Consigli illuminazione interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Alberto26
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mar 07, 2015 1:55 pm

Consigli illuminazione interno

Messaggio da Alberto26 »

Buonasera ragazzi, questo è il mio primo lavoro su C4D + Vray. (creato seguendo un tutorial su youtube)
Vorrei avere un parere sulla illuminazione che ho usato e come implementarlo, visto che trovo la stanza un pò scura.
La stanza è illuminata con un sole fisico + cielo fisico, rafforzato con due luci area nella finestra a sinistra e nelle finestra che si trova dietro la camera.
Aspetto vostri suggerimenti e nel frattempo vi ringrazio.
Allegati
1234.png
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Consigli illuminazione interno

Messaggio da maruzzella »

Dunque vuoi solo consigli sull'illuminazione così come la hai implementata tu, ma per questo dovresti postare tutti i parametri

Devi indicare i parametri delle luci, quelli delle ombre, impostazioni camera, impostazioni GI, color mapping insomma tutto

Altrimenti ci rimane solo da dirti "si effettivamente è un po scura" oppure "va bene cosi mi piace"

A mio avviso potresti avere maggiori benefici chiedendo consigli e/o pareri sul tipo di illuminazione da usare in alternativa a questa, sull' antialiasing, composizione della scena, camera ecc.
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: Consigli illuminazione interno

Messaggio da bird »

ciao! ;)
al di la dei parametri che hai usato in generale ad una prima vista non è male... :idea:
a io rivedrei la modellazione della tenda, e la luce che entra dalla finestra (troppo bianca). il resto penso che possa andare.
ciao ;)
Alberto26
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mar 07, 2015 1:55 pm

Re: Consigli illuminazione interno

Messaggio da Alberto26 »

maruzzella ha scritto:Dunque vuoi solo consigli sull'illuminazione così come la hai implementata tu, ma per questo dovresti postare tutti i parametri

Devi indicare i parametri delle luci, quelli delle ombre, impostazioni camera, impostazioni GI, color mapping insomma tutto

Altrimenti ci rimane solo da dirti "si effettivamente è un po scura" oppure "va bene cosi mi piace"

A mio avviso potresti avere maggiori benefici chiedendo consigli e/o pareri sul tipo di illuminazione da usare in alternativa a questa, sull' antialiasing, composizione della scena, camera ecc.
Intanto grazie per la risposta, oltre all'illuminazione se trovate difetti (penso tanti ;) ) e avete suggerimenti (penso tanti anche questi) sparate! Intanto ti allego i parametri che mi hai chiesto.

La camera è una semplice camera (no vray phisical camera) con focale 50mm e con abilitato il clipping vicino con tutti gli altri paramentri di default.
Allegati
GI2.png
GI1.png
env.png
dmc.png
colormapping.png
antialiasing.png
Alberto26
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mar 07, 2015 1:55 pm

Re: Consigli illuminazione interno

Messaggio da Alberto26 »

bird ha scritto:ciao! ;)
al di la dei parametri che hai usato in generale ad una prima vista non è male... :idea:
a io rivedrei la modellazione della tenda, e la luce che entra dalla finestra (troppo bianca). il resto penso che possa andare.
ciao ;)
Grazie mille bird, per eliminare il difetto della luce troppo bianca nella finestra posso modificarla andando a cambiare il colore nel background environment di vray o direttamente dalla luce area che ho piazzato davanti alle finestre?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli illuminazione interno

Messaggio da ocman »

Ciao e mi intrometto anch'io! ;)
trovo che i parametri tutto sommato vanno bene riguardo alle impostazioni..hai tenuto default ed è giusto.. è inutile cambiare se non si sa realmente cosa modificare.
Perchè non hai usato la camera di vray? bisognerebbe sempre usarla se usi vray per l'appunto.
Il render non è male ma trovo che il tipo di inquadratura non sia il massimo...nel senso che hai voluto rappresentare tutta la stanza e va bene ma è molto ampia, forse troppo e non è facile visto il tipo di inquadratura rappresentarla al meglio.. metterei anche qualche aggeggio in più cioè completerei la scena per capirci.
I materiali non mi fanno impazzire e nemmeno il tappeto..troppo spesso.
La tenda obliqua sembra appoggi su non so cosa e se questo non è nel progetto la cambierei e ne metterei una normale.
Riguardo alla luce, per renderla più calda, dovresti cambiare la posizione del sole in modo da mettere una luce tipo tramonto ma ti consiglio di usare le luci area in modalità portal e non normal.
Se vuoi lasciarle in normal, cambierei semplicemente il colore della luce emessa ma toglierei il physical...
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Consigli illuminazione interno

Messaggio da maruzzella »

Mah visto che non 'e nessuna informazione sul sole e sulle luci, tiro ad indovinare... secondo me le area non lasciano passare la luce del sole ne quella del cielo, potresti fare una prova disabilitando il sole e credo che il render sarebbe uguale.
La luce è in effetti bianca perche credo sia solo quella delle luci area alle finestre, non so che tutorial tu abbia seguito pero su youtube c'è di tutto e un po trovi anche tutorial sbagliati o fatti con versioni vecchie di vray.
Quando attivi il physical sky si attivano automaticamente i 4 override bg env, gi env, refl. e refraction quindi il parametro background env. in vray non ha effetto a meno che non togli la spunta dal cielo.
Comunque cosi com'e la luce del sole non è in scena e probabilmente con la tenda cosi davanti alla finestra non ti servirebbe comunque.
Io proverei a trasformare le area in portal light e sicuramente con vray userei la sua camera che ti da modo di regolare la luminosita della scena.
Ci sarebbero altre cosa ma per ora direi che mi fermo qui :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli illuminazione interno

Messaggio da ocman »

Maruzzella ha scritto: secondo me le area non lasciano passare la luce del sole ne quella del cielo, potresti fare una prova disabilitando il sole e credo che il render sarebbe uguale.
La luce è in effetti bianca perche credo sia solo quella delle luci area alle finestre
é il mio stesso pensiero... se disattiva il sole il render esce uguale..
Alberto26
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mar 07, 2015 1:55 pm

Re: Consigli illuminazione interno

Messaggio da Alberto26 »

Ragazzi GRAZIE MILLE per tutti i suggerimenti e consigli che avete postato.
Effettivamente come avete detto voi disabilitando il sole, il render è uguale a come se il sole fosse abilitato.
Ho trasformato le area in portal light, ma come potete vedere la scena si è notevolmente scurita anche cambiando l'intensità delle luci il risultato non cambia.
Poi sinceramente non capisco la differenza tra portal e normal apparte la luminosità della scena.
La stanza è solo parziale, nel senso che c'è ancora da aggiungere qualche oggetto per riempire la stanza.
Per quanto riguarda i difetti degli oggetti già presenti provvederò quanto prima ad perfezionarli. (tipo la tenda che volevo avere un effetto "folata di vento" ma a quanto pare uscita male male :o :o
Vi allego anche il file se qualcuno di voi vuole dare un'occhiata.
Grazie mille ancora.
Allegati
1234.png
1234.rar
(737.14 KiB) Scaricato 96 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Consigli illuminazione interno

Messaggio da maruzzella »

Una regola di buon senso è di non cambiare parametri a caso, esempio il sky intensity mult. a 800% o lo shadows bias cosi a 0.5 che praticamente fa una luce talmente diffusa che non si vedono piu i segni della luce sul pavimento, se cominci a cambiare parametri cosi ti troverai in una selva fittissima e ti sarà difficile uscirne.
La camera , come gia detto, deve essere di vray in modo da regolare gli iso per appunto aumentare la luce nella scena, come si fa in fotografia.

Dato il livello, un consiglio spassionato è cercare qualche tutorial e seguirlo, possibilmente non preso a caso ma scelto con cura magari fatto da qualche utilizzatore pro di quelli che si leggono nei forum specializzati, sul forum ufficiale di vrayforc4d ci sono due sezioni, official tutorial ed user tutorial.. comincierei da li
  • Advertising
Rispondi