Visualizzare Materiale Come Nel Render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
delve
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 21, 2008 12:41 pm
Località: monopoli

Visualizzare Materiale Come Nel Render

Messaggio da delve »

ciao a tutti.
come da titolo, dopo vari tentativi e successi parziali, mi kiedevo, e soprattutto kiedo a voi + esperti di me, se esiste un modo corretto x visualizzare in cinema un materiale mxn così come verrà successivamente nel render (e mi riferisco in particolar modo ai materiali tipo pavimenti o mosaici dove è necessario avere un giusto dimensionamento).
mi spiego: sia ke utilizzi una mappatura UVW o cubica, il materiale nn è scalato ed è visualizzatoo troppo grande o troppo piccolo; il risultato ottenuto nel render è completamente diverso da quello visualizzato in cinema, dovendo così andare x tentativi nelle proprietà del materiale ed di volta in volta correggere il tag ripeti sino a trovare la giusta scala.
un procedimento credo lungo e probabilmente sbagliato.
c'è un modo x ovviara a questo?
se ad esempio ho un pavimento di dimensioni conosciute, quali sn i parametri corretti x visualizzarlo sia in cinema ke nel render?
grazie
delve
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 21, 2008 12:41 pm
Località: monopoli

Re: Visualizzare Materiale Come Nel Render

Messaggio da delve »

cerco di dare una risposta io stesso, magari potrebbe servire a chi come me è alle prime armi e trova difficoltà nei passaggi da un SW all'altro.
il problema essenziale era nell'importazione da archicad; infatti in archicad lavoro in metri e salvando il progetto in formato c4d, una volta aperto in cinema la scala del progetto era scorretta, ovvero considerava i metri in mm (infatti la dimensione della camera era spropositata rispetto al progetto); una volta capito questo e salvato il progetto in archicad lavorando in mm, nell'importazione in cinema tutte le dimensioni sono corrette e l'applicazione dei materiali mxn risulta + semplice.
giunto a questo punto, la fase successiva è capire la questione del dimensionamento dei materiali; ad esempio: considerando di utilizzare una mappatura cubica, che mi sembra la + idonea, se ho un materiale mxn di dimensioni conosciute (es. un mosaico di 30x30 cm), quali sono i valori da assegnare alle proprietà tag ed in particolare ai comandi ripeti? si usa una formula o si va x tentativi?
grazie
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Visualizzare Materiale Come Nel Render

Messaggio da flowbox »

cinema è un software di visualizzazione e non un soft parametrico... quindi credo di poter dire che dipende dal materiale che utilizzi e dalle testure.. comunque in generale si va ad occhio ma se hai un'esigenza particolare tipo un mosaico di cui conosci le dimensioni puoi calcolarlo avendo le dimensioni dell'oggetto su cui lo applichi esempio piastrelle di 30x30cm su un pavimento di 3x3 mt = 10x10 piastrelle.. quindi applichi il materiale (in proiezione cubica) e poi con lo strumento testure lo adatti , lo sposti e lo giri facilmente, oppure nel tag modifichi lunghezza X-Y , offset e ripeti

se invece qualche architetto del forum conosce qualche formula... puo smentirmi tranquillamente

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Visualizzare Materiale Come Nel Render

Messaggio da arcnello »

il procedimento è anche per me quello descritto da flowbox (quando decido di affrontare il progetto in questo modo), generalmente mi creo un cubo avente il lato di dimensioni uguali alla piastrella, perchè creando un cubo posso dare misure precise, e con qualche tentativo scalandomi la texture un po' ad intuito si riesce con qualche approssimazione ad ottenere la piastrella desiderata.
sottolineo che si procede in questo modo solo nei casi in cui si renderizza una scena dove tagli e posizionamento della piastrella non assumono un ruolo importante, nel caso in cui (ad esempio) dovessi fare un esecutivo di un rivestimento di un bagno, dove i tagli - i posizionamenti . le dimensioni devono essere precisi al mm l'unica via possibile è la modellazione delle mattonelle
buon lavoro
ciao____________
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Visualizzare Materiale Come Nel Render

Messaggio da hurricane »

E' un ottimo metodo, ma a quanto ho capito io delve ha una differenza di visualizzazione (per quanto riguarda i materiali Maxwell) tra quello che vede a schermo e quello che ottiene nel render, quindi non può utilizzare il vostro metodo!
Secondo me devi scalare il materiale nel riquadro che ti esce quando inserisci la tex cliccando sul pulsantino a scacchi del Reflectance 0°; ci dovrebbero stare i campi X e Y per inserire le ripetizioni; e ovviamente avere la tex che inserisci come preview in cinema selezionandola nel bottoncino sotto il preview del materiale!
Spero di essermi fatto capire! :idea:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Visualizzare Materiale Come Nel Render

Messaggio da flowbox »

non ho maxwell ma forse potrebbe funzionare un trick... cioe creare un materiale semplice di cinema... con la testura utilizzata, assegnarla all'oggetto, modificarla come sopra, una volta soddisfatto ... trascinare il materiale maxwell direttamente sopra al materiale cinema assegnato che ne prendera le proporzioni...

da provare chi dispone di maxwell

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
delve
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 21, 2008 12:41 pm
Località: monopoli

Re: Visualizzare Materiale Come Nel Render

Messaggio da delve »

ciao a tutti e grazie x le risposte.
in questi giorno ho fatto passi avanti della mappattura di materiali mxn in c4d e forse credo di aver trovato un metodo nel dimensionamento e posizionamento degli stessi. purtroppo ciò nn è stato semplicissimo; ho cercato in giro notizie e suggerimenti, ma sembra che l'argomento sia un pò snobbato; infatti, se nn consideriamo i materiali classici monocolore che nn necessitano di particolari attenzioni ed è sufficiente applicarli, x quanto riguarda tutto il resto, cioè pavimenti, mosaici, muri di mattoni, etc., ovvero materiali che richiedono dimensionamenti e riposizionamenti, il discorso cambia in quanto bisogna intevenire su determinati parametri,ovvero: parametri di origine (material editor); dimensioni pixel, corrispondenza dimensioni materiale in c4d, fattore "ripeti X Y", "offset X Y".
posto 2 immagini considerando un piano di 600 cm x 600cm (che è la reale dimensione del pavimento):
- nella prima nn ci sn interventi sui parametri;
- nella seconda modifico i parametri "coordinate X e Y" e "ripeti X e Y". in questo modo, come si vede nel render sn giunto ad un corretto dimensionamento del materiale sul piano.
nn so se questo è il giusto metodo, ma almeno trovo riscontri. ke ne dite?
Allegati
immagine_2.jpg
  • Advertising
Rispondi