Problema render...in B/N

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Problema render...in B/N

Messaggio da 8snowman8 »

Salve salvino... avrei un problema con il plugin di MR versione 2.
Quando vado ad applicare i materiali *.mxm in cinema alcuni li vedo dei colori giusti altri invece no. Il problema persiste al momento della renderizzazione, sembra che i render siano in B/N carica le textures e le caratteristiche del materiale ma non il colore...
dato che mi sono spiegato abbastanza maluccio posto delle immagini.

La parte vetrata dei parapetti dovrebbe essere blu trasparente invece è solo trasparente, mentre per le tegole dovrebbero essere color ardesia (come da materiale applicato) invece sono tendenti al bianco sporco...

Che devo fare?

grazie mille
Allegati
renderMR.JPG
vistac4d.JPG
Avatar utente
houdini
Messaggi: 124
Iscritto il: gio set 24, 2009 5:31 pm
Località: Roma

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da houdini »

Dipende da quale texture hai deciso che cinema debba far vedere. :)
Houdini
Allegati
2a2.jpg
2a2.jpg (51.8 KiB) Visto 1389 volte
1a.jpg
1a.jpg (34.34 KiB) Visto 1389 volte
Avatar utente
houdini
Messaggi: 124
Iscritto il: gio set 24, 2009 5:31 pm
Località: Roma

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da houdini »

Scusa forse non ho ben capito la tua domanda rileggendo mi sono accorto di aver sbagliato tu mi dici che nel rendering i colori sono sbagliati giusto?
Se è così è perchè nel rendering sopratutto se usi il cielo fisico con il sole c' è sempre una dominante cromatica, nel caso del vetro credo sia perchè è tropo trasparente prova a cambiare unità di misura nella trasparenza :)
Houdini
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da 8snowman8 »

houdini ha scritto:Scusa forse non ho ben capito la tua domanda rileggendo mi sono accorto di aver sbagliato tu mi dici che nel rendering i colori sono sbagliati giusto?
Se è così è perchè nel rendering sopratutto se usi il cielo fisico con il sole c' è sempre una dominante cromatica, nel caso del vetro credo sia perchè è tropo trasparente prova a cambiare unità di misura nella trasparenza :)
Houdini
Esatto. Per esempio nel caso del vetro questo dovrebbe esser blu invece è grigio. Dove regolo l'unità di misura della trasparenza?
:oops:
Avatar utente
houdini
Messaggi: 124
Iscritto il: gio set 24, 2009 5:31 pm
Località: Roma

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da houdini »

Guarda devi cambiare l' unita di misura dell' attenuazione del materiale come nell' immagine.
Houdini
Allegati
qaq.jpg
qaq.jpg (40.91 KiB) Visto 1378 volte
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da 8snowman8 »

Niente da fare... a parte che tale voce non è attiva.
Tra l'altro non credo sia un problema del materiale (scaricato dal database della next limit), in quanto ho scaricato altri materiali colorati (trasparenti e non) e mi vengono renderizzati sempre privi del colore... caricano textures ma non il colore. Non sono un utente esperto di maxwell

:(
Avatar utente
houdini
Messaggi: 124
Iscritto il: gio set 24, 2009 5:31 pm
Località: Roma

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da houdini »

Posso provare a dargli u occhiata se mi mandi il file. :)
Per attivarlo devi cambiare colore alla trasaparenza basta che non sia nero.

Houdini
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da ManueLLL »

se hai problemi con i materiali una schermata con le impostazioni del materiale non sarebbe stata male :) , comunque dato che non so di che materiali si tratta ed andiamo per ipotesi se il vetro in questione è un ags (consigliabile per un esterno architettonico) primo ti consiglio di farlo da zero tramite il wizard evitando cosi di scaricare un materiale che potrebbe essere obsoleto e di lavorare sul parametro "reflectivity" utilizzando valori come 12,5 o 25 o 50 che ti consiglio di non superare


ciao

ManueLLL
Allegati
Schermata 2010-03-30 a 13.15.00.png
Schermata 2010-03-30 a 13.15.00.png (15.58 KiB) Visto 1346 volte
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da 8snowman8 »

@houdini: purtroppo il file non te lo posso mandare per questioni di lavoro. Appena ho modo provo a eliminare un po' di elementi del progetto e a inviartelo "pulito".

@ManueLLL: :oops: hai perfettamente ragione.... provo a seguire la tua indicazione e nel frattempo posto anche le schermate del materiale.
Il fatto è che mi dà lo stesso problema anche con altri materiali, anche con quelli che hanno votazioni alte nel sito maxwell.
Allegati
basic.JPG
layer.JPG
blu.JPG
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da ManueLLL »

l'ardesia sinceramente non mi sembra differire molto dall anteprima nella viewport ma non avendo una preview del materiale (stile gallery) può darsi che mi sbaglio, per quanto riguarda il vetro, i materiali con file .ior se sono della vecchia versione (come penso sia il materiale utilizzato da te) spesso danno problemi, per il vetro ti consiglio di crearti come ti avevo detto prima un ags agendo esclusivamente su due parametri il colore dandogli quello che preferisci, e sul parametro reflectivity utilizzando i valori che ti ho suggerito, più sarà basso questo valore più sarà trasparente il vetro, risolto questo problema casomai posta il file .c4d con all'interno esclusivamente i materiali che ti danno problemi ed il set che stai utilizzando per illuminare la scena.

ciao

ManueLLL
  • Advertising
Rispondi