Chaise longue WIP problema con assegnazione materiale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ivantaggi
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 14, 2014 7:08 pm

Chaise longue WIP problema con assegnazione materiale

Messaggio da ivantaggi »

Salve a tutti,
sto creando un modello di una chaise longue in legno multistrato di betulla; ora dopo aver creato il modello ed importato in formato 3ds in cinema 4D R17 (liscio senza Vray, per ora....) ho un problema nell'assegnazione di materiali diversi alle diverse facce. Mi spiego, il multistrato di betulla dovrebbe avere la faccia superiore liscia e quella laterale diciamo 'zigrinata' a strati; mi son creato un materiale a strati (con un programma di fotoritocco) ma nell'assegnazione non son riuscito a dare sempre la perfetta planarità degli strati, come visibile dal file allegato; dove sbaglio? Piuttosto che assegnare ad ogni singola faccia il materiale e poi ruotarlo esiste un metodo più veloce ed efficace che magari mi sfugge??

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi....

:)
Allegati
Chaise longue CD7-2.jpg
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Chaise longue WIP problema con assegnazione materiale

Messaggio da Sirio76 »

La via per ottenere il risultato che desideri è quella di avere le assi di legno con una mappatura UVW. Avendo tu importato da 3ds non so se a monte hai già impostato la cosa, altrimenti potresti stendere la mappa tramite bodypaint(o simili) ma credo faresti prima a rimodellarti la struttura in Cinema(ci metti 10 minuti) e usando dei parallelepipedi partendo da semplici cubi otterresti già solidi mappati con UVW. Assegnando una tessitura come quella che ti allego avresti un risultato ottimale. Ho appena usato la stessa tecnica per questa poltrona e la stesura del legno così viene perfetta.
Allegati
03-workplace9.jpg
stokke chair wood diff.jpg
stokke chair wood diff.jpg (131.77 KiB) Visto 781 volte
  • Advertising
Rispondi