Appartamento interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Appartamento interno

Messaggio da Krisztina »

Ciao a tutti. Vorrei condividere con voi questo lavoro che sto facendo adesso: rendering di 3 locali di un appartamento. Il lavoro dovrei consegnarlo per domani sera
Ecco il soggiorno:
Per illuminazione ho usato: HDRI e due luce area messe davanti alle finestre. Aspetto i vostri consigli come migliorare la resa.Grazie anticipatamente
Allegati
SoggiornoForum.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Appartamento interno

Messaggio da maruzzella »

Non male ma l'illuminazione non mi convince
Hai un color casting magenta non particolarmente bello
La luce che arriva dall'alto a destra è poco probabile e comunque crea una bruciatura sul soffitto, complessivamente vi sono parti troppo chiare, la cornice del televisore, i pensili sopra ad essa, il lampadario centrale
Il lampadario è anche troppo basso
Dalla finestra a destra sul tavolo non entra luce
Quella cosa nera sulla cucina non si capisce cosa sia
Il colore del legno della porta non è il massimo e la venatura andrebbe verticale
Metterei qualche tocco di colore perche mi pare eccessivamente asettico e poco invitante come ambiente
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Re: Appartamento interno

Messaggio da Krisztina »

Grazie maruzzella per la risposta. Adesso, seguendo i tuoi consigli, cerco di sistemare l’immagine.
Vi posto il rendering del bagno (devo ancora finire quello della camera da letto):
Allegati
BagnoForum1.jpg
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Re: Appartamento interno

Messaggio da Krisztina »

Non riesco aggiungere delle modifiche nel file e rifare il rendering del soggiorno. Mi hanno anticipato l’ora della consegna, quindi ho cercato di migliorare l’immagine in PS.
Allegati
SoggiornoForum1.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Appartamento interno

Messaggio da ocman »

Riguardo all'appartamento sono d' accordo su quanto detto da maruzella...
La porta potrebbe essere in laminato quindi la venatura secondo me ci può stare anche se orizzontale.
Una cosa che non mi convince è la modellazione in generale, la trovo non molto curata e anche le misure degli elementi sembrano un pò sbagliate. Esempio trovo la porta troppo larga in base all'altezza, i credenzini della cucina sembrano troppo grandi, il divano lo farei un pò più bello... cercherei di curare di più gli elementi. Infine vedo il render un pò piatto causato dalle poche ombre.
Invece il bagno mi piace già di più! La porta della doccia la metterei leggermente più aperta in modo da non vederla di taglio e darei una sistematina all'accappatoio e alla salvietta. Aspettiamo sviluppi... ;)
Ultima modifica di ocman il mar feb 02, 2016 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Re: Appartamento interno

Messaggio da Krisztina »

Grazie per i consigli. Vi posto l’ultima immagine (rendering del bagno) e provo sistemare l’illuminazione e anche degli oggetti del soggiorno.......forse riesco a finirlo.
Allegati
cameradalettoForum.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Appartamento interno

Messaggio da ocman »

La camera da letto mi piace già di più... ;)
Fossi in te aggiungerei del fresnel ai tessuti e mettere anche del bump al copriletto perchè mi sembra che hai applicato solo il diffuse. Inoltre renderei l'esterno più sovraesposto.
Proverei ad usare un 2side material per la tenda...così non è male ma secondo me puoi migliorarla.
Ultima cosa metterei il pezzo di battiscopa.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Appartamento interno

Messaggio da maruzzella »

La camera da letto mi piace, un po di post e la puoi consegnare, l'unico dubbio che ho e se ci sia un'altra finestra o porta a destra, nel tal caso solitamente a me richiedono di inquadrarne anche solo una parte per far capire la stanza.
Per il bagno i vetri e specchi hanno un assorbimento della luce del 20% , io la farei come questa che ti allego e che ho ritoccato in modo poco accurato in post
Allegati
bagno.jpg
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Re: Appartamento interno

Messaggio da Krisztina »

-Bump l’ho messo anche se effettivamente abbastanza poco, fresnel no. Volevo diminuire il più possibile il tempo del render per riuscire consegnare il lavoro entro oggi pomeriggio.
- 2side material non c’è solo in vray?
- Ho già ritoccato l’immagine in Ps, dovrei forse illuminarla di più?
- Effettivamente a destra c’è la porta del bagno, ma siccome volevano solo una vista, “prendendo” il letto con la terrazza mi sembrava un’inquadratura più interessante.

Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli!
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Appartamento interno

Messaggio da ocman »

Purtroppo non conosco ( per nulla ) il motore fisico di cinema e credo (o credevo) si potesse fare anche con cinema un materiale tipo vray...pardon...
Così non stanno male ma era solo per rendere la tenda un pò più reale.
  • Advertising
Rispondi