AR3_test illuminazione facciata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
arcnello

AR3_test illuminazione facciata

Messaggio da arcnello »

salve
a tempo perso ho provato l'illuminazione di un esterno col solo oggetto cielo, senza sole e senza nessuna luce di appoggio esterna
l'illuminazione è stata prodotta con HDRI - modalità di campionamento "Campionamento QMC Per Pixel", i tempi si allungano pero' il risultato rispetto alle altre opzioni è sicuramente migliore
parametri IG: IR+QMC - profondità 6 - intensità primaria e secondaria 115 - campioni stocastici Alto - CM 2/1
il modello deriva dal WIP in corso con Anto3D della palazzina, ho modificato inquadratura e materiali.
consigli e critiche ben vengano!
ciao___________
Allegati
vista 01_finale.jpg
ManueLLL

Re: AR3_test illuminazione facciata

Messaggio da ManueLLL »

non male arcnello mi piace molto la resa, che tra l'altro con hdr è uno dei metodi che preferisco, potresti rendere ancora più "drammatica" la resa casomai abbassando ancora un po la camera e inclinandola maggiormente verso l'alto come se ti trovassi proprio ai piedi dell'edificio, ma è un semplice parere personale

ciao

ManueLLL
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao ManueLLL
anche a me piace illuminare con HDRI e ultimamente ci sto sbattendo abbastanza la testa.. è molto difficile anche perchè devi riuscire a trovare l'HDRI giusta con la sua influenza di luce e colori
sul consiglio di spostarmi piu' sotto la facciata ci provero' e vedro' che ne esce fuori! :)
grazie
ciao_______
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

l'illuminazione del genere l'adoro... secondo me è un ottimo test.

Ettore.
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

molto bella arcnello!

mi piace tantissimo come resa.

solo una domanda dato che non ho mai provato ad illuminare solo con l'HDRI, come fai a dire dov'è sole, o meglio a fargli proiettare le ombre? perchè vedo nel tuo modello che sotto i balconi l'ombra c'è.
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

gabriele l'ombra non c'è, quella che sembra ombra in realtà è riflessione del materiale. con l'hdri crei occlusione.

Ettore
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ah, ok. magari farò pure io qualche test, giusto per vedere.

arcnello, so che è un test sull'HDRI, ma la tex dell'intonaco si vede la ripetizione, però penso che non interessi, giusto?
poligono

Messaggio da poligono »

consigli non ne ho ma lasciami dire che è veramente ottima sia come resa che inquadratura.
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

bravo Antonello i dettagli con l'hidri pura sono indubbiamente migliori e netti.... fai anche una prova con una bottarella di luce infinita? così per vedere la resa...

ciao

Luca
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
arcnello

Messaggio da arcnello »

grazie per i suggerimenti
in effetti con questo tipo di lluminazione si esaltano maggiormente i dettagli, anche se i tempi si allungano di molto, pero' ne vale la pena
Luca: l'idea di inserire una luce infinita mi era passata per la mente, devo solo decidere il taglio giusto, ad esempio illuminare solo la parte alta del fabbricato mettendo un volume a simulare un palazzo vicino per mantenere sempre in ombra la maggior parte del prospetto
provero' a lanciarlo la sera poichè quest'ultimo render mi è durato circa 10 h
gabriele ho notato quella ripetizione quando era troppo tardi :wink:
ettore, siamo d'accordo al 100% sui tipi di illuminazione :)
buon lavoro
ciao___________
  • Advertising
Rispondi