colore sfondo in render mask

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

colore sfondo in render mask

Messaggio da nikdegra »

Buongiorno a tutti, ho un problemino che magari mi potete aiutare a risolvere: quando vado a renderizzare un singolo oggetto di una scena utilizzando "render mask"> "object" (dal pannello Antialiaising) lo sfondo è di default nero. é possibile impostarlo bianco? cosi da poter utilizzare il render direttamente senza doverlo scontornare con altri software? Ho provato da preferenze>schema colori>colori tema ma non mi pare ci sia l opzione per modificare quello che mi serve!
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: colore sfondo in render mask

Messaggio da Sirio76 »

Non credo ci sia questa opzione, in compenso usando questa funzionalità ti crea in automatico un canale alpha che applicato sull'immagine la scontornerà in automatico.
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: colore sfondo in render mask

Messaggio da nikdegra »

In realtà non me lo crea..se non spuntano "canale alpha" nelle opzioni "salva" nei settaggi di render e poi comunque necessita il lavoro in post produzione! peccato, credo sia un po una grave mancanza di Cinema!
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: colore sfondo in render mask

Messaggio da Sirio76 »

Se lavori usando il VFB te lo crea in automatico quando attivi il render mask, da li salvi in .tif o altri formati e hai già il canale alpha. Salvando in .png ti da direttamente il file con la maschera già applicata. Anche a volerla caricare in PS ci metti letteralmente due secondi quindi parlare di "grave mancanza" mi sembra esagerato, ma ognuno ha i suoi parametri di giudizio;)
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: colore sfondo in render mask

Messaggio da nikdegra »

Ora ci sono riuscito, per un po dal VFB renderizzava nero (bohh) e pensavo non andasse, e invece....=) @sirio76, hai perfettamente ragione, da PS sarebbe comunque una faccenda da pochi secondo ma devo farlo per moooolti oggetti e mi veniva male al solo pensiero ma cosi ho risolto=) e a quanto pare non era una "grave mancanza" ma ignoranza mia. grazie mille!
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: colore sfondo in render mask

Messaggio da Sirio76 »

Felice che hai risolto;)
  • Advertising
Rispondi