Esterno Villino

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Esterno Villino

Messaggio da masterzone »

ciao! eeeeeevvvvai, ora sta diventando molto bello, ma ancora il sole e' debole, sembra ancora al tramonto. Spara a 180, fai in modo che la facciata sia quasi sovra esposta. Vedi che bella ombra sulla sinistra? molto realistica e profonda...

ora tocca al cielo, ma non alla sua potenza ma alla sua visibilita'...vai alla sezione CIELO e modifica solo quello che si chiama "uguale a intensità"...ovvero e' solo come lo vedi, ma non aumenta la potenza della palla blu che hai intorno, che andrai ad aumentare SOLO (intensità' ora a 100%) se l'architettonico ti sembrerà un po scuro nella zona d'ombra.

Dopo aumenta anche un po la saturazione...sempre nella zona del cielo...aggiungi un 10 o 20% cosi' tira più al blu azzurroso...

Il cielo dietro non e' che e' sfocato, e' solo blu...le nuvole sono belle ma quelle vere, non quelle schifezze strisciate che fa il cielo della maxon, infatti se vai a vedere i bei rendering generalmente hanno il cielo pulito, e al massimo in post produzione si mette una nuvoletta leggera leggera...:)

ps: per I materiali, devi stare attento che quelli che hai caricato precedentemente non avessero la luminanza attiva, che brucia il materiale e uccide le ombre...la luminanza si attiva SOLO nei materiali notturni...

Vai per gradi, e vedrai che controlli il procedimento e ti viene un bel rendering..

ps: abbassa la camera come altezza perché' la camera a mezz'aria non da slancio all'architettonico, e gira la camera leggermente verso l'alto, se ovviamente noterai la distorsione delle fughe dell'architettonico perché' lo stai inquadrando dal basso verso l'alto, nell'oggetto CAMERA, hai (una volta posizionata la camera più in basso e che guarda verso l'alto) il paramento "FILM OFFSET" che ti permette di rimettere a posto quell'effetto e traslare il film..

mz :)
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Re: Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Ciao, nella sezione sole ho aumentato l'intensità a 180, nella sezione cielo ho impostato uguale a intensità a 180, e la saturazione l'ho aumentata a 120, ed ho abbassato la camera.
:)
Per le nuvole allora intendi che dovrei usare il comando sfondo ed impostare un materiale con la textura di un paesaggio?
No perchè se fosse così ho provato a farla ma lo sfondo non mi compare perchè adopero il cielo fisico, per far comparire il paesaggio dovrei eliminare il cielo fisico, però così elimino tutto il procedimento per le ombre. Come dovrei fare allora? :)

Impostando la camera i parametri Offset Film X e Offset Film sono impostati allo 0%, devo lasciarli così? :o

Allego la vista con le ultime modifiche. :)
Allegati
Vista 1.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Esterno Villino

Messaggio da masterzone »

stiamo facendo passi da gigante! ;) ;)

Mi piace, anche se continuerei ad alzare ancora un po il sole...la facciata in luce ancora dovrebbe brillare più bianca...
Per Il cielo e' bellissimo pulito, pero' se vuoi metterci una spruzzata di nuvole sicuramente la cosa migliore potrebbe essere quella di sostituire il cielo o con una foto, unica rottura di palle e' la foto da trovare che ci stia bene come prospettiva, e appena cambi camera c'e' da morire...ma lo puoi fare mettendo lo sfondo con la foto sopra (occhio al formato che sia uguale al render che farai) pero' nel cielo devi mettere un TAG compositing di cinema4D e disattivare la voce "visibile dalla camera"...cosi' sparisce il cielo ma sotto sotto c'e' sempre...:)
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Re: Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Non riesco a capire cosa devo fare quando dici che nel cielo devo mettere un TAG compositing di cinema4D e disattivare la voce "visibile dalla camera"?
:(
Ho provato ad impostare uno sfondo che mi piace con le nuvole però non mi compare l'immagine.....cioè mi compare solo quando disattivo il cielo fisico però di conseguenza mi scompaionio le impostazioni per il sole e le ombre.
Aiuto :( :(

:) grazie ancora

Ti allego due immagini per farmi capire meglio cosa intendo.
Allegati
Sono presenti sia il cielo che lo sfondo però disattivando il cielo fisico mi compare lo sfondo
Sono presenti sia il cielo che lo sfondo però disattivando il cielo fisico mi compare lo sfondo
Sono presenti sia il cielo che lo sfondo però attivando il cielo fisico non mi mostra lo sfondo
Sono presenti sia il cielo che lo sfondo però attivando il cielo fisico non mi mostra lo sfondo
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Esterno Villino

Messaggio da masterzone »

Sul cielo fisico, quello che hai nella lista, metti un TAG che si chiama COMPOSITING, lo trovi nel menu TAG della lista degli oggetti sotto CINEMA4D tag.
Quindi sul cielo fisico, applica questo tag, e dentro i suoi parametri trovi la voce "visibile dalla camera", questo ti permettera' di far sparire il cielo fisico, ma continuerà a fare quello per cui e' nato, luce e riflessioni, ma avrai lo sfondo libero per poter poi mettere il tuo materiale di fondo :)
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Re: Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Ok ho fatto come hai detto tu ed ha funzionato, vedo nel mio editor lo sfondo e le impostazioni del cielo rimangono.
;)
Però quando faccio partire il rendering lo sfondo scompare di nuovo e mi ridiventa il cielo blu. Come mai?
:( :(
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Esterno Villino

Messaggio da masterzone »

Controlla i semafori di visualizzazione nella lista oggetti. Potresti aver disattivato qualcosa :)
Deve funzionare anche nel render :)
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Re: Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Ciao, scusa se non mi sono fatto sentire prima ma mi sono preso il week end per riposare il cervello :) :)

I semafori di visualizzazione sono tutti spenti ho fatto delle prove a disattivarne alcuni e accenderli altri, ma niente lo sfondo mi compare solo nell'editor e quando faccio il rendering niente.

Non so come fare?

:( :(
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Esterno Villino

Messaggio da masterzone »

come hai costruito il materiale dello sfondo? hai messo la foto nel canale colore?
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Re: Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Si ho fatto così, l'ho caricata nen canale colore.
  • Advertising
Rispondi