consigli per migliorare con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

consigli per migliorare con vray

Messaggio da simon77fi »

Buongiorno vorrei avere suggerimenti-consigli per migliorare su vray. Ho seguito i corsi di Masterzone ma non essendo particolarmente attivo nel mondo architettonico mi sto cimentando a cercare di migliorare. I modelli per questi rendering sono stati scaricati da aziende anche rinomate (la qualità è bassa ma come ben sapete o si modellano o si comprano a pagamento; ma quanto gli si deve chiedere poi?); le stanze sono piccole e ho dovuto giocare molto sulla focale per cercare di inquadrare di più e a questo proposito mi sono scordato di "addirizzare" le linee (1 errore). Per illuminare ho inserito delle luci area dalle uniche 2 finestre, una luce area dal'entrata (simulando un luce leggera fredda che entra dal lucernario sopra porta) e una luce area fredda, anche questa molto leggera, che entra dal vano scale che porta al pino superiore (non si vede nei rendering ma è in pratica dietro il punto di vista della sala pranzo. Come materiali mi sono un pò arrangiato con quello che passava dal convento e ho usato in vray 3.4 le seguenti impostazioni: GI con IR e LC (default universal setting); sample type in progressive con Noise Threshold a 0.004 e color mapping in exponential. I valori di camera fisica con f stop a 2 e iso a 150. I valori di luce in radiant power sono abbatanza alti (400 le due fonti luminose e 75 le altre 2) ma come sapete sono molto dipendenti dalle situazioni che si creano e dalla scena. Il mio parere è che non sono male ma certamente molto migliorabili pe cui vorrei i vostri consigli-critiche che mi possono aiutare a migliorare, grazie.
Allegati
IMG-20180623-WA0008.jpg
IMG-20180623-WA0009.jpg
IMG-20180623-WA0010.jpg
IMG-20180623-WA0011.jpg
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: consigli per migliorare con vray

Messaggio da elisa »

Ciao Simon. Dunque le via di fuga tutte inclinate purtroppo non aiutano. Del resto se la stanza è piccola o apri il grandangolo come hai fatto o se proprio vuoi barare di brutto stai lontano e sfondi qualche muro magari giocando con la camera e il suo clipping ma penso per ora ti basti raddrizzare le linee.
Per la luce a mio modesto parere ti si è un po’ appiattita forse perché non si identifica bene e subito quale è la zona da dove arriva molta luce e quale è invece la zona opposta. Non so se magari ne hai messe troppe di lici area oppure semplicemente basta bilanciarle un po’. Metti quelle alle finestre da dove vuoi che entri maggiore luce più forti e dal lato opposto molto molto più deboli.
Inoltre ammenoche non lo chieda il cliente io metterei la camera a un metro Piu o meno da terra, cercherei di non stare troppo alta rispetto ai mobili , aiuta anche a tenere le linee meno distorte
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consigli per migliorare con vray

Messaggio da simon77fi »

Ciao Elisa intanto grazie dlle dritte è un pioacere.. Per inquadratura purtroppo, come ho detto ero, sono stato costretto perchè le zone sono piccole e dovevo cercare di inquadrare gli arredi perchè sono i soggetti (da qui il motivo per cui ho cercato di inquadrare il più possibile alzando un pò la camera). Per la luce hai ragione ma siccome le richieste sono sempre a dir poco bizzarre, ho dovuto bilanciare il più possibile perchè altrimenti il sottotenda e la tenda veniva troppo trasparente e tu mi insrgni che se tolgo trasparenza di conseguenza tolgo anche entrata di luce. E' poi vero che la luce non rimbalzava come volevo e non so da cosa dipendesse. Ho avuto ed ho la sensazione che manchi proprio l'irradianza della luce eppure ho seguito i vostri schemi. Per il resto mi farebbe piacere un'opinione generale sull'operato, sono partito da 0 per cui modellazione ambiente e texturing su arredi scaricati e richiesti (a me non piaccioni la maggior parte di questi e se si pensa che è roba che costa un occhio della testa mi viene da sorridere).
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: consigli per migliorare con vray

Messaggio da elisa »

Prendendo ad esempio la seconda immagine che hai postato, quasi in controluce, io mi aspetterei di rimanere quasi abbagliata dalla luce che entra dalla finestra visibile (abbagliata in senso figurativo senza esagerare insomma) e di trovare invece una zona più scura dalla parte opposta invece tutto sommato non entra moltissima luce da lì, o almeno non da questa sensazione , però la stanza è in generale illuminata ma sempre a mia opinabile opinione :) andrebbe enfatizzata la differenza. Poi è chiaro che un conto è fare una sola immagine e studiare luci etc su quell’indquadrarura , un conto è dover andare in giro con la camera e inquadrare il divano o il
Mobile perciò viene da se che ci sarà un lato più fortunato e uno penalizzato ...
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Rispondi