Cercasi consigli per illuminazione esterno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
monia

Cercasi consigli per illuminazione esterno

Messaggio da monia »

Ciao a tutti,
rieccomi con i miei problemi di illumuninazione, sto cercando di renderizzare al meglio una palazzina con AR C4D12 e ho alcuni problemi con la luce e il bianco.
Vi posto i rendering che ho fatto entrambi con AR, Anti-Aliasing Migliore, IG IR+Qmc - prof.3 - IP 120% - IS 110% - Gamma 1,5, Cache Irradianza Migliore.
Il primo illuminato con Sky Cielo:120% e Sole:120% e nuvole Abilitate.
Il secondo illuminato con Sky Cielo:disabilitato e Sole: 120%, Oggetto Cielo per immagine di sfondo.
Perchè entrambi hanno questa sfumatura verde/azzurra?
Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione.
Ogni dritta è ben accetta.
Grazie mille.
Allegati
2.jpg
1.jpg
arcnello

Re: Cercasi consigli per illuminazione esterno

Messaggio da arcnello »

ciao monia, io preferisco la prima, mi piace! :)
la sfumatura potrebbe dipendere nel primo caso dalla saturazione che ti provoca lo sky, prova a portarla al 40/50%, nel caso in cui l'avessi lasciata di default al 100
quella verde potrebbe dipendere dal manto erboso, stesso discorso, abbassa la saturazione.... la butto li', potrebbero essere queste le cause :roll:
comunque la prima immagine secondo me è ottima!
solo una cosa: fai in modo di variare le dimensioni degli arbusti, scalarli e ruotarli in modo che risultino diversi, altrimenti si nota troppo la ripetizione
buon lavoro
ciao________
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

quoto in toto quanto detto da Arcnello. La prima immagine sembra ottima anche a me.

complimenti
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao monia, brava!

se mi permetti un paio di considerazioni:
la prima è in merito alla gamma che hai messo a 1.5, dovresti lasciarla a 1
la seconda io ti consiglio vivamente di fare una semplice prova con una luce infinita + ombrea area e l'oggetto cielo con hdri (uscirà sicuramente meglio)
la terza, se non hai obblighi di luce, è quella di ruotare il sole per far sì che delle deu facciate che si vedono, una risulti in ombra.

se utilizzerai il metodo di illuminazione che ti ho descritto, avrai anche delle gradevoli riflessioni nei vetri date dall'hdri, ora invece non riflettono niente.

ciao ciao
monia

Messaggio da monia »

Grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli costruttivi.
Vi posto il risultato di alcune modifiche.
Rispetto ai precedenti rendering ho, come suggerito da Gabriele, illuminato con Luce infinita-Ombre area e utilizzato un cielo HDR per lo sfondo, e come suggerito da arcnello, scomposto un pò la siepe e tolto un pò di saturazione al cielo e all'erba.
Cosa ne dite?
A me sembra notevolmente migliorata. :D
Devo fare correzioni o posso passare direttamente a Photosciopparla?
Allegati
3.jpg
gabriele__82

mmmmm no, c'è qualcosa che non va.

vedi il lato a sinistra della palazzina come è più scura rispetto all'altra? se fosse in ombra ok, ma allora non ci devono essere le ombre dei balconi, dei serramenti ecc.

l'hdri applicata all'oggetto cielo l'hai ruotata in base a dove hai posizionato l'hdri?
monia

Messaggio da monia »

Scusa ma non ho capito cosa devo fare con l'HDRI.
Io ho creato l'Oggetto cielo e gli ho applicato un materiale con Colore HDRI (senza luminanza).
L'ho ruotato dalla pianta per scegliere le nuvole che mi piacevano di più.
Hai dei suggerimenti per delle belle HDRI di cielo sereno?
La luce infinita punta principalmente sul lato di destra ma è inclinata anche su quello di sinistra.
gabriele__82

scarica questa hdri:

HDRI 360° field in autumn with cow

http://www.openfootage.net/?cat=15&paged=2

dopo che ce l'hai ti posto un esempio
gabriele__82

guarda lo screen.

nuovo materiale, attiva solo la luminanza, metti hdri, nel canale illuminazione abbassa la saturazione a 10-20-30%, scegli tu.

una volta che applichi l'hdri all'oggetto cielo, ti giri nella tua scena finchè non vedi la tua luce infinita, quindi ti metti difronte per intenderci.

probabilmente vedrai l'azzurro del cielo in qul punto (cielo della hdri), quindi con gli assi x e y, basterà la x metti i valori +10 o -15 per esempio, finchè la parte bianca della hdri (il sole) non è parallela alla tua luce infinita, così avrai una diffusione della luce corretta, altrimenti la parte bianca, quindi quella che sprigiona più luce, se non è posizionata in quel punto corretto, schiarirà tutto il resto.
Allegati
hdri.jpg
morph

Messaggio da morph »

scusate l'intromissione, volevo dirvi che il problema delle ombre è dato dal fatto che ci sono 2 fonti luminose diverse, infatti l'inclinazione dell' ombra di qualche balcone è diversa dalle altre.
  • Advertising
Rispondi