modellazione divani

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
alpha-beta
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 01, 2012 3:26 pm

modellazione divani

Messaggio da alpha-beta »

Buongiorno, sono ancora alle prese con la modellazione di divani.
Vi allego l'immagine di riferimento.MI piacerebbe saper come fare 1 cosa che vi evidenzio nei due punti
1) una volta fatto il cuscino, come ottengo la cucitura in rilievo che segue il profilo del cuscino stesso?
2) idem: le cuciture ottenute geometricamente dopo la costruzione dei fori come le posso inspessire lungo la sua linea?
PS: ho dato uno sguardo alle domande dei forum e mi sembra di non aver trovato argomenti simili.
Grazie infinite
Allegati
S2.jpg
web_pirate
Messaggi: 569
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:12 pm

Re: modellazione divani

Messaggio da web_pirate »

Semplice, usi lo straipermegasuper comando "lato a spline"! :lol: Fai una selezione lungo tutto il bordo sul quale dovrà venire la cucitura, poi vai su Mesh->Comandi->Lato a spline. Poi con uno sweep NURBS fai tutto il resto.
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: modellazione divani

Messaggio da Sirio76 »

Sul punto numero 1 ti hanno già risposto.
Per il numero 2, stai guardando alla cosa nel modo sbagliato. Su quella particolare imbottitura("capitonné") non c'é applicata la cosiddetta "coda di topo" presente sui bordi dei cuscini per nascondere la cucitura, è lo stesso lembo di tessuto ripiegato su se stesso ed "abbottonato" al supporto con un pattern a rombi. Ti allego un'immagine di dettaglio:
Capitonne-Pouf-Da-Vinci.jpg
Ripiegare la geometria per ottenere l'ispessimento desiderato sarebbe una procedura inutilmente lunga e faticosa in 3d, il miglior approccio è di modellare i singoli rombi che la compongono e modificarli all'occorrenza con i deformatori di Cinema.
Ti allego un paio di renders di un mio divano fatto con questa tecnica(è molto simile al tuo modello):
Pattern di base:
divano ralph lauren 2h.jpg
capitonné base.jpg
Esempio divano:
divano ralph lauren 2b.jpg
Per i punti dove termina il capitonné ti basta costruire dei pezzi ad hoc e modificarli secondo necessità:
divano ralph lauren 2e.jpg
alpha-beta
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 01, 2012 3:26 pm

Re: modellazione divani

Messaggio da alpha-beta »

buonasera. il metodo che uso per creare un divano capitonne' è quello di usare dei coni, selezionando i punti che mi interessano del divano e poi con alcuni passaggi ottengo la punzonatura. quello che non capisco è come fare le cuciture che mi avete mandato voi in qunto non riesco a selezionare le linee diagonali di fig3
Puo gentilmente indicarmi i passaggi?
Saluti Ascanio
Allegati
divano capitonne' 1.jpg
divano capitonne' 2 .jpg
divano capitonne' 3.jpg
  • Advertising
Rispondi