Prezzi e preventivi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Prezzi e preventivi

Messaggio da fabio81 »

Ciao a tutti vorrei postare un po di domande riguardo ad un preventivo.
Di solito come ci si deve comportare con un privato che chiede 3 interni e un esterno?
Parto con le domande:

1) Elaborate il render in diurna e notturna e diverse visuali?
2) Per quanto riguarda la consegna del lavoro tramite rete come si fa? Uno giustamente vorrà prima vedere il lavoro e poi pagare no? ma se mando il file c'è il rischio che se lo duplichi....
3) se il privato vi manda un file di Autocad il prezzo sale notevolmente giusto?

Ecco.. su per giu non so che idea farmi per un prezzo...
E' possibile sapere qualcosa a grandi linee riguardo il costo di un interno con 3 visuali partendo da un file autocad?

grazie a tutti
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: Prezzi e preventivi

Messaggio da davidecarr »

tasto cerca .....1000 di qst discussioni, come Pc Vs Mac.....unico consiglio FATTI PAGARE PIù CHE PUOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Prezzi e preventivi

Messaggio da arcnello »

ciao fabio
questo "problema" è già stato affrontato diverse volte qui nel forum, ed ha sempre scatenato la bagarre :)
non esistono tariffari, non esistono regole per cui è difficile dirti il prezzo che devi fare
secondo la mia esperienza è molto improbabile che il committente ti dia il file già "perfettamente funzionante"... le volte che mi è capitato ho perso piu' tempo a rimetterlo a posto piuttosto che se lo avessi fatto io da zero, per cui regolati
Un'altra cosa, da quanto ho capito, è che il tuo cliente è in rete.. quindi il rapporto è esclusivamente online.. quindi è una persona che non conosci.. non porti il problema riguardo al fatto che vorrà visionare dei render prima di pagare.. poniti il problema di quanto chiedi di ACCONTO prima di cominciare
ed ora qualcuno ti darà qualche cifra di riferimento 8-)
buon lavoro
ciao__________
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: Prezzi e preventivi

Messaggio da esablone »

Queste sono le classiche discussioni che finiscono in bagarre, è un argomento delicato, stra trattato e una risposta secca non esiste perchè dipende da troppi fattori. Fabio non te la prendere, sai che sono molto diretto ma tra tutte le domande hai veramente fatto le più fesse.... Notturno vs diurno ?!?! Dipende dalla richiesta. Gli mandi un immagine con un logo/scritta al centro grossa come una casa. Per quale motivo dovrebbe costare di piu se ti manda un file tipo autocad ?! Le domande che ti dovresti fare per cercare di fare il preventivo sono ben altre.

Ettore.
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: Prezzi e preventivi

Messaggio da esablone »

hahahaha architè!!! w la bagarre.

Ettore.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Prezzi e preventivi

Messaggio da arcnello »

:lol: :lol:
quando ne sta per nascere una... ho difficoltà a rimanerne fuori! :D
ciao collega!_____
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Prezzi e preventivi

Messaggio da hurricane »

Quoto ciò che ti è già stato detto!

Per la domanda numero 2 invece volevo darti qualche consiglio;

in genere quando lavoro con qualcuno in rete, oltre a chiedere un anticipo, mi comporto così:
- alle immagini aggiungo un watermark (ci sono diversi programmi free in rete: Uno dei tanti)
- al massimo le faccio 1200 pixel in orizzontale (più che sufficienti per far rendere conto di tutto a qualsiasi cliente)
- se proprio voglio essere sicuro, oltre al watermark, trasformo l'immagine in un file .exe con questa utility di google > http://code.google.com/p/lockimage/ (non tanto per la possibilità di proteggerla anche con password, che non metto mai, quanto per il fatto che l'immagine sarà un file .exe e quindi non più utilizzabile come immagine)
- alla fine, quando sono state accettate le definitive, le comprimo tutte in un .rar protetto da password e le metto su rapidshare (o servizio analogo).

Ovviamente il cliente riceverà la password via email quando avrà saldato il resto dei soldi che mi deve!
8-)

P.S.: la password del .rar minimo 16 caratteri! (un sito, ma esistono anche in questo caso tanti programmini free > http://www.freepasswordgenerator.com/)
Ultima modifica di hurricane il ven ago 28, 2009 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Prezzi e preventivi

Messaggio da hurricane »

Ah dimenticavo,
è ovvio che si deve essere un pò diplomatici e spiegare al cliente anticipatamente quale sarà la procedura e che "...è standard lo facciamo con tutti, niente di personale...."!
:D
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Prezzi e preventivi

Messaggio da ManueLLL »

Hurricane secondo me te lavoravi nel CIA prima di buttarti in questo campo :lol: :lol: :lol: :lol:
la mail che mandi al cliente con la pass si autodistrugge dopo 8 secondi dalla lettura? :lol:
scusa l'ironia ma è solo per stemperare la possibile bagarre :D ciao

ManueLLL
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Prezzi e preventivi

Messaggio da fabio81 »

Hurricane bella idea quella del watermark e della password!!

In quanto alla prima domanda che avevo formulato mi son spiegato male in effetti... (dovevo collegare ancora il cervello prima di scrivere :) e magari fare una ricerca veloce! )

Per quanto riguarda i diurni e notturni intendevo se l'uno può avere lo stesso prezzo dell'altro (in caso di richiesta di entrambi)
Sappiamo benissimo che per fare un notturno (una volta che abbiamo gia fatto il modello ) non è che ci voglia questo grande lavoro per farlo...
Accendiamo quelche IES spegni luci esterne e il gioco più o meno è fatto no?

Mi sembra brutto far pagare un notturno dopo che ho appena venduto un diurno...
  • Advertising
Rispondi