Commissionare render a distanza

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Commissionare render a distanza

Messaggio da Paolo79 »

Ciao ragazzi!! Spero di scrivere nella sezione giusta, mi interesserebbe sapere come è giusto procedere quando vengono commissionati dei render a distanza. Io abito in Sardegna e mi sono stati chiesti dei render dalla Liguria, essendo la prima volta che mi capita chiedo a voi esperti in genere come si procede...chiaramente si chiede tutto il materiale necessario in modo da farmi impostare il lavoro il più vicino possibile elle loro esigenze, poi si mandano dei render a lavoro in corso magari in bassa qualità e con il logo del proprio nome? E a lavoro finito come funziona per il pagamento, si spediscono le immagini al cliente e si aspetta il pagamento(???) o viceversa? Qual è il tipo di pagamento che si usa generalmente? Illuminatemi ragazzi ne ho proprio bisogno!! Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
A presto, Paolo.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Commissionare render a distanza

Messaggio da hurricane »

Io ho perso dei soldi con un lavoro a distanza, meno male non era molto!
Le immagini che produciamo sono l'unica merce di scambio che abbiamo, darle via prima equivale virtualmente a perdere il nostro guadagno, è chiaro che dipende sempre dal grado di onestà che c'è dall'altra parte, ma se poi non ti pagano dove vai a sbattere la testa? Specie quando ti dicono "non preoccuparti la fattura non mi serve"!
Senza neanche l'emissione di un documento non puoi nemmeno dimostrare nulla!
Quindi, ok bozze con watermark per le prove di render, ma prima il pagamento e poi cedere le immagini definitive!
Le forme di pagamento poi sono tante e di solito ci si mette d'accordo con il cliente su quella da usare!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Commissionare render a distanza

Messaggio da Paolo79 »

Grazie dell intervento Hurri.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Commissionare render a distanza

Messaggio da arcnello »

ciao Paolo!
come puoi immaginare non esistono delle regole su cui appoggiarsi, e come ti ha detto il saggio Hurri bisogna fidarsi dell'altra parte
Unico consiglio che posso darti, e che darei per qualsiasi lavoro si faccia, è un disciplinare d'incarico firmato.... puo' essere l'unica garanzia che hai in mano su una possibile controversia futura (utile per cifre importanti, ma per poche migliaia di euro anche in questo caso c'è da metterci una pietra sopra... chi si avventura in una causa per 1000/2000 euro ? :// )
Il farsi pagare prima della consegna delle immagini definitive al alta risoluzione la vedo dura se vogliamo essere realisti.... non credo proprio che un cliente ti paghi prima del lavoro finito, se lo trovi potresti inserirlo nel guinnes dei primati! :lol:
Fondamentale quindi è la professionalità ed onestà di chi sta dall'altra parte
buona fortuna! ;)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Commissionare render a distanza

Messaggio da hurricane »

arcnello ha scritto:
Il farsi pagare prima della consegna delle immagini definitive al alta risoluzione la vedo dura se vogliamo essere realisti.... non credo proprio che un cliente ti paghi prima del lavoro finito, se lo trovi potresti inserirlo nel guinnes dei primati!
E perché?
All'immagine definitiva ci si arriva per gradi facendo appunto vedere man mano le varie prove di render;
si arriverà prima o poi a quella per la quale si dice "ok questa è l'ultima prova per il render definitivo, che verrà esattamente così come lo vedi! Ti sta bene? Mi dai l'ok per fare l'immagine in alta risoluzione?"
Magari per le ultime prova gli fai una risoluzione maggiore per permettere una valutazione migliore, ma sempre con Watermark!
Avuto l'ok, ti fai fare il bonifico (o quello che è) e dopo gli mandi i files!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Commissionare render a distanza

Messaggio da arcnello »

mah.... te lo dico per esperienza, il 100% della clientela che ho avuto non ha MAI pagato un lavoro in anticipo, prima che venisse consegnato
al massimo puoi farti dare un acconto, ma il cliente che ti paga il 100% prima (anche se gli hai fatto vedere le bozze e la versione leggera della definitiva) io non l'ho ancora incontrato... anzi, ti fa penare prima che ti saldi il tutto
magari voi siete piu' fortunati! :lol:
ciao Hurri, e buon lavoro! ;)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Commissionare render a distanza

Messaggio da hurricane »

Ti credo, ci mancherebbe, forse dipende dal fatto che io sono semplicemente "quello che fa i renders" e se mi impunto il lavoro non procede, quindi il professionista (architetto , ingegnere o quello che sia) che mi commissiona il lavoro, o cerca di convincere il cliente o li anticipa di tasca sua e poi fa tutto un conto con il medesimo cliente!!
:lol:

Ciao Nello, buon lavoro anche a te, ma soprattutto TANTO lavoro! :?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Commissionare render a distanza

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Paolo79 ha scritto:Ciao ragazzi!! Spero di scrivere nella sezione giusta, mi interesserebbe sapere come è giusto procedere quando vengono commissionati dei render a distanza. Io abito in Sardegna e mi sono stati chiesti dei render dalla Liguria, essendo la prima volta che mi capita chiedo a voi esperti in genere come si procede...chiaramente si chiede tutto il materiale necessario in modo da farmi impostare il lavoro il più vicino possibile elle loro esigenze, poi si mandano dei render a lavoro in corso magari in bassa qualità e con il logo del proprio nome? E a lavoro finito come funziona per il pagamento, si spediscono le immagini al cliente e si aspetta il pagamento(???) o viceversa? Qual è il tipo di pagamento che si usa generalmente? Illuminatemi ragazzi ne ho proprio bisogno!! Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
A presto, Paolo.
Il lavoro va sempre pagato prima della consegna. Dovrebbe essere una regola.
Per farti un banale esempio, se vai in un negozio, ti scegli i capi d'abbigliamento che ti piacciono, vai alla cassa e gli dici: vado a casa a vedere come mi stanno e poi ripasso per il pagamento. A più tardi arrivederci! Il commesso/a ti prenderà per le orecchie per non farti uscire dal negozio con i capi d'abbigliamento non pagati. E mi sembra giusto.

Mettiti al lavoro, mostra al cliente l'avanzamento dello stesso con bozzette e schizzetti a bassa risoluzione. Quando pensi di terminarlo gli comunichi almeno 2/3 giorni prima la data esatta che gli consegnerai i rendering dopo l'avvenuto pagamento.

Puoi anche divididerlo in 3 trance... anticipo, un quarto a metà lavoro e saldo a lavoro terminato.
Esempio: un lavoro da 500€... pattuisci 100€ di anticipo, 150€ a metà lavoro e 250€ a lavoro terminato.

L'onesta e la serietà del cliente si vede anche da questo, te lo dico per esperienza. Se inizia a dire subito no no, non se ne parla, anche tu ti devi fidare di me etc. sti discorsi di questo tipo insomma... credimi lascia proprio stare in quanto perderai solo tempo, perchè non vedrai un becco di un quattrino. Viceversa, se è una persona seria e corretta, non avrà alcun problema ad accettare la tua proposta.
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Commissionare render a distanza

Messaggio da Zion »

il lavoro si paga alla consegna, in genere, pagarlo prima mi sembra francamente incredibile. Se ti siedi ad un ristorante in genere il conto te lo presentano dopo aver mangiato, se chiamo un idraulico o un elettricista in genere lo pago a lavoro eseguito, se lavoro come dipendente lo stipendio in genere arriva alla fine del mese.

Se poi voi nel vostro piccolo andate al ristorante e pagate prima che vi servano, fate un bonifico ad idraulico ed elettricista prima ancora che arrivino a casa e vi facciano il lavoro e pagate i vostri dipendenti all´inizio del mese per il mese che lavoreranno, allora trovo coerente farsi pagare prima i renderings che si consegneranno dopo.
GEA DUA BE
GMP berlin
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Commissionare render a distanza

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Zion ha scritto:il lavoro si paga alla consegna, in genere, pagarlo prima mi sembra francamente incredibile. Se ti siedi ad un ristorante in genere il conto te lo presentano dopo aver mangiato, se chiamo un idraulico o un elettricista in genere lo pago a lavoro eseguito, se lavoro come dipendente lo stipendio in genere arriva alla fine del mese.

Se poi voi nel vostro piccolo andate al ristorante e pagate prima che vi servano, fate un bonifico ad idraulico ed elettricista prima ancora che arrivino a casa e vi facciano il lavoro e pagate i vostri dipendenti all´inizio del mese per il mese che lavoreranno, allora trovo coerente farsi pagare prima i renderings che si consegneranno dopo.
Se avresti letto tutto il topic ti saresti risparmiato questa inutile omelia :)

Si parla di lavoro finito.
Quindi, il lavoro va sempre pagato prima della consegna, nel senso che mai consegnarlo prima per poi ricevere il compenso dovuto, se la persona non la si conosce e se trattasi sopratutto di un lavoro a distanza.

Prima si paga e poi si riceve ciò che abbiamo acquistato. Come per i negozi, se non paghi prima quello che hai preso dagli scaffali, non esci dalla porta ovviamente.

Quindi nel caso di un lavoro grafico, chiedere un anticipo per riscontrare interesse e serietà del cliente.. in questo modo, non rischi di lavorare magari chissà quanti giorni per nulla e al termine del lavoro, chiedi il saldo prima di consegnare il lavoro finito.

Esperienza.
  • Advertising
Rispondi