Unità di misura

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
bandd
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 30, 2008 4:43 pm

Unità di misura

Messaggio da bandd »

Ciao a tutti.. Si dice in giro per i forum che bisogna sempre impostare l' unità di misura in cm; la mia domanda è: se imposto le unità in mm e lavoro con la giusta scala (es. muri alti circa 3000 mm) il risultato coincide o c' è altro da impostare x ottenere un corretto risultato (tipo in vraybridge/options/photometric scale)?
jnsen
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 19, 2008 12:58 am

Re: Unità di misura

Messaggio da jnsen »

prova ;)

(ma non puoi lavorare direttamente in cm? mi sembra così complicato in mm...)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Unità di misura

Messaggio da visualtricks »

bandd ha scritto:Ciao a tutti.. Si dice in giro per i forum che bisogna sempre impostare l' unità di misura in cm; la mia domanda è: se imposto le unità in mm e lavoro con la giusta scala (es. muri alti circa 3000 mm) il risultato coincide o c' è altro da impostare x ottenere un corretto risultato (tipo in vraybridge/options/photometric scale)?
in realtà vray "funziona" con qualsiasi unità di misura tu imposti, ma se lavori con una scala diversa dai cm, devi ricalibrare tutto il progetto, compresa la scala degli oggetti. Quello che dici tu, lavorare in mm con gli oggetti alla giusta scala, in teoria dovrebbe funzionare ma dovrei fare delle prove.
Tu tieni cmq presente che i calcoli fisici sono dipendenti dalla dimensione: se l'unità di misura di cinema è impostata in metri e piazzi un cubo standard dalle primitive x fare una stanza, quel cubo di default sarà 200 metri di lato (un paio di campi da calcio..) e quindi per illuminarlo con vray avrai bisogno di taaaaaaaaaaaaaaaaaanta luce :) oppure dovrai scalare il cubo di 100 volte per riportarlo a una dimensione umana...E' per questo che si dovrebbe lavorare in cm !

ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
zetter
Messaggi: 34
Iscritto il: dom mag 18, 2008 3:45 pm
Località: Milano

Re: Unità di misura

Messaggio da zetter »

Scusa la curiosità, cosa stai modellando?
« Ai tempi di cui non c’è più memoria vivevano gli immortali, noi eravamo con voi allora e siamo con voi adesso. Siamo spinti dall’eterna lotta per la sopravvivenza in un gioco che non conosce limiti né di luogo né di tempo. Noi siamo il seme della leggenda, ma le nostre vere origini sono ignote: noi siamo e basta. »
Avatar utente
bandd
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 30, 2008 4:43 pm

Re: Unità di misura

Messaggio da bandd »

Nulla di particolare.. era per informazione visto che ho sempre modellato in mm e non ho mai avuto problemi di luce.. volevo solo essere sicuro di aver lavorato nella maniera corretta. Comunque studiando design e facendo progetti di tutti i tipi l' unità di misura più corretta per lavorare è il millimetro.. altri designer potranno confermarlo. Ciao e grazie!
  • Advertising
Rispondi