Problema render...in B/N

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da 8snowman8 »

manuell ti mando la preview del materiale ardesia. Poi vi allego la scena con i materiali.
Allegati
preview roof.JPG
preview roof.JPG (49.98 KiB) Visto 1247 volte
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da 8snowman8 »

ecco il file
Allegati
test.rar
(136.86 KiB) Scaricato 95 volte
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da ManueLLL »

sinceramente l'ardesia non mi sembra avere questi problemi, per una resa ottimale però ti consiglio di attivare il canale displacement (considerando però un incremento dei tempi) perchè di base è disattivato, la resa del materiale è molto influenzata dall'illuminazione che stai utilizzando, visto che stai utilizzando il sole con determinate coordinate geografiche avrà una dominante propria, per gli altri materiali allegati per il vetro rimane valida la soluzione ags(secondo me la migliore), per quanto riguarda il materiale del metallo manca una texture quindi non ho fatto le prove ma non mi sembrava avesse niente di strano

ciao

ManueLLL
Allegati
soleTUO.png
soleTUO.png (428.94 KiB) Visto 1238 volte
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da 8snowman8 »

Grazie Manuelll
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da ManueLLL »

tranquillo nessun problema, secondo me potresti provare anche ad illuminare tutto esclusivamente tramite una mappa .hdr per gli esterni da ottimi risultati senza troppi sforzi, ma è solo un impressione personale, ti seguo

ciao
ManueLLL
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da 8snowman8 »

Sembra che abbia risolto....forse....:)
Per quanto riguarda il vetro ho seguito il consiglio di manuelll, solo aumentando la percentuale di reflectivity fino a 70%.
Per l'ardesia invece ho agito sulla luminosità e sul contrasto della texture dal relativo pannello.

che ne dite? il tempo di cottura è sui 5 minuti...

Domandine....
1---conviene rifare tutti i materiali che si scaricano dal database di maxwell render ottimizzandoli così per la versione 2?
2---usando il plugin ivy generator dovrò convertire i materiali con apposita funzione di maxwell oppure il verde si vedrà texturizzato senza problemi?
Allegati
test.jpg
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da ManueLLL »

sta prendendo la giusta piega, ora penso che stai raggiungendo la resa dei materiali che cercavi :)
Domandine....
1---conviene rifare tutti i materiali che si scaricano dal database di maxwell render ottimizzandoli così per la versione 2?
2---usando il plugin ivy generator dovrò convertire i materiali con apposita funzione di maxwell oppure il verde si vedrà texturizzato senza problemi?

1-- rifarli da zero per la versione 2 è la scelta ottimale, non un must, ma comunque la via migliore per ottenere una resa migliore, ed ottenere l'ottimizzazione dei tempi di render, ti assicuro che presa dimistichezza con l'editor dei materiali non è complicato da usare

2-- maxwell render "vede" anche i materiali nativi di cinema, la funzione converter è stata introdotta con l'ultima release, anche se secondo me il converter può essere utilizzato come primo punto di partenza per materiali semplici, ma non sempre è la soluzione migliore, dato che parli di ivy generator e quindi di fogliame ti consiglio di crearti un nuovo materiale da zero utilizzando il SSS

ciao

ManueLLL
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: Problema render...in B/N

Messaggio da 8snowman8 »

seguirò i tuoi consigli, per ora grazie, appena potrò proverò a postare qualche up parziale.

A parte la guida del programma e i vari tentativi, hai usato altro per imparare a usare MR?

I materiali SSS sono quelli che hanno attivo i canali alpha?
  • Advertising
Rispondi