Denoiser - Delucidazioni a riguardo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sawako
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:05 am

Re: Denoiser - Delucidazioni a riguardo

Messaggio da Sawako »

Direi che ho risolto! Il problema stava soltanto in una cosa molto semplice, il color mapping su "auto".
Leggendo un altro tuo intervento ho impostato il multipass attivando post effetti, ho inserito "none" sul color mapping (essendo una immagine di bassa risoluzione ho attivato subpixelmapping ma da come ho capito in quelle più estese posso levarlo).
Ho anche attivato il tag compositing per i vetri e la velocità di calcolo è aumentata diciamo di un 5/10%.
Ecco il risultato (di prova) in meno di un'ora.
Denoiser corretto
Denoiser corretto
Adesso forse è bene capire come gestire meglio l'hdri...ho messo una dome un pò alla cavolo
Tab Common
Tab Common
Tab Area Light
Tab Area Light
dome1.jpg (65.1 KiB) Visto 1043 volte
Texture
Texture
dome2.jpg (42.29 KiB) Visto 1043 volte
Ho visto che molti utenti inseriscono il profilo colore sRGB, quali sono le differenze e qual'è la scelta più indicata?

Grazie davvero di tutto ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Denoiser - Delucidazioni a riguardo

Messaggio da Sirio76 »

La tessitura dell'hdr inseriscila sempre in un vrayadvbitmap lasciando tutto di default. Se usi direttamente la tessitura caricandola nello slot come hai fatto tu dovrai usare il profilo giusto altrimenti ti darà la gamma sbagliata.
Io sinceramente cercherei di usare un semplice physical sun(modello Hosek) piuttosto che un'hdr, calcoleresti più velocemente e ti eviteresti qualche grattacapo, lo sfondo lo inserisci usando un backplate. Poi quando avrai più padronanza potrai invece approfondire l'uso di hdr sia per esterni che per interni. In ogni modo anche sulle hdr trovi tutto nei miei vecchi post.
Ho notato che sia nell'hdr che nel tab BR della GI hai aumentato le suddivisioni, la cosa non ha senso giacché le suddivisioni locali sono disabilitate a monte nell'AA.
Il subpixel non ha più senso usarlo a prescindere dalla risoluzione, gli artefatti tipici che andava a coprire nelle vecchie versioni oggi si risolvono tramite lens effects, inoltre il beneficio che c'era un tempo in termini di velocità di calcolo oggi è minimo e oltretutto può causare problemi col progressive sampler.
Sawako
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:05 am

Re: Denoiser - Delucidazioni a riguardo

Messaggio da Sawako »

Devo quindi attivare interactive ed enable in bloom e glare? Cosa comporta ciò e perchè va a sostituire il subpixel mapping?
Lens Effects
Lens Effects
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Denoiser - Delucidazioni a riguardo

Messaggio da Sirio76 »

Non è che lo sostituisce, è solo che il subpixel mapping prima si usava per risolvere determinate circostanze, soprattutto le classiche scalettature nelle zone di forte contrasto, ora queste possono essere mascherate tramite lens effects. http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 85#p192985
Oltre a risolvere il problema il risultato è anche più verosimile dato che bloom e glare sono artefatti fisiologici di ogni macchina fotografica.
Usa sempre mask intensity altrimenti ti spalma l'effetto anche dove non dovrebbe e abilita l'accelerazione hardware.
Sempre di aspetti tecnici si tratta, e il mio invito rimane quello di pensare prima a calibrare luci, materiali e tutto il resto prima di preoccuparti di questi dettagli.
  • Advertising
Rispondi