Appartamenti Interni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da Krisztina »

La tenda ha un colore crema non è bianca. Ho provato illuminare di più lo sfondo ma mi cambiava la luminosità interna.
Essendo un HDRI, oltre aumentando Esposizione sul quale altro parametro devo intervenire? Ho messo filtro per aumentare la luminosità ma non mi piaceva il risultato. Alla fine ho abbassato il valore del Punto bianco. Forse è sbagliato.
Ho mandato le 2 prove a committente, vediamo cosa mi farà cambiare.
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da SOTT »

Mi ero perso la parte dello sfondo hdri. Ho dato per scontato essere un sfondo inserito come sono abituato io. :lol:
Comunque a questo punto ti conviene attendere la risposta del cliente e poi agire di conseguenza. Contento lui contenti tutti.
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da Krisztina »

… e continuando con le stanze: stanza ospiti.
Non è che mi convince, ma più di così non sono riuscita a tirare fuori. Colori, oggetti sono scelti da committente.
La coperta del letto dovrebbe essere un tessuto molto lucido
Come le immagini precedenti – motore fisico, parametri bassi per render, senza multipass e senza Ps
Sicuramente la versione definitiva va desaturata …. molto.
Allegati
40.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da maruzzella »

Effettivamente hai ragiona a non essere convinta, ricorda l'ambientazione di qualche videogioco di qualche anno fa.
Non vorrei essere brutale, scusa ma spazio di miglioramento ne hai parecchio.
Primo cosa le luci che ti rendono la scena piatta quasi 2D .. poi i materiali, mancano tutti di riflessione, nella realtà quasi il 100% dei materiali è riflettente, chi piu chi meno, persino i muri che sembrano opachi, guardali lateralmente dove ci sia una fonte di luce e vedrai che riflettono.
I materiali hanno una propria essenza, per esempio i tessuti hanno una trama (che puoi simulare con il bump)
L'ambient occlusion ammazza il realismo, se lo si usa deve essere proprio misurato e contenuto in modo che non falsi la scena
Le luci devono avere tutte l'ombra attiva, in natura non esistono luci che non creano ombra
Copriletto rigido sembra di cartone ed i cuscini sembrano disegnati
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da Krisztina »

maruzzella ha scritto:Effettivamente hai ragiona a non essere convinta, ricorda l'ambientazione di qualche videogioco di qualche anno fa.
Non vorrei essere brutale, scusa ma spazio di miglioramento ne hai parecchio.
Primo cosa le luci che ti rendono la scena piatta quasi 2D .. poi i materiali, mancano tutti di riflessione, nella realtà quasi il 100% dei materiali è riflettente, chi piu chi meno, persino i muri che sembrano opachi, guardali lateralmente dove ci sia una fonte di luce e vedrai che riflettono.
I materiali hanno una propria essenza, per esempio i tessuti hanno una trama (che puoi simulare con il bump)
L'ambient occlusion ammazza il realismo, se lo si usa deve essere proprio misurato e contenuto in modo che non falsi la scena
Le luci devono avere tutte l'ombra attiva, in natura non esistono luci che non creano ombra
Copriletto rigido sembra di cartone ed i cuscini sembrano disegnati
Eh sì, hai assolutamente ragione, l’immagine è proprio brutta e piatta. Ma non so cosa fare, su tutti i materiali ho messo bump, diffusione, riflettanza, …. anche su muro.
Provo eliminare qualche luce artificiale, booh forse migliorerà qualcosa, almeno spero, domattina devo consegnare le due bozze di questa camera, per poter continuare con il primo bagno
Essendo ancora solo una prova ho applicato AO a scena, lo sistemerò nella versione definitiva.
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da Krisztina »

L’ho rifatto da capo. Che ne dite? si è migliorato un po'?
Allegati
41.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da maruzzella »

mmmhhhhhhhhhhh

Mi dici la luce (tubolare presumo) dietro il letto come l'hai impostata? perche secondo me disturba , potresti metterla solo come luce visibile ma senza la diffusione in modo che non si aggiunga all'illuminazione.

Poi nel primo render quante luci e come erano disposte?

Mi dici i parametri e se tutte hanno l'ombra attiva, anche la posizione delle luci influisce

A tutte le luci va attivato il falloff, impostalo su linear che è piu facilmente gestibile e dato che non è vray dovrai decidere tu fino a dove arriva la luce, quindi prendi il pallino arancione e lo sposti fino ad oltre il muro opposto (per la luce principale)

Come tipologia di luce tutte area, quelle delle abat-jour le puoi impostare come forma sphere e farle grandi come una lampadina, il falloff di ognuna fino appena oltre la metà del letto

È importante crearsi un proprio modus operandi se lo fai come lavoro, per esempio in vray c'è il 5SRW e in pratica anche con il motore di cinema si dovrebbe fare lo stesso

Per ora mi fermo , vediamo cosa esce
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da ocman »

Oltre ad accordarmi con maruzzella, trovo anche la modellazione poco curata....
Purtroppo vedo molti difetti e se vuoi un render abbastanza reale cerca di concentrarti anche su questo.
Per esempio lascia sempre una fuga sotto la porta, smussa ogni spigolo esistente, il battiscopa così alto non è il massimo, il copriletto sembra in pelle da quanto è rigido...
Poi la tex della parete difronte non mi piace proprio nonostante sia magari commissionata dal tuo cliente.. Convincilo a cambiarla... :lol: :lol:
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da maruzzella »

ocman ha scritto:Oltre ad accordarmi con maruzzella, trovo anche la modellazione poco curata....
Purtroppo vedo molti difetti e se vuoi un render abbastanza reale cerca di concentrarti anche su questo.
Per esempio lascia sempre una fuga sotto la porta, smussa ogni spigolo esistente, il battiscopa così alto non è il massimo, il copriletto sembra in pelle da quanto è rigido...
Poi la tex della parete difronte non mi piace proprio nonostante sia magari commissionata dal tuo cliente.. Convincilo a cambiarla... :lol: :lol:
Impossibile non essere d'accordo con ocman, non sono voluta entrare nei particolari ma la carta da parati è davvero ORRIBILE, per non dire nulla del quadro guttalax, chiaramente se l'ha scelta il cliente tocca farsene una ragione

:lol: :lol:
Krisztina
Messaggi: 158
Iscritto il: mer gen 26, 2011 9:00 am

Re: Appartamenti Interni

Messaggio da Krisztina »

Grazie ragazzi per le risposte.
Per quanto riguarda l’illuminazione:
Tutte le ombre sono attivate (Area).
Davanti a finestra (interno) c’è luce area
HDRI e luce infinita per il sole
Le luci artificiali sono tipo luce area con Decadenza Quadrata Inversa e regolata con cerchio.
Dietro il letto Forma Area – Oggetto
Per le lampade ho messo Forma Area - Sfera, (sempre con la decadenza Quadrata Inversa) ma illuminava troppo

Per quanto riguarda la modellazione e i materiali:
Purtroppo ho poco tempo per curare di più i dettagli, ma cerco di sistemarli
L’altezza del battiscopa va bene cosi, il committente è inglese.
I materiali sono brutti soprattutto la carta parati (anche se l’ho sistemata in PS), ma il cliente vuole questi
Adesso provo ancora fare delle modifiche
  • Advertising
Rispondi