Stanza 4x4

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Stanza 4x4

Messaggio da ManueLLL »

l'efficienza (parametro efficiency di Maxwell) altro non è che i lumen x watt di una sorgente luminosa; nel nostro caso (100 W) dovrebbe essere 13,8!
hurricane scusami per quanto hai centrato in pieno il problema dicendo che bisogna agire sui parametri di camera,(in questo caso e per questa specifica situazione che vuole essere ricreata tipo cornell-box) il fatto dell'efficiency è un pò confusionario spiegato in questo modo, in maxwell puoi usare o i watt o cambi il parametro in lumen, inoltre l'efficiency non si calcola con watt x lumen, per il semplice fatto che 1 watt = 13,8 lumen, quindi con 100 watt non si ottiene il tuo risultato.
Per chi volesse approfondire questi termini vi rimando a questo link
http://www.italiamodding.it/forum/mod-e ... lirio.html
Inoltre l'efficiency detto in termini banali è strettamente vincolato al tipo di lampada ed all'uso che se ne fa, se la lampada presa in considerazione sarà un bank da studio fotografico questo parametro sarà molto alto a differenza di un ipotetica lampada con lo stesso wattaggio ma con una destinazione d'uso "casalinga"


ciao

ManueLLL
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Stanza 4x4

Messaggio da hurricane »

:o No, attenzione, io ho detto che l'efficiency sono i lumen x watt, cioé NON il prodotto lumen moltiplicato watt ma il numero di lumen per ogni watt della lampadina!
Una lampadina ad incandescenza da 100W tira fuori 13,8 lumen per ogni watt; è questo il suo parametro di efficiency!
Quindi se uno invece di 100 watt volesse impostare i lumen dovrebbe scrivere 1380 ossia 13,8 x 100.
Forse ora mi son spiegato meglio, è che non sempre ci si riesce scrivendo!! :D
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Stanza 4x4

Messaggio da ManueLLL »

errore mio mitico Hurricane, avevo interpretato male cio che avevi scritto nel precedente commento :)
Avatar utente
ingmannori
Messaggi: 153
Iscritto il: mar set 30, 2008 6:25 pm

Re: Stanza 4x4

Messaggio da ingmannori »

Scusate, sembrerà una domanda stupida, ma non ho letto, forse per fretta, le impostazioni della camera... magari è sbagliata l'esposizione, la lente ecc...oltre all'efficienza della lampadina.
Ciao!
  • Advertising
Rispondi