Compenso onorario
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Compenso onorario
devo chiedere una vostra valutazione da professionisti quali siete!
Collaboravo con una struttura di arredamenti fino a qualche tempo che mi richiedeva per i loro progetti di interni la modellazione fino ai render finali.
Normalmente mi davano delle piantine e rilievo fatto a mano e poi la richiesta di indicazioni a voce per certe cose, i materiali che volevano e per i mobili ecc mi davano dei depliant con delle misure;per capirci mi dovevo modellare tutti io dal 2d del rilievo fino alla modellazione 3d di ogni singolo arredo come mi richiedevono in quanto erano molto pignoli fino alla renderizzazione delle viste.
Di solito le viste erano veramente tante dalle 5 fino alle 15 a seconda dei progetti che mi affidavano.(Tutte in A4 a 180/200 dpi)
Avendo con loro una buona collaborazione lavorativa e di fiducia che poi è mancata, eravamo rimasti che non facevo pagare la modellazione e le viste l'illuminazione ecc divise ma facendo a ore in quanto come capite il lavoro per la modellazione di ogni singolo arredo era enorme sia di tempo che di lavoro cmq facendo sempre uno scontino per la fiducia che avevo in loro.
Il problema sta nel fatto che gli ultimi lavori non mi hanno pagato volta per volta come era successo prima e quindi si sono accumulati più lavori ,per la precisione 6 lavori, con un ammontare piuttosto alto quindi hanno cominciato a temporeggiare e dopo un anno e mezzo mi sono stancato di essere preso in giro e ho chiesto consulenza al mio avvocato.
Per capirci ho chiesto 22 euro all'ora iva compresa tenendo conto che il lavoro + lungo che ha richiesto tanto è stato di 80 ore ossia 10 giorni di lavoro non tenendo conto dei tempi di renderizzazione. Ora che sono stato dall'avvocato la parte debitrice dice che è alto che mi vuole pagare 10 euro all'ora ma sono matti???
Che consigli mi potete dare sull'onorario???devo ora opinare la mia notula al mio ordine e vorrei far valere la mia scelta di fare un costo a ore e non a corpo in quanto se avessi fatto un calcolo per quel lavoro a corpo avrei dovuto chiedere anche di + tenendo conto sia:
Costo preparazione del modello 3d dal rilievo a mano
Costo modellazione 3d e degli arredi
costo preparazione delle luci e materiali richiesti
costo per ogni singola immagini in A4 a 200 dpi (in questo caso sono state 17 immagini)
costo tempo di render
Ovviamente avrei dovuto chiedere una barca di soldi invece nelle 22 euro ho tenuto conto di tt questo cercando di andare incontro anche al cliente!
Sono stato giusto o troppo caro?
Come posso farmi valere?
Re: Compenso onorario
https://www.instagram.com/mavia_computer_grafica
sito web:
http://www.maviacomputergrafica.it
I 22 euro erano compresi di iva
https://www.instagram.com/mavia_computer_grafica
sito web:
http://www.maviacomputergrafica.it
sei stato piu' che onesto a chiedere quella cifra oraria comprensiva di IVA, molto onesto!
ti dico che 10 euro/ora io le pago alla persona che viene a fare le pulizie in studio (con il profondo rispetto che ho per qualsiasi tipo di lavoro sia chiaro), ma farti quella proposta, oltretutto da una ditta con cui avevi buoni rapporti, mi sembra veramente deprimente
forse sarebbe stato meglio ti avessero detto "non ti do neanche una lira"
capisco che questi casi sono situazioni difficili (avvocati, cause...) per cui non saprei come consigliarti, se andare avanti facendo loro causa (e a questo punto aumentando la tua tariffa oraria ad almeno 35 euro/ora, ad esempio) o mandando loro una lettera di fine rapporto con all'interno 1 euro per riconoscenza
ti do la mia completa solidarietà augurandoti che le cose si risolvano per il meglio
ciao_____
Ma tutto questo è stato già fatto! sia raccomandata che mail dove si parla della nostra collaborazione, ma mi hanno risposto tramite il mio avvocato dicendo che secondo loro mi debbano pagare 10 euro all'ora ( il mio avvocato ha detto che neppure un cameriere è sottopagato in questo modo!!! tt di rispetto per i camerieri).
Hanno riconosciuto il mio lavoro ma non accettano di pagarmi come stabilito ma a 10 euro che devo fare?
Quello che chiedo dato ora devo opinare la parcella all'ordine degli architetti, vorrei far capire che dietro c'è un lavoro enorme e dato che molti tecnici dell'ordine non sanno neppure cosa sia un 3d non vorrei che non capissero veramente il lavoro effettivo!
ma per te 22 euro iva compreso è molto? a me sembra equo!!!
Ho molti amici che fanno solo i grafici e prendono anche 35 euro all'ora per lavori impegnativi x' io non devo chiedere il giusto?
Sinceramente non voglio perdere 6 lavori dove la mia collaborazione lè stata imporatnte per le loro vendite!
Poi sta diventando una questione personale in quanto mi hanno causato anke un altro danno, vi spiego:
_avendo questo aggancio con loro oltre ai render che facevo con loro, mi davano a volte anche dei lavori esterni come pratiche dia piccole ma che nel mio bilancio mi facevano comodo soprattutto in questi tempi neri, capite!? ora non avrò ne incasso di render ne lavori come dia ecc
Avrei potuto aspettare ancora ma dopo un anno emezzo che mi sentivo prendere in giro sett per sett capite il mio umore cosa ha sopportato!
in questo caso le cose sono un po' piu' complicate
la vedo piu' come una futura battaglia tra avvocati
ciao____
Io ho in mente questo: la faccio verificare all'ordine se loro non hanno nulla da eccepire oppure nn mi lazano la fattura o addirittura me l'abbassano allora cercherò di trovare un compromesso e poi basta!
ma uno deve abbassarsi in questo modo?
Un amico grafico mi ha detto che esiste un onorario si chiama AIAP che xò lui non lo consulta in quanto ha dei prezzi altissimi come professionisti!!
ti diro', sicuramente al 100% che la alzano
puoi suggerire loro di considerarlo un lavoro come particolari costruttivi, o qualcosa del genere, una soluzione con tutta la buona volontà ci dovrebbe essere
sul fatto che questa ditta ti fornisse altri lavori tipo DIA, ti capisco... capisco che non sono momenti facili... ma tu sei disposto ad essere ricattato e per farti pagare un lavoro ne devi produrre due ?
ciao________
-
- Advertising
FOLLOW US