Memoria insufficiente???

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
conteblackheim
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:50 pm

Memoria insufficiente???

Messaggio da conteblackheim »

Salve a tutti, quando mando il render mi dice che c'è stato un errore e che la memoria è insufficiente.. Premetto che ho un Q9300 com 4 Gb di Ram e Winxp 32bit.. Secondo voi, è Win che, non supportando più di un tot di ram si impalla facendo saltare tutto ?! Esiste un modo per limitare la memoria che ( :( ) va a prendere?
Grazie
Tom

Cmq per inciso me lo fà solo quando faccio una operazione.. ovvero quando cerco di fare una fase del tutorial sull'animazione che ho trovato su questo sito.. Ovvero quando devo registrare il file "fly". In ogni caso, me lo fà SOLO con questo file, perchè con gli altri che provai andò tutto liscio.. !
Boh..
conteblackheim
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:50 pm

Re: Memoria insufficiente???

Messaggio da conteblackheim »

Possibile che a nesusno sia successo ?! Cinema4d salee ciuccia tutta la Ram che può arrrivato a 1.7 Gb circa di Ram da errore e si blocca... HELPPP!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Memoria insufficiente???

Messaggio da masterzone »

Mah riguarda vray?

argh, beh conta che su windows hai lo scoglio dei 2GB, si vede che in zona avrebbe dovuto fare un picco ancora piu alto allora gli 1.7 GB si incavola.
conta che windows 32 bit non alloca piu di 2 GB per applicativo, gli altri 2 che hai sulla macchina dormono :)
conteblackheim
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:50 pm

Re: Memoria insufficiente???

Messaggio da conteblackheim »

masterzone ha scritto:Mah riguarda vray?

argh, beh conta che su windows hai lo scoglio dei 2GB, si vede che in zona avrebbe dovuto fare un picco ancora piu alto allora gli 1.7 GB si incavola.
conta che windows 32 bit non alloca piu di 2 GB per applicativo, gli altri 2 che hai sulla macchina dormono :)

Ma dunque.. se io installo Win64 bit.. Dovrei avere degli incrementi..
Tuttavia, è utile provare questa benedetta installazione ? C'è che la stra consiglia, c'è chi dice che nn c'è compatibilità di HW e SW .. Insomma .. Come posso fare secondo te/voi ?

Ho sentito dire anche WinVISTA 64bit che sarebbe ancora meglio ma:
A) nel caso di installazione/formattazione è semplice e veloce come XP ?
B) E' vero che alcuni programmi senza licenza non te li fa installare ?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Memoria insufficiente???

Messaggio da 62VAMPIRO »

Anche se installi.........52Gb di Ram :) :) otterresti solo miglioramenti sì, ma non è detto che risolveresti tutti i problemi.
Quando usi od hai usato VRay, hai guardato che operazioni fà e/o come si comporta? Scusami, ma dalle domande che fai sembra di no. Percui: lancia Vray e guarda in basso a sinistra di Cinema. Noteresti che: viene rilevata la quantità di Objects (Vray guarda quanti sono nella scena), poi parte il "Raycaster accelerator....Questa è l'operazione più delicata, in quanto Vray và, per così dire, a vedere quanti poligoni devono essere colpiti dai fotoni (ricorda che stai usando un motore di rendering che simula l'ambiente reale, quindi contano anche i poligoni in ombra o non visibili, che vengono chiaramente tenuti in considerazione pure quelli).
Se la densità dei poligoni è altissima (milioni o decine di milioni), nemmeno i.......52Gb di Ram ti sarebbero sufficenti.
Quindi non sò quali benifici si potrebbero trarre al passaggio a 64 Bit: sicuramente nella gestione del Viewport (muovere, spostare, selezionare oggetti "pesanti", cioè lavorando in Cinema, ma non sò con VRay) usando il quale il "trucco" principale stà nell'abbassare il più possibile la densità dei poligoni.
Per finire: la Ram ha una sua importanza sì, come il processore, ma se non hai una scheda grafica (GPU) di livello medio-alto, anche in questo caso i.....52Gb di Ram non ti servirebbero a molto.
conteblackheim
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:50 pm

Re: Memoria insufficiente???

Messaggio da conteblackheim »

MA quindi la scheda video influisce anche in fase di renderizzazione?!
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: Memoria insufficiente???

Messaggio da esablone »

assolutamente no.. quando schiacci il tasto rendering la scheda video và a nanna. cmq è capitato pure a me. quando sforo i 3.000.000 di poligoni sul portatile un Hp8710w T7700@2.4 2g di ram e winxp32 non riesco a renderizzare. Se passo su xp64 4giga di ram 2xquadcore E5320 non ho problemi. magari posta un renderino della scena senza vray solo per rendersi conto della complessità, dipende anche dai valori che hai impostato per la GI.

Ettore.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Memoria insufficiente???

Messaggio da 62VAMPIRO »

Nell'ultimo post di Esablone trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi.....
  • Advertising
Rispondi