Problema ombre

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Problema ombre

Messaggio da gerod »

Ciao ragazzi e buon sabato

Vengo subito al punto.
Seguendo un tutorial ho realizzato un logo "effetto ghiaccio" per una piccola ma carina animazione.
Fin qui tutto OK e a seguire potete vedere un FRAME che ho estrapolato. Penso che l'effetto ghiaccio si capisca anche se non mi sono dannato l'anima sui settaggi.
Frame da animazione
Frame da animazione
Ora... partendo da questo stesso lavoro ho realizzato un nuovo file per creare una STILL per stampa.
L'idea è: il logo di ghiaccio poggiato su una superficie bianca con una piccola parte in frantumi poi in POST vorrei inserire qualche goccia di acqua.

DIRETE: ma qual'è il problema?
Il problema sono le ombre che il logo di ghiaccio non proietta nonostante l'inserimento di una luce che per l'occasione ho inserito alla meno peggio :nono :lol:
A seguire un render della scena che allego anche come file di PROGETTO
Logo ghiaccio con problema ombra
Logo ghiaccio con problema ombra
Potreste aiutarmi a risolvere il problema? Forse non va il tipo di materiale? (il sospetto mi è venuto dopo aver inserito provvisoriamente un semplice cubo senza materiale e l'ombra veniva regolarmente proiettata)

Grazie anticipatamente per qualunque dritta :)
Allegati
new vecagel logo ice 3D - PRESS.c4d.zip
File di progetto
(2.86 MiB) Scaricato 90 volte
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Problema ombre

Messaggio da gerod »

Nessuna idea :? :( :?
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Problema ombre

Messaggio da myskin »

..forse la trasparenza è al 100%? Se si prova a diminuirla un po'.
Allego piccola prova dimostrativa.
Allegati
ghiaccio trasparenza.jpg
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Problema ombre

Messaggio da gerod »

Grazie infinite per la dritta Dr. myskin :lol:
Smanettando avevo individuato che potesse essere questo il problema e ora che mi hai dato conferma sono felicissimo.
Ecco il render che ho tirato fuori:
Render senza IG
Render senza IG
Cosa te ne sembra? Ho anche lanciato un render con IG attivata. Ecco il risultato:
Render con IG
Render con IG
Quale dei 2 render preferite? Noto che quello commi è meno caldo perché manda alcune zone in sovraesposizione.
Che ne dite?

Finita questa fase cercherò di andare in POST con Photoshop per aggiungere qualche goccia d'acqua :)
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Problema ombre

Messaggio da myskin »

..sai, credo la differenza per questo materiale sia solo il riverbero di luce che la G.I. ti da e che schiarisce le ombre a terra. Non mi sembra che ti cambi molto le speculari, che ci starebbero pure..
Forse dovresti provare a girare la luce o le luci per attenuare le zone nerastre; o forse cambiando colore alle ombre della luce (virandole verso il blu scuro) migliora.
Qualche bordo dovrebbe essere un po' arrotondato per dare la sensazione dello scioglimento.
;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Problema ombre

Messaggio da gerod »

Ciao Dr. myskin

Proverò a cambiare colore alle ombre o magari a ruotare le luci come suggerisci.
Probabilmente proverò anche con ombre sul Grigio chiaro.

Per quanto riguarda gli arrotondamenti degli spigoli per rendere più veritiero lo scioglimento del ghiaccio...
beh... li pensavo di fare il furbetto :nono anche perché con il logo così frastagliato non è semplicissimo.

Tu come mi consiglieresti di procedere per questo arrotondamento? Da C4D stesso o in Photoshop?
E con quali strumenti?
:nono :-(( ;)
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Problema ombre

Messaggio da myskin »

gerod ha scritto:Ciao Dr. myskin..Tu come mi consiglieresti di procedere per questo arrotondamento? Da C4D stesso o in Photoshop? E con quali strumenti?..
The doctor is..in! :lol:
Dipende dalle tue preferenze ed abilità: in c4d puoi smussare manualmente (con lo strumento smussa in modalità lato) ed erodere (c'è pure un vecchio plugin per questo: http://www.informatik.uni-bremen.de/~bwf/worn_edges/ ma sembra aggiornato alla 12) ; ev, puoi leggermente lavorare sui poligoni con muovi\scala lungo la normale (modalità poligono) per rendere meno squadrato il tutto; Oppure puoi anche mettere un leggero disturbo nel displacement per ondulare la superficie. Oppure ancora darci di "fotoskiop", se preferisci!
Hai molte possibili "medicine" alternative nella "prescrizione".. :lol: :lol: Bye!
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Problema ombre

Messaggio da gerod »

Thanks my...doctor...skin :lol:
  • Advertising
Rispondi