AA senza toccare min e max subdivision?

Lavora sempre in bucket per le immagini finali, il DMC sampler non toccarlo nemmeno, lascia default.
Nel pannello Bucket sampler, puoi alzare il thresholt e portarlo a 0.03-0.05 ma non di più altrimenti rischi di avere troppo noise.
Puoi sempre usare il denoise ma ti assicuro che non fa miracoli. Se deve pulire tanto l'immagine, rischi che ti spalmi via tutte le riflessioni, cioè fa schifo. Per questo non mi spingerei oltre 0.05
In certe scene, puoi anche abbassare il Max subdivision nel pannello bucket sampler e portarlo magari a 16 - 12 per abbassare i tempi.
Riguardo ai metodi di calcolo, io uso solo BF-LC perchè sono sicuro che l'immagine non mi crea artefatti strani e solo un po' di noise. Preferisco di molto vedere il noise che i Splotches anche perchè, una volta messe le texture, il noise diventa molto meno percettibile, nei limiti ovviamente.
Con la 1.9 era impensabile usare il BF-LC ma con la nuova versione i tempi si sono sensibilmente ridotti.
Comunque ognuno usa il metodo che preferisce.
  • Advertising
Rispondi