vray 3.4 e "affect alpha"

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da kerning74 »

Ciao a tutti


sto usando la versione 3.4 di vray ed il preset di Josef Bsharah... purtroppo non funzioano le luci HDRI. Dialogando cn l'autore lui ha individuato che nel mio vray manda una voce, "affect alpha" presente invece nella versione 3.6.

È così anche nei vostri o solo nel mio? C'è un modo per aggirare questa cosa?

grazie
Allegati
missing.png
missing.png (40.6 KiB) Visto 1582 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da ocman »

Ciao, hai provato ad usare un'immagine HDR diversa? Non conosco i preset di Josef Bsharah ma io non ho mai avuto il minimo problema con le HDR. Tra l'altro anche a me manca quella voce e sto usando la 3.5
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da kerning74 »

Ciao

si si ci ho provato e poi ho scritto all'autore... è stato lui ad individuare il problema. Facevo la procedura correttamente (avevo fatto un video), poi lui si è fatto mandare il file e si è accorto che in vray 3.4 non c'era quella voce. E secondo lui è quella che non fa caricare correttamente la texture hdr.

devo dire che l'autore è stato molto disponibile e "veloce".

Se posso chiedere... tu le hdr come le setti?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da ocman »

Non ho ben capito se, usando una HDR diversa risolvi il problema.
Non so infatti se nel pacchetto di Josef Bsharah ci sono solo immagini HDR o se invece ti da anche un plugin per caricare più velocemente le tue HDR esempio "HDRI Link" della GREYSCALEGORILLA.
Se nel pacchetto che hai acquistato ci sono solo delle immagini HDR, ti assicuro che non hai di che preoccuparti per via della voce mancante. Le carichi semplicemente usando però un V-Ray powershader nella dome.
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da kerning74 »

Ciao

le immagini hdri le ho, sia Quelle di Josef che quelle di GreyScaleGorilla. È che il plug in non funziona...o meglio, con il file che miha "preparato" lui riesce a funzionare.

Ti chiedo troppo se ti chiedo di idicarmi passo per passo "Le carichi semplicemente usando però un V-Ray powershader nella dome"... oppure se mi indichi un tutorial che spieghi la cosa?


grazie molte.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da ocman »

Per caricare le HDR uso il plugin della GREYSCALEGORILLA che si chiama appunto "HDRI Link" come ho scritto in precedenza.
Mi trovo molto bene perchè il caricamento delle HDR è pressoché immediato e le scelgo dal pacchetto che mi sono personalizzato dove ho inserito quelle che reputo migliori per i miei lavori. Non è che ti cambi la vita ma accelera il setup e non è poco.
Sul loro sito c'è anche un video tutorial che spiega come installarlo. Quello di Josef non so esattamente che compito abbia, magari è simile a questo come funzionamento.
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da kerning74 »

Ciao

ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato il plugin HDRI Link... solo che sono affranto... Seguo il tutorial e quando dici di ipostare il tag VRayLight su "dome", io vado e... niente... non ho "Dome". Che p#ll€!!!!

Ho un Vray troppo vecchio? Adesso ho scritto anche a GreyGorilla...

Ti ringrazio per le info
Allegati
Schermata 2018-06-13 alle 12.47.19.png
Schermata 2018-06-13 alle 12.47.19.png (110.72 KiB) Visto 1520 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da ocman »

Ciao.
Puoi creare direttamente una luce dome dal plugin di Vray oppure, come hai fatto tu, puoi creare una luce area e nel menù "Area light" a fianco di "common", puoi vedere che esce la voce dome.
Hai installato correttamente il plugin "HDRI Link"? Nel senso lo vedi comparire in alto nel menù "plugin" di Cinema4d?
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da kerning74 »

Ti ringrazio nuovamente...


a me sembrava di avero installato correttamente ma non funziona... Nel senso che HDRI Link lo vedo soltanto nella lista dei Tag (ma questo coincide con quando si vede anche nel tutorial) mentre nel menu in alto dei Plugin vedo solo HDRI Browser che però non funziona... che si apre ma che non carica le immagini hdr...
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: vray 3.4 e "affect alpha"

Messaggio da ocman »

Spetta spetta..
Già il fatto che vedi il plugin, è un'ottima cosa, vuol dire che le cartelle le hai spostate nel posto giusto.
Il procedimento da fare è il seguente:

Crea una luce dome dal plugin di Vray, ti appare a destra nel menù
Nella luce dome che hai nel menù, posizionati sulla luce appena creata, tasto destro, clicca su HDRI link
Nel menù della luce dome che hai creato, recati su area light e spunta le voci Sperical dome e usa texture
Clicca sulla freccetta a fianco di texture proprio sotto a usa texture
Scegli V-ray power shader
Clicca sul logo di Vray quello blu per capirci
Usciranno un sacco di parametri con impostazioni varie.
Posizionati su "file", la prima voce
tenendo premuto trascina la voce "file" nel tag HDRI link e vedrai che si illumina
clicca due volte sul tag, ti si apre una finestra e scegli una HDR con un solo clik
Dovrebbe andare.
Spero di non aver saltato qualche passaggio. Risulta ostico ma se ci prendi la mano è facilissimo.
  • Advertising
Rispondi