Alone di un materiale attraverso un materiale Vetro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Andre.fri
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 19, 2013 7:44 pm

Alone di un materiale attraverso un materiale Vetro

Messaggio da Andre.fri »

Ciao a tutti, sto cercando di modellare una lampadina vintage e prima volevo rapidamente provare a costruire un filamento dentro un bulbo ma ho un problema :? dalle immagini è molto più chiaro, ma perchè l'alone che ho dato al filamento non passa attraverso il vetro?
Allegati
Questo è il modello completo...
Questo è il modello completo...
Come potete notare, se spengo nel render il poligono del bulbo ritorna a vedersi l'alone
Come potete notare, se spengo nel render il poligono del bulbo ritorna a vedersi l'alone
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Alone di un materiale attraverso un materiale Vetro

Messaggio da ocman »

Vuoi un consiglio sincero?
Fa tutto in post... filamento e glare. Eviti un sacco di problemi... Ne so qualcosa... Se vedi la lampadina nelle immagini postate in galleria l'ho fatta io e ti assicuro che non è una cosa così immediata... pfiu
Andre.fri
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 19, 2013 7:44 pm

Re: Alone di un materiale attraverso un materiale Vetro

Messaggio da Andre.fri »

ocman ha scritto:Vuoi un consiglio sincero?
Fa tutto in post... filamento e glare. Eviti un sacco di problemi... Ne so qualcosa... Se vedi la lampadina nelle immagini postate in galleria l'ho fatta io e ti assicuro che non è una cosa così immediata... pfiu
Speravo ci fosse un metodo a prova di pigro :( grazie, farò in post.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Alone di un materiale attraverso un materiale Vetro

Messaggio da maruzzella »

Fai due render uno con il vetro e l'altro senza, poi con photoshop li sovrapponi su layer giocando con il blending
Andre.fri
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 19, 2013 7:44 pm

Re: Alone di un materiale attraverso un materiale Vetro

Messaggio da Andre.fri »

maruzzella ha scritto:Fai due render uno con il vetro e l'altro senza, poi con photoshop li sovrapponi su layer giocando con il blending
Grazie mille ;) in post produzione me la cavo. Volevo conoscere come fare sfruttando il motore di rendering.
Però (ahimè) non sembra esserci altro suggerimento.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Alone di un materiale attraverso un materiale Vetro

Messaggio da ocman »

Ora credo stai usando il motore di cinema quindi non so se c'è qualche "escamotage" per raggiungere il tuo scopo.
Io parlo da utilizzatore di Vray.
Volevo fare esattamente come te simulando un filamento visibile ma, visto e considerando che vray si comporta come una camera vera, non ero riuscito ad uscire con un'immagine accettabile. Infatti se fai una foto con una reflex, è impossibile che esca un' immagine del genere...è proprio un discorso fisico. Avresti lo sfondo praticamente nero e il filamento illuminato.
Creando un' immagine HDR unendo più scatti potrebbe anche essere ma non ho mai provato.
  • Advertising
Rispondi