Esportare .Obj con materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
xVarsh
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 06, 2014 5:07 pm

Esportare .Obj con materiali

Messaggio da xVarsh »

Salve ragazzi, sono nuovo qui!
Utilizzo c4d da poco (sto ancora valutando un programma 3D stabile, completo e non esageratamente difficile da utilizzare)
ma ora ho un problema:
ho creato una forma quadrata (spazi pubblicitario) su una base+terreno
ho creato nuovi materiali, selezionate le texture e trascinate sulle parti che mi servivano (quindi, 1 terreno erboso, 1 texture marmo per la base, 4 immagini fatte da me per facciate + colore del cubo)
ma a me questo modello serve solo a scopo illustrativo su piano 3D e "portatile", e per farlo avevo bisogno di un viewer 3D
attualmente ho installato FBX review e ABViewer10.
il problema è con l'esportazione, ho provato in ogni formato e anche con riptide pro..il massimo che ho ottenuto è stato con riptide, aprendolo con ABViewer (si vedevano le texture delle base e UNA sola delle facciate, e nell'apertura il programma dava l'errore "out of memory"...strano per un viewer! )
mi dite come posso fare? che impostazioni cambiare? come settare file e cartelle, per directory o altro?
ripeto, non ci capisco ancora niente di 3D e dei suoi termini e utilizzi comuni(uv mapping & co)...quindi qualche spiegazione specifica o link a tutorial che fanno al caso mio, sarebbero davvero utili!

Grazie in anticipo! ;)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Esportare .Obj con materiali

Messaggio da 62VAMPIRO »

Uhm.....difficile darti un consiglio appropriato. Cerco di spiegarmi. Anzitutto il formato .obj non supporta di suo i materiali. La scelta di Riptide ci stà, ma, come hai visto anche tu, non è la.....madre di tutte le soluzioni. Dovresti dirci esattamente cosa devi fare. Cinema4D ha un sostanzioso e importante set di tools e quindi è molto probabile che la cosa si possa fare senza softwares esterni e aggiuntivi, eliminando quindi evantuali problemi di esportazione. Per quanto riguarda l'errore che ti esce, lo dice la dicitura stessa: hai poca memoria o troppo impegnata per far girare correttamente quel software. Non si tratta di impostazioni, cartelle e simili. E veniamo, quindi, al punto essenziale e di base. Giustamente stai valutando vari softwares di 3D, e qui, però, torniamo a quanto ho scritto all'esordio: difficile indirizzarti verso qualcosa di specifico, perchè (per fortuna) Cinema4D ha preso talmente piede che di materiale didattico ce n'è a bizzeffe, in tutte le salse, in tutte le lingue e per tutti i gusti, quindi uno vale l'altro. Ti segnalo che in questo portale c'è un'ottima guida che puoi acquistare per pochi spiccioli per cominciare ad impratichirti con Cinema, perchè è quello il primo passo. Inutile che un chirurgo mi spieghi come si usa un bisturi se non sò cos'è, a cosa serve e come è fatto: non capirei quello che mi dice. Spiegazioni specifiche, poi, sono difficili da dare in poche righe in un Forum, che per sua natura è un posto per risposte rapide, non per spiegazioni lunghe e approfondite e che cmq presuppongo sempre che almeno chi pone le domande abbia l'abc nel suo bagaglio. Personalmente sono questi i consigli che mi sento di darti.............
xVarsh
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 06, 2014 5:07 pm

Re: Esportare .Obj con materiali

Messaggio da xVarsh »

salve vampiro, e grazie per la risposta.
ho salvato in .OBJ perché, per il poco che so, è un formato universale e pensavo fosse "vantaggioso"...personalmente mi va bene qualsivoglia formato che fbx review/abviewer possano leggere (o altri reader...anzi me ne servirebbe anche uno per tablet android a dirla tutta)...insomma non ho la fissa per gli .obj xD
in che senso cosa devo fare? credo di averlo spiegato abbastanza bene, non so se possa mancare altro...semplicemente vorrei che il mio modello venga estratto con tutti i materiali da me inseriti( 2 texture e 4 immagini pubblicitarie da me create), e che possa essere letto da un reader 3D , dato che devo farlo vedere a dei clienti, mi serve un programma leggero da poter mettere al volo su altri pc tramite pennetta, per far vedere il risultato ai suddetti.
Se vuoi carico la jpg del render (con immagini sostituite alle originali) per farti vedere cosa intendo per forma e materiali....
non ho grandi problemi di memoria in realtà, dato che c4d ed altri programmi vengono eseguiti e svolgono abbastanza normalmente le loro attività (se per memoria intende la ram, ho 8gb, e mi sembra strano mi dia problemi solo per una preview di un modello+texture semplici).

personalmente stavo provando cinema4D solo per questa cosa (solo una preview di altri lavori prima che vengano eseguite inserzioni su tale spazio) , e dato che ho una scadenza non ho cercato guide di partenza od altro...per le modellazioni semplici e aggiunte di materiali ho lavorato da solo (solitamente quando provo un programma difficilmente leggo guide ed introduzioni, tranne se mi blocco su qualcosa...so che è sbagliato ma preferisco imparare con la pratica xD)

puoi linkarmi al volo la pagina di questa guida? in base anche al prezzo vedrò se acquistarla o meno...contate che mi serve un programma da saper padroneggiare non troppo difficilmente, e che si accosti in maniera appropriata al montaggio video (oltre la semplice grafica pubblicitaria vorrei imparare anche il 3D, quel che basta, e montaggi video con effetti speciali....un po di tutto insomma, anche se dovrò decidere su cosa dedicarmi di più)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Esportare .Obj con materiali

Messaggio da 62VAMPIRO »

dato che devo farlo vedere a dei clienti, mi serve un programma leggero da poter mettere al volo su altri pc tramite pennetta, per far vedere il risultato ai suddetti.
E se renderizzi da Cinema carichi il rendering in una penna USB e con un portatile o tablet la fai vedere ai clienti? Avevo capito che ti serve un "qualcosa" da far vedere, ma mi sfugge l'utilizzo di un 3D Viewer, a meno che non devi compiere altre operazioni specifiche ed è per questo che ti avevo chiesto cosa devi fare. Il problema della memoria, da quanto ho capito, lo hai quando utilizzi il Viewer, giusto? 8Gb di RAM, con sistema a 64 bit immagino, non sono tantissimi, ma cmq non credo così pochi da mettere in crisi un Viewer, quindi può essere anche l'architettura del Viewer a rendere pesante il suo utilizzo: vado per ipotesi. Anch'io preferisco imparare sul campo, ad esempio, ma il suggerimento di consultare della documentazione preventivamente stà nel fatto che poi se chiedi qualcosa, magari c'è qualcuno che ti risponde e questo qualcuno magari dà per scontato che tu sappia di ciò di cui si stà parlando............
Per il link: scusami, ma c'era e adesso non la vedo più. Non sò se è stata ritirata dalla vendita o cosa: ho dato per scontato che c'era ancora. Sorry.
Per finire: tutti i softwares di 3D si integrano con programmi di NLE e compositing e quindi anche Cinema, Anzi Cinema è, come dire, legatissimo ad After Effects: è il software di compositing a cui si integra meglio..........
http://www.maxon.net/it/products/cinewa ... rview.html
xVarsh
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 06, 2014 5:07 pm

Re: Esportare .Obj con materiali

Messaggio da xVarsh »

non mi servono render di immagini purtroppo, devo mostrarlo su piano 3D, in modo che loro possano ruotare in tutte le angolazioni e vedere bene l'anteprima ( anche un po professionale, no? ) e per questo mi serve esportare con tutti i materiali e fare in modo che i viewer me lo aprano ( dato che si può...seno l'utilità di tali programmi avrebbe poco senso )

no le guide le ho poi trovate nello shop, sono suddivise in 9 capitoli, 3 gratuiti(ottimo per un'anteprima) il resto si paga a capitolo

ottimo, anche perché intendo usare proprio AE (già provato tempo fa, con risultati buoni)
  • Advertising
Rispondi