Inserimento con Vray ?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
pedrag
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:26 am
Località: Bordighera

Inserimento con Vray ?

Messaggio da pedrag »

Ciao ragazzi, fra qualche giorno mi trovero' a dover fare un fotoinserimento.
Con cinema non ho nessun tipo di problema, volevo sapere pero' quanto la cosa sia fattibile con Vray.
Il compositing di Vray non è lo stesso di quello di Cinema, e questo si sa, ma volevo sapere se qualcuno di voi si è studiato già un sistema per come poter aver un decente controllo sull'immagine.
Ciao a tutti,
Pedrag :arrow:
Avatar utente
oceano
Messaggi: 201
Iscritto il: sab mag 17, 2008 12:46 pm

Messaggio da oceano »

ciao ciao,
io ci sto lavorando da qualche settimana dopo aver fatto il corso proposto dal portale.

Non è evidente, ma fattibilissimo.
Gli interni sono geniali, l'esterno è un po' più problematico.

Per il fotorealismo sto facendo prove a mettere davanti / dietro la scena una spline che dò un estrusione e gli metto il materiale sky.
Il problemino è che il sole influenza l'img di background e quindi va a modificare il cielo.
Forse ho trovato come però l'altra sera non mi è più funzionato.
ti faccio sapere

ciauuu
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Messaggio da esablone »

Anche io devo fare una cosa del genere, devo "poggiare" un container su una foto però mi vorrei portare dietro ombre e occlusione.
Con AR non è un problema ma con vray si complicano le cose per la mancanza di alcuni settaggi... qualcuno ha già provato ?!

Ettore.
Avatar utente
pedrag
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:26 am
Località: Bordighera

Messaggio da pedrag »

Vedo che è un problema comune...cmq, attendo notizie di oceano...io avevo pensato addirittura di fare un render con dei materiali con il solo colore in cinema+AR+compositing con buffer oggetto a tutto quello che mi interessa, dopo di che, lo stesso procedimento, ma senza ovviamente assegnazione buffer oggetto (che non si puo') con Vray. In questo modo ottengo due immagini: una grezza, con materiali fatti al volo per il solo scopo di ottenere i canali di taglio, e l'altra con l'illuminazione corretta, dopo di che un po di PS e pazienza e magari qualcosa si ottiene.
Alla fine una volta fatto il modello, (e da qui non si scappa) a mettere dei materiali a muzzo di cinema ed a fare un render con i canali di taglio non ci si mette tanto...voi che dite ? Non penso che il mio discorso fili tutto liscio, nel senso che magari non ho pensato a qualcosa che non mi consente di fare quello che ho detto...voi che dite ?
Hola Pedrag.
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

pedrag ha scritto: Non penso che il mio discorso fili tutto liscio, nel senso che magari non ho pensato a qualcosa che non mi consente di fare quello che ho detto...voi che dite ?
Hola Pedrag.
Per quanto riguarda la realizzazione delle maschere selettive (object buffer) direi che è un ottimo metodo, non dovresti incontrare problemi... ovviamente il discorso cambia per le maschere di oggetti semitrasparenti però in quanto la trasparenza è influenzata dai materiali utilizzati.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
pedrag
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:26 am
Località: Bordighera

Messaggio da pedrag »

Beh, direi che è gia qualcosa...nei prossimi giorni dovrei iniziare, se ho tempo (e chi avrebbe mai pensato di dire sta frase 2/3 anni fa) vi tengo aggiornati, se a qualcuno viene in mente qualcosa di nuovo, sono con le orecchie aperte.
Alla prossima, ciao Pedrag :arrow:
Avatar utente
oceano
Messaggi: 201
Iscritto il: sab mag 17, 2008 12:46 pm

Messaggio da oceano »

ecco le mie prove:

ho fatto uno sky, ed ho utilizzato:

Layer 1 --> solo texture dello sky
Luminosity Layer --> rimesso la medesima texture ed attivato il Double Sided. Questo è importante per non far influenzare lo sky dalla posizione del sole.
Ovvero anche se il sole è sotto l'orizzonte (notturna) lo sky si vede sempre.


Il grosso problema che non ho ancora risolto è che se metto una camera che guarda fuori direzione luce sole, questa diviene bruciata dal sole (è ovvio se ci pensate perché guarda contro luce) però è un po' una ...cacchina....

Fatemi sapere se avete news
ciau
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Inserimento con Vray ?

Messaggio da pigna »

Mi sono imbattuto giorni fa sullo stesso problema realizzando un'animazione con camera tracking compositata su riprese reali...

L'idea di pedrag non suona male:
all'inizio, per questione di tempo, ho usato AR esportando un livello alpha per ritagliarmi le ombre proiettate appunto sul pavimento(ho usato SHADOW CATCHER applicato al materiale+Tag Compositing).

Con le stesse immagini alpha si potrebbero ritagliare gli stessi fotogrammi renderizzati questa volta con vray.

Da Cinema4D si esporta facilmente un file per Combustion che 'assembla' l'animazione ed il rispettivo canale alpha(Matte) con pochissimi clicks.

Se esistesse un modo per gestire meglio i materiali con canale Alpha(shadowcatcher) e i Tag compositing basterebbe un solo 'giro' di renders.

ciaooo!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
  • Advertising
Rispondi