Animazione personaggi

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mosiek
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:25 pm

Animazione personaggi

Messaggio da mosiek »

Buon giorno a Tutti !

Vorrei presentarVi il mio film fatto con Maxon Cinema 4D.
Tutta animazione dei personaggi è stata eseguita manualmente.
Spero che Vi piacerà.
Aspettando come sempre i vostri consigli,suggerimenti e critiche,
Vi porgo i miei più cordiali saluti !!!

Ecco il link del video:
https://youtu.be/VIyq7UHx2sg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione personaggi

Messaggio da masterzone »

Gli ho dato un occhiata...ti do le mie considerazioni personali a caldo:

In generale per aver fatto un lavoro cosi' "lungo" hai sicuramente una conoscenza generica del 3D che puo' essere migliorata e sopratutto "affinata". Il problema di questo tipo di animazioni e' che se ti butti nel produrre una cosa del genere tutto da solo, rischi di mescolare una serie di professionalita', che messe tutte insieme, necessitano di tantissimo tempo di sperimentazione, non tantissimo tempo di studio tecnico, ma di prove sul campo. Ci sono moltissimi difetti nel video che escono fuori sicuramente per una mancanza di specializzazione ma di un insieme di tuttologismo che, per l'amor di dio, va bene, ma con un prodotto del genere rischi di non attirare nessuno nel settore o fuori dal settore, perche' rischi che tutto sia di livello mediocre.

Se puntavi soltanto nell'animazione di una sola cosa, in un ambiente piu piccolo con meno inquadrature, potevi curare di piu tutto. Purtroppo in generale lo trovo molto lento a livello registico, troppo troppo, i personaggi si muovono che sembrano di legno, cosa che invece per avere una bella riuscita ci si deve lavorare tantissimo su ogni singolo movimento. Le luci e i materiali non sono curati, c'e' un abuso mostruoso della sfocatura, che rende i personaggi troppo in miniatura.

Ti ripeto, vorrei darti piu pareri costruttivi, ma il problema e' che andava fatto un lavoro a monte, tipo avrei fatto prima un WIP sui personaggi, curandone bene i materiali, le tex e tutto quello che riguarda anche il Rigging, poi messi da parte. Poi sarei passato alla costruzione dell'environment compreso luci e texture, e avrei cercato una "fotografia" piu realistica dato il contesto di personaggi umanoidi. Poi mi sarei soffermato nel creare una storyboard piu accattivante. Penso che nel contesto il 50% del tempo poteva essere tagliato in scene piu dinamiche, rapide, veloci, e invece ci sono inquadrature che durano anche 10 secondi...che sono da sonno.

Ripeto ancora, sono sempre dell'opinione che quando si fa tutto da soli, meglio 1 minuto fatto bene che 7 abbozzati, perche' rischi di disperdere le forze e non attirare l'attenzione a te per il lavoro pulito e ben realizzato che sarebbe potuto essere...

In generale ti faccio comunque i complimenti perche' e' un lavoro grosso fare una roba del genere da soli... ;)
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Animazione personaggi

Messaggio da maruzzella »

Si concordo con Master, la qualità del filmato è molto iclone style, non che sia un difetto ma a quel punto avresti potuto usare un software real time 3d come appunto lo stesso iclone, Cinema 4d credo sia più portato al fotorealismo che al 3D animations film

Con iclone sicuramente avresti impiegato un decimo del tempo volutoci con cinema e con una qualità probabilmente migliore visto che ha dei tool appositi tipo il real time smooting e molto altro.

In ogni caso il video è possibile vederlo con velocità 2x su youtube e risulta molto più godibile.

Lode per l'impegno e la volontà
mosiek
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione personaggi

Messaggio da mosiek »

Prima di iniziare questo percorso ho visto i migliori lavori al mondo di animazione dei personaggi e credo che non posso vergognarmi di ciò che ho fatto.
Ho letto, che ho abusato di sfocatura ,che rende i personaggi troppo in miniatura ,ma io credo che è al contrario.
Un film dal montaggio tradizionale è uguale per tutti gli spettatori che lo vedono, un film che ricorre invece al deep focus può essere diverso per ognuno di essi: perché nell'istante in cui uno spettatore osserva ciò che accade nell'avampiano, un altro, invece, può concentrarsi su un personaggio che si trova sullo sfondo.
Generalmente si potrebbe dire che,un’inquadratura in soft focus dà allo spettatore una sola informazione,mentre un’inquadratura in deep focus ne può dare molteplici e questo era il mio scopo.
Le critiche ai texture e personaggi, le accetto ben volentieri, aggiungo solo, che sono stati creati per DAZ 3D dai più grandi artisti del mondo,quindi essere criticato insieme con Loro mi fa un gran onore!
Per quanto riguarda la durata dell’inquadrature devo dire, che nessuno al mondo ha fissato il tempo a 10 secondi.
Non ci sono delle regole precise. Di norma una inquadratura dovrebbe durare il tempo necessario per essere ben compresa e non sforare il tempo massimo di sopportabilità. Restare sempre sulla stessa inquadratura può stancare e annoiare, sempre se questi non siano effettivamente gli intenti del regista. Inoltre la durata dipende anche dal tipo di campo o piano scelto. Ad esempio il Totale di una stanza arredata richiede un po' più di tempo per essere esaminato dall'occhio dello spettatore, rispetto al Primo Piano di un attore, che occupando l'intero schermo, è facilmente “leggibile” in poco tempo. Anche il genere di film che si sta realizzando influisce sulla durata. Le scene d'azione ad esempio sono composte da decine di inquadratura della durata di appena qualche secondo (anche meno). La loro unione contribuisce a creare un ritmo sostenuto che da alla scena il giusto impatto emotivo. Al contrario, in una situazione più tranquilla, come ad esempio una scena di dialogo, è meglio utilizzare inquadrature più lunghe, che creano un ritmo più blando e più adatto alla situazione.
Vi dico una cosa,che non troverete da nessuna parte un pazzo come me che ha tentato di fare una cosa simile.Un conto è animare pupazzi è un conto è animare umanoidi.
Mi rendo conto,che il mio lavoro contiene tante imperfezioni e ovviamente da solo non sono in grado di competere con grandi produzioni composte da centinaia di persone,
che a volte pure sbagliano.Esempio film Gladiatori di Roma 3D,costato oltre 40 milioni di euro e 5 anni di lavoro di tante persone e parliamo di animazione dei pupazzi.
Certo,che non mi piace lavorare da solo in un campo così altamente specializzato ma non ho risorse per pagare le prestazioni dei vari artisti.
In ogni caso grazie mille per le critiche.
Cordiali saluti e Buona Pasqua!
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Animazione personaggi

Messaggio da elisa »

Quando l ho visto, per un attimo ho pensato anche io si trattasse di un render in real time. Ovviamente fare da soli un video così lungo e con una resa fotografica richiederebbe risorse molto impegnative. Io ho apprezzato alcune inquadrature, specialmente nei primi piani ma, non so se ora mi spiegherò bene, é come se per tutto il filmato avessi aspettato una "svolta"... Come se tutte queste sequenze lente fossero il preludio di qualcosa, come poi dovessero portare alla vera azione più enfatizzata è animata invece sembrava non partire mai. Ho apprezzato quindi magari i primi piani ma meno le animazioni a camera più lontano dei personaggi preso a campo intero. I movimenti sono un po rigidi, mi riferisco a salti etc non sembrano avere il giusto "peso". Ma ti faccio i complimenti per alcune inquasrature in primo piano, e perché hai scelto un impresa grande da portare avanti da solo. Anche io sono dell'idea che non tutte, ma alcune scene sicuramente, viste più veloci ne guadagnano
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
mosiek
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione personaggi

Messaggio da mosiek »

Non voglio fare le polemiche, ma Vi prego di vedere almeno 5 minuti di questo lavoro fatto da famoso team polacco
CD Projekt RED,(i miei connazionali) ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=HN4ujJB0VOo

Le mie critiche sarebbero lunghe,quindi mi limito a elencare solo questo:
1.La continua penetrazione capelli dell'uomo nel suo vestito.Si vede bene da 45 secondo a 50 secondo.
2.Le gambe del personaggio in secondo piano fluttuano.Da 3.39 a 3.49.
3.Da 3.35 si vedono ombre dei capelli sul viso della donna,ma nella stessa scena a 3.38 la mano che abbraccia la donna
non produce nessuna l'ombra.
4.Da 4.56 capelli della donna producono una luce non realistica e fastidiosa.
Per concludere ,aggiungo che questo team è composto da 300 persone di tutto il mondo e sono vincitori di oltre 800 premi.
Cordiali saluti !
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Animazione personaggi

Messaggio da cappellaiomatto »

mosiek ha scritto:Non voglio fare le polemiche,
non penso che nessuno vuole polemizzare, semplicemente ti hanno detto "Bravo per aver fatto tutto da solo ma alcune cose sono da rivedere"......le critiche sono state poste in maniera costruttiva e spero ti aiutino a crescere, mio personale parere..... non serve mettersi sulla difensiva e cercare di convincere chi ti ha fatto una critica che si è sbagliato.
mosiek ha scritto: ma Vi prego di vedere almeno 5 minuti di questo lavoro fatto da famoso team polacco
CD Projekt RED,(i miei connazionali) ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=HN4ujJB0VOo

Le mie critiche sarebbero lunghe,quindi mi limito a elencare solo questo:
1.La continua penetrazione capelli dell'uomo nel suo vestito.Si vede bene da 45 secondo a 50 secondo.
2.Le gambe del personaggio in secondo piano fluttuano.Da 3.39 a 3.49.
3.Da 3.35 si vedono ombre dei capelli sul viso della donna,ma nella stessa scena a 3.38 la mano che abbraccia la donna
non produce nessuna l'ombra.
4.Da 4.56 capelli della donna producono una luce non realistica e fastidiosa.
Per concludere ,aggiungo che questo team è composto da 300 persone di tutto il mondo e sono vincitori di oltre 800 premi.
Cordiali saluti !
Le due animazioni non sono paragonabili......la tua è fatta con cinema 4d un motore di rendering, quella del video che ci hai linkato riguarda un videogioco che è stato sviluppato con un engine proprietario (redengine) sempre di quel team di sviluppo

https://en.wikipedia.org/wiki/REDengine

La finalità di un un engine 3d è produrre un video game e chi lo sviluppa ovviamente non dedica il 100% delle energie in filmati di gioco che normalmente vengono skippati dall'utente medio (io ad esempio appena parte un video di gioco la prima cosa che faccio e pigiare tutti i tasti del pad o della tastiera finchè non parte il gioco)

Se il tuo scopo è fare l'animatore io prenderei a modello un film della pixar, dreamworks o simili non di una software house che sviluppa video game a meno che il tuo scopo non sia fare animazioni per video game ma in ogni caso ti dovresti concentrare sui movimenti del personaggio in game non sui video intro e simili.

questo è un esempio di quello che intendo per animazione di un personaggio per i videogame
https://vimeo.com/70197580


Per il resto ti rinnovo i complimenti per l'impegno perchè è ammirevole ma mi accodo agli altri per alcune cose da rivedere

Buono studio
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione personaggi

Messaggio da masterzone »

Quoto in toto Matteo per quanto detto. Il trailer che vedi di Witch3 e' in realt time, sicuro con Mocap preparati e poi messi sui personaggi, da qui robe che slittano o compenetrazioni non ritoccate per motivi di tempo. Non e' un trailer fatto direttamente in 3D renderizzato dove vai a ritoccare i singoli key.

Ribadendo quanto detto sopra, non ha senso fare paragoni con altre cose, qua si sta guardando il tuo video, e per ribadire appunto quanto detto, se vuoi un consiglio devi curare molto di piu le animazioni e le inquadrature, il loro tempo, sopratutto quando si fa un video dove non c'e' nessun parlato, in questo caso le immagini devono essere piu veloci e piu curate altrimenti metti sonno a chi guarda facendo scendere l'interesse. Io ho skippato parecchie volte perche' in alcuni punti era molto lento.
Diverso invece il discorso di quando si va un video con del parlato sotto, dove allora ci si fossilizza anche sulle labbra dei personaggi e le loro espressioni e un dialogo anche se pur lungo ti passa perche' rimani incantato da cosa dice, ma se non parlano i personaggi, devi giocare tantissimo sui tempi.

Come diceva matteo, anche io ti rinnovo i complimenti ma c'e' da lavorare parecchio...
mosiek
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione personaggi

Messaggio da mosiek »

Non ho mai cercato di convincere,chi mi ha criticato, che si è sbagliato.Il parere,opinione... di una persona è per me sacro
e merita il più profondo rispetto.Detto ciò,non vuol dire ,che bisogna essere sempre d'accordo con altri.
Alcune critiche condivido pienamente,altre no.In ogni caso, ringrazio di cuore per la Vostra gentilezza,disponibilità,
interessamento e professionalità.
Cordiali saluti
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Animazione personaggi

Messaggio da maruzzella »

A mio avviso dovresti essere preciso ed onesto con te stesso, devi sapere se vuoi che il video piaccia a te o al pubblico

Se lo fai per tuo personale piacere e alla fine ti soddisfa sei a posto

Se il tuo scopo è di creare qualcosa che piaccia al pubblico e al pubblico non è piaciuto.. non sei a posto, sopratutto non serve a nulla cercare di convincere il pubblico che gli deve piacere

Cosi semplicemente :oops:
  • Advertising
Rispondi