Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
staibuz
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 17, 2013 6:21 pm

Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Messaggio da staibuz »

Buongiorno a tutti,

avendo appena iniziato ad usare cinema 4d sto cercando un tutorial che spieghi passo passo come creare un treno giocattolo
simile a quello nell'immagine allegata.
Potete aiutarmi?
Allegati
Treno Gicattolo
Treno Gicattolo
Toy Train.jpg (40.8 KiB) Visto 1490 volte
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Messaggio da myskin »

ciao, di tutorial ce ne sono davvero tanti in giro ..ma dubito ci sia qualcosa di così specifico! Tutto sommato non è difficile farlo così come l'hai posato; sembrano forme primitive poco suddivise, leggermente trasformate (con booleane, deformatori..), le geometrie non sembrano fuse tra loro, anzi talvolta accostate piuttosto male (vedi attacco anteriore del tappo della caldaia).
Dovresti studiarti le basi della modellazione, insomma.
Poi magari con un WIP potrai certamente avere il contributo della comunità! :)
staibuz
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 17, 2013 6:21 pm

Re: Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Messaggio da staibuz »

ecco quanto sono riuscito a fare fino ad ora dopo aver letto il manuale ma soprattutto guardato molti video tutorial (che sono di gran lunga più esplicativi)...

in attesa di suggerimenti...
Allegati
treno.rar
WIP Treno
(75.08 KiB) Scaricato 101 volte
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Messaggio da myskin »

..mi spiace, non posso visualizzarlo perchè hai certamente una relase più recente della mia! :P
Se puoi posare qualche immagine in cui si vede la maglia wire e come l'hai fatto allarghi la platea di chi può risponderti! ;)

ot x moderatori: strano.. al momento in cui scrivo il contatore dell'allegato porta "mai scaricato". Eppure io l'ho fatto e sono certo che c'era scritto "..1 volta" prima che lo scaricassi..Boh!
staibuz
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 17, 2013 6:21 pm

Re: Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Messaggio da staibuz »

Ecco qua le immagini
Treno 1.jpg
Treno.jpg
schema.jpg
schema.jpg (48.64 KiB) Visto 1454 volte
schema 1.jpg
schema 1.jpg (32.16 KiB) Visto 1454 volte
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Messaggio da myskin »

..bene, mi sembra che sei sulla buona strada, allora! :)
Dovresti allontanare le ruote di dietro dalla carrozza, si compenetrano; la cabina "di comando" (diciamo così) dovrebbe avere spessore. L'hai generata da un cubo parametrico bucato in booleana, vero? Forse potresti fare una estrusione di un profilo spline così generi lo spessore. La caldaia potresti farla con una estrusione nurbs di un cerchio, in modo da avere la bombatura solo davanti (così eviti di fare cilindri compenetrati!). Conviene arrotondare gli spigoli per dare forma morbida al tutto.
Prova ad usare oggetti nurbs oltre ai parametrici, hai più setaggi. Forse come proporzione complessiva potresti accorciare il tutto per renderlo più.. "giocattoloso"! :lol:
Credo che con la sola modellazione parametrica non si possa fare molto di più! :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Messaggio da masterzone »

Per richieste di risorse per favore usare il forum apposito.
Topic spostato.
Ale
staibuz
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 17, 2013 6:21 pm

Re: Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Messaggio da staibuz »

masterzone ha scritto:Per richieste di risorse per favore usare il forum apposito.
Topic spostato.
Ale
ok e scusami mi era sfuggito...
staibuz
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 17, 2013 6:21 pm

Re: Cerco tutorial modellazione treno giocattolo

Messaggio da staibuz »

myskin ha scritto:..bene, mi sembra che sei sulla buona strada, allora! :)
Dovresti allontanare le ruote di dietro dalla carrozza, si compenetrano; la cabina "di comando" (diciamo così) dovrebbe avere spessore. L'hai generata da un cubo parametrico bucato in booleana, vero? Forse potresti fare una estrusione di un profilo spline così generi lo spessore. La caldaia potresti farla con una estrusione nurbs di un cerchio, in modo da avere la bombatura solo davanti (così eviti di fare cilindri compenetrati!). Conviene arrotondare gli spigoli per dare forma morbida al tutto.
Prova ad usare oggetti nurbs oltre ai parametrici, hai più setaggi. Forse come proporzione complessiva potresti accorciare il tutto per renderlo più.. "giocattoloso"! :lol:
Credo che con la sola modellazione parametrica non si possa fare molto di più! :)
grazie per i suggerimenti...
  • Advertising
Rispondi