Texture pavimentazione piazza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
r2d2
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 06, 2015 8:06 pm

Texture pavimentazione piazza

Messaggio da r2d2 »

Salve a tutti, è il mio primo post al forum. Mi trovo in una tremenda difficoltà. Utilizzo C4D da un paio di anni ma mi sono sempre fermato alla realizzazione di modelli che utilizzano tracciati di Adobe Illustrator. Dopo averli estrusi e ricostruiti su Cinema, li renderizzo con il filo nero ed interno bianco. Vengono pi utilizati nei Libretti di Istruzione del prodotto.
Adesso mi sono messo in un progetto più grande di me. Il cliente è un rivenditore di Gommoni che vuole utilizzare parte della piazza di fronte al negozio per fare una esposizione.
Non vi dico le difficolta per arrivare a ricostruire i gommoni e gli altri elementi.
IL PROBLEMA: ho realizzato la piazza che ha una struttura triangolare con Illustrator l'ho portata su C4D ed estrusa. Sto cercando di inserire la pavimentazione con una texture (Jpeg sul materiale) ma non riesco ad inserirla sul piano della piazza. La texture è visibile sui lati (alti 5 cm) ma non sul sopra. Ho anche reso modificabile l'oggetto ma non cambia nulla. In pratica vado ad inserire la texture su quelli che erano i "Tappi" dell'estrusione.
Dove sbaglio? cosa posso fare?.
Vi prego, se avete una soluzione ve ne sarei eternamente grato. Aspetto di finire questo lavoro per potermi prendere qualche giorno di Vacanza.
Grazie
Mauro da Vela
Allegati
Come vedete la piazza è priva di texture mentre dovrebbe esere fatta in "mattoni" di granito
Come vedete la piazza è priva di texture mentre dovrebbe esere fatta in "mattoni" di granito
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: AIUTO!!! Texture pavimentazione piazza

Messaggio da 62VAMPIRO »

Hai provato a cambiare tipo di Proiezione ed eventualmente agire sui parametri di Offset? Oppure prova a selezionare il tag del Materiale>>tasto dx "Fit to Object". Se tutto questo non dovesse funzionare allora mi sà che biosgnerà passare Bodypaint. Oppure, soluzione "artigianale", duplicare l'oggetto "piazza" (se và storto qualcosa hai sempre l'originale), renderlo modificabile, selezionare i poligoni della parte superiore>>tasto dx Split>>riselezionare l'oggetto "piazza" a cancellare i poligoni superiori. Adesso hai 2 oggetti poligonali distinti: uno il "corpo piazza" e l'altro la faccia superiore. A quest'utlimo applica il materiale provando i vari tipi di proiezione................
giovy_77
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:29 pm

Re: AIUTO!!! Texture pavimentazione piazza

Messaggio da giovy_77 »

ciao, forse è solo la scala della tessiture che stai applicando, oppure alla mappatura della texture...
di default di solito è "mappatura UWV", puoi fare una prova in cubica e scalando la texture con lunghezza U e V
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Texture pavimentazione piazza

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao e benvenuto
Una cortesia, la prossima volta che apri un post non scrivere aiuto help etc etc non serve a nulla, se scrivi qui è sottinteso che hai bisogno di aiuto

Grazie
r2d2
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 06, 2015 8:06 pm

Re: Texture pavimentazione piazza

Messaggio da r2d2 »

Grazie a tutti per la cortese e la rapida risposta. Proverò subito i suggerimenti e vi farò sapere. Chiedo scusa per aver implorato "AIUTO!" ed eviterò di usare termini simili in futuro anche perchè l'aiuto c'e stato in modo veramente rapido.

Grazie
Mauro da Vela
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Texture pavimentazione piazza

Messaggio da maruzzella »

secondo me se alleghi solo il piano della piazza con la textura puoi ottenere una risposta piu veloce con conseguente risoluzione del problema al primo colpo 8-)
  • Advertising
Rispondi