Ridurre grana render (sono un novello)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

sei gentilissimo e hai completamente, ragione,
pero cavoli vedo in giro dei render che praticamente sono foto e mi vien male a non riuscire a raggiungere quella resa, infatti ci provo giorno per giorno perche e il mio obbiettivo.
comunque allego il risultato ottenuto utilizzando il 2sidematerial, il noise sembra abbastanza diminuito ma secondo me ce ancora qualcosa che non quadra ma non capisco dove, secondo te cosa potrebbe essere?
Allegati
6.jpg
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

Aumenta l'esposizione della physical camera di uno o due stop, se serve le bruciature sulle tende le sistemerai in post produzione. Cerca anche un modello migliore di tende. Poi prendi la tua immagine, confrontala con buone foto(non con render) e chiediti dov'è la differenza.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da elisa »

Così secondo me va già molto meglio infondo ti basta solo aumentare l’esposizione interna. Quoto assolutamente Sirio quando dice che a volte ci si perde in tecnicismi che probabilmente notiamo solo noi, ma prima bisognerebbe concentrarsi su come ottenere una buona luce e guardare qualche fotografia aiuta sempre per rendersi conto di come dovrebbe e potrebbe venire, poi il resto via via si aggiusta.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

grazie davvero per i vostri aiuti, e veramente oro cio che mi che state condividendo con me, ne terro conto, ma come faccio ad aumentare l'esposizione della physical camera di uno o due? ovvero come si fa e cosa intendi? (scusate l'ignoranza, ma non so come si faccia :( )
comunque preferirei ridurre la bruciatura della tenda qui su vray in modo tale da lavorare il meno possibile in post produzione essendo anche in quel settore poco esperto.
P.s poi solitamente per fare i render usavo la camera di cinema4d standard normale e non la physical, potreste spiegarmi gentilmente la differenza?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

E' sempre meglio lavorare con la physical camera per una lunga serie di motivi ma mi trovo a corto di tempo e spiegarti tutto in due parole mi riesce difficile. Se vuoi limitare le bruciature da Vray usa il color mapping Reinhard abbassando il burn value, all'inizio può avere senso anche se nel tempo ti consiglio di abbandonare questo sistema e fare tutto in linear multiply che è l'unico modo che rappresenta la propagazione fisica della luce.
Sawako
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:05 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sawako »

Mi unisco alla discussione perchè ho delle perplessità sul nuovo motore vray 3.4.
Con la versione 1.9 avevo trovato un equilibrio che adesso non ritrovo più. Ho capito che il metodo progressive è più utile per render di prova e che per o render definitivi è più consigliato il bucket.
Ho capito che forse è meglio non toccare nulla dei parametri per renderizzare (anche se impostando i GI predefiniti ottengo risultati scadenti/difettosi se lascio tutto di default).
È davvero un dilemma trovare un giusto compromesso per un risultato pulito e senza noise..sapreste dirmi quali sono i parametri (se è necessario modificare quelli di default) da modificare per ottenere risultati "puliti"? Ho utilizzato più volte il denoiser ma mi rendo conto che molte volte "falsifica" il risultato finale "appiattendolo".

In genere utilizzo 3 settaggi, uno a bassa risoluzione/tempi di rendering per le prove (1/3 minuti), uno medio 5/20 minuti e uno finale che va da 1h a salire..il problema è che non so più dove sbattere la testa..
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

Parlare di numeri senza conoscere le tue scene e l'hardware sul quale lavori è poco indicativo. Intanto se hai una licenza registrata aggiorna alla 3.6 che è nettamente più veloce, poi impara a tarare il denoiser a seconda del rumore presente e impostalo per lavorare su tutti i canali. Per darti qualche esempio concreto questi render li ho fatti in circa un'oretta o due a 4096pixel su circa 5000 punti Cinebench: http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/19810/ tutto usando parametri di default eccetto il threshold dell'AA portato a 0.04 e il max impostato a 16, il resto lo fa il denoiser;)
Edit, mi sono ricordato che l'avevo postato anche quì: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 15#p195315
Sawako
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:05 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sawako »

Ciao Sirio, grazie davvero per le dritte celeri!
Attualmente utilizzo la versione 3.4!
Chiedo solo un piccolo chiarimento: perchè per le prive il progressive e per il finale il bucket? Passare da un sistema all'altro senza toccare niente di tutto il resto è cosa fattibile?

Ultimissima domanda: osservando i filtri e le loro funzioni ho immaginato che il mitchell-netravali fosse uno dei migliori (spero di non sbagliarmi). Ho visto che nei settaggi di default il filtro è impostato su lanczos a 1.5. Vale la pena sostituirlo? (Ovviamente penso che mi risponderete "dipende dalle situazioni" come succede per ogni render)

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi!
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

Usa sempre il Lanczos o al più l'area se vuoi limitare ulteriormente il rumore e avere una resa più soft. E' preferibile avere un'immagine più sfumata e ripristinare la nitidezza in post se necessario, avrai un risultato più credibile. Tutti i filtri che invece creano un'immagine più nitida aumentano spesso il rumore(e anche i tempi di calcolo alle volte). Io faccio semplicemente due settaggi, uno per il progressive lasciando tutto com'è e uno per il bucket che taro a seconda delle scene.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

scusate l'intromissione, mi sembra arabo cio che dite :( cosa sarebbe il denoiser? in modo tale da imparare qualcosa di nuovo che migliori anche i miei lavori
complimenti per i render sirio sono fantastici ed e cio di cui parlavo come obbiettivo :( sono questi i livelli che voglio raggiungere
  • Advertising
Rispondi