Prime impressioni Maxwell Render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Fred 3d »

Il realismo di maxwell crea dipendenza!!!!!
Ad ogni modo posso dirvi che ho sviluppato un metodo (forse un pò macchinoso ma che volevo illustrarvi) creazione dell'illuminazione con maxwell che mi riesce molto veloce per capire come la luce dovrebbe reagire in modo corretto nel mio modello, dopodichè cerco di ricrearla simile in vray :)

Poi volevo aggiornare i lati positivi e negativi di maxwell oltre a quelli già citati ad inizio post.

Negativo
creazione dei materiali non molto intuitiva anche a causa della preview di bassa qualità


Ciao Ale
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Arkimed »

rogerio3d ha scritto:Ross:Non del tutto vero col Multipass attivo in C4d puoi cambiare l'intensità delle singole luci in Ps.

Delle singole luci??? Forse intendevi della luminosità complessiva. Comunque bisogna andare in post con PS (ci vado sempre, anche se non ho mai usato il multi-pass. Ci proverò)
Sì Rogerio, nel multipass di C4D se attivi l'opzione Separate Lights, ottieni i canali separati di ogni luce che puoi accendere e spegnere a piacimento... e non solo... per ogni luce viene creata una cartella, contenente i canali di diffusione, ombre e specularità (relativi alla singola luce), per cui puoi gestire anche solo queste caratteristiche separatamente per ogni luce.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da renxo »

Arkimed ha scritto:nel multipass di C4D se attivi l'opzione Separate Lights, ottieni i canali separati di ogni luce che puoi accendere e spegnere a piacimento... e non solo... per ogni luce viene creata una cartella, contenente i canali di diffusione, ombre e specularità (relativi alla singola luce), per cui puoi gestire anche solo queste caratteristiche separatamente per ogni luce.
ciao
scusate l'intromissione... questa cosa si può fare anche con VrayforC4d?

ciao e buon lavoro
Renxo
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da arcnello »

Fred 3d ha scritto:Il realismo di maxwell crea dipendenza!!!!!
concordo, come lo crea quello di fryrender, vedendo alcune immagini di questi due software si rimane veramente impressionati
sono pero' anche totalmente d'accordo con quanto affermato da alcuni utenti precedentemente, sui tempi... che sono l'aspetto fondamentale e piu' importante!
ho un collega che utilizza maxwell per lavoro... ma soprattutto perchè è preso totalmente da questo campo.... i render dei suoi esterni impiegano circa 30/40 ore ciascuno, per me improponibili come tempi
e quindi le alternative sono due: o farsi pagare il lavoro 3 volte tanto (cosa molto difficile se non impossibile) o acquistare macchine a quasi 4 zeri.... :roll:
sto parlando in campo architettonico
entrambi i casi sono opzioni poco fattibili e reputo che chi lo utilizza lo faccia solo perchè ha una grande passione per questo mondo, non tanto per il punto di vista economico
ovviamente il discorso sarebbe diverso se la clientela fosse di altissimo livello, internazionale per intenderci
comunque sono fiducioso anche io che un giorno questi software possano essere utilizzati anche per noi comuni mortali (per uso professionale) :D
buon lavoro
ciao__________
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da krone »

Fred 3d ha scritto: creazione dei materiali non molto intuitiva anche a causa della preview di bassa qualità
la qualitá della preview la migliori aumentando gli SL, di default mi sembra che siano 4, giá a 10-12 (a seconda del tipo di materiale) hai un´ottima fedeltá della resa.
Fred 3d
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:01 am

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Fred 3d »

krone ha scritto:
Fred 3d ha scritto: creazione dei materiali non molto intuitiva anche a causa della preview di bassa qualità
la qualitá della preview la migliori aumentando gli SL, di default mi sembra che siano 4, giá a 10-12 (a seconda del tipo di materiale) hai un´ottima fedeltá della resa.
Perfetto grazie mille :)
Avatar utente
rogerio3d
Messaggi: 388
Iscritto il: dom feb 21, 2010 1:52 pm
Località: Sao Paulo-Brasile

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da rogerio3d »

Arkimed ha scritto:
rogerio3d ha scritto:Ross:Non del tutto vero col Multipass attivo in C4d puoi cambiare l'intensità delle singole luci in Ps.

Delle singole luci??? Forse intendevi della luminosità complessiva. Comunque bisogna andare in post con PS (ci vado sempre, anche se non ho mai usato il multi-pass. Ci proverò)
Sì Rogerio, nel multipass di C4D se attivi l'opzione Separate Lights, ottieni i canali separati di ogni luce che puoi accendere e spegnere a piacimento... e non solo... per ogni luce viene creata una cartella, contenente i canali di diffusione, ombre e specularità (relativi alla singola luce), per cui puoi gestire anche solo queste caratteristiche separatamente per ogni luce.
8-)
Arkimed
:shock: :shock: :shock: :shock:
Per la serie non si finisce mai di imparare!!!!
Molto interessante!!!
Thank you so much!!!!!!!!!!!!!
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da krone »

Arkimed ha scritto:
rogerio3d ha scritto:Ross:Non del tutto vero col Multipass attivo in C4d puoi cambiare l'intensità delle singole luci in Ps.

Delle singole luci??? Forse intendevi della luminosità complessiva. Comunque bisogna andare in post con PS (ci vado sempre, anche se non ho mai usato il multi-pass. Ci proverò)
Sì Rogerio, nel multipass di C4D se attivi l'opzione Separate Lights, ottieni i canali separati di ogni luce che puoi accendere e spegnere a piacimento... e non solo... per ogni luce viene creata una cartella, contenente i canali di diffusione, ombre e specularità (relativi alla singola luce), per cui puoi gestire anche solo queste caratteristiche separatamente per ogni luce.
8-)
Arkimed
puó essere un sistema molto veloce per studiare le luci, ma non per renderings definitivi in quanto il canale della GI é sempre unico e quindi tiene conto di tutte le luci presenti in scena quindi, per esempio, spegnendo una luce rossa rimarrá sempre un alone rosso nella scena dovuto alla GI.
Renderista
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 05, 2011 4:05 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da Renderista »

Come tempi di rendering è un qualcosa di veramente impressioannte. E' di una lentezza stratosferica. Ho appena scaricato la demo dal sito con il relativo plugin per c4d.
Apro cinema piazzo un cubo, una sfera, un cilindro, un pavimento e un piano, clikko su plugin --> maxwell render --> scene e assegno uno sky dome, assegno i materiali e poi clikko su export to studio e avvio il render.

Ho provato su un portatile di ultima generazione che ha un core i3 e 4 gb di ram. I tempi per il rendering sono quelli dell'immagine postata :o

Ma come è possibile? Marò e per renderizzare una scena complessa che ci vogliono mesi e mesi, oppure ci vogliono 20/30 pc della nasa?!! Ora capisco perchè purtroppo è inutilizzabile anche se la resa dei render è davvero ottima. Anche se credo che si possono raggiungere tali risultati anche con motori biased come vray, ecc.

Purtroppo se non sono migliorabili questi tempi pur mantendo un ottima resa del rendering, mi trovo costretto a disinstallarlo subito e a non farci un minimo pensierino per un ipotetico acquisto. Davvero inaccettabili, in quanto troppo ma troppo elevati. Caspita stiamo parlando di 3 supersemplicissimi oggetti senza nessuna modifica. Ho ricontrollato il render mentre scrivevo ed è arrivato asolo 1% :shock: :shock: :o

Sono senza parole. :shock: :o :roll:
Allegati
Immagine.jpg
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: Prime impressioni Maxwell Render

Messaggio da krone »

beh, adesso non buttiamola in caciara.....

Un portatile con i3, per quanto "di ultima generazione" é sempre un macinino se paragonato ad una ws dual processor 16 o 24 cores........

Chi magari fa questo lavoro ed utilizza Maxwell ha giá un paio di ws "serie" ed ha dei tempi piú accettabili, comunque anche tu in 20 minuti sei arrivato a 13 sl, il tempo restante non vuol dire niente, quando ti soddisfa il livello raggiunto stoppi e salvi l´immagine.

La complessitá della scena c´entra relativamente.
  • Advertising
Rispondi