Luci IES

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raia.antonio
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2009 12:39 pm

Luci IES

Messaggio da raia.antonio »

Salve a tutti

ho iniziato a vedere come lavora maxwell e devo dire che mi piace molto: è leggero e con i giusti materiali dà un ottimo risultato.
ed ecco il problema: ho scaricato un .3DS della erco con relativo file .ies, l'ho inserito nel progetto c4d, ho convertito i materiali ed aggiunto all'emitter il file ies; nell'anteprima del materiale sembra che legga correttamente l'ies ma nel render non c'è ombra di tale luce.

brancolo nel buio... :?:
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Luci IES

Messaggio da hurricane »

E l'Emitter l'hai assegnato a cosa, un piano? Controllane le normali che non siano invertite!
Controlla la scala del progetto che non sia enorme (in pratica inserendo un cubo di default (200x200x200 cm) in una stanza supponiamo di 5x4 metri lo devi vedere bello al centro della stanza e non piccolissimo o enorme!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
raia.antonio
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2009 12:39 pm

Re: Luci IES

Messaggio da raia.antonio »

Ok...dopo vari tentativi ce l'ho fatta a vedere la luce!!! :lol:

quindi il problema sono le normali, però vorrei capirle meglio visto che ho fatto un po' a a casaccio...
come si fa a vedere la direzione delle normali? c'entra niente l'asse dell'oggetto ed il suo orientamento?

Infine, se non chiedo troppo, il fatto che l'oggetto rimanga scuro come se non fosse la fonte d'illuminazione dipende dall'ies o dal materiale?

Grazie mille della pazienza!!! :)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Luci IES

Messaggio da hurricane »

Ciao! Ogni poligono ha una faccia giusta, per così dire, e il suo rovescio!
Il colore del poligono e la direzione della normale ti indica qual è la faccia buona!
La normale viene rappresentata da una lineetta che parte dal centro di ogni poligono ed è visibile in modalità Poligoni e solo sui poligoni selezionati (se non erro, sto andando a memoria!); essa deve essere rivolta verso l'esterno.
Questa è una schermata di una vecchia versione di Cinema presa da internet, ma la sostanza non cambia!
Questa è una schermata di una vecchia versione di Cinema presa da internet, ma la sostanza non cambia!
Normali.jpg (43.98 KiB) Visto 968 volte
Per il problema dell'oggetto scuro adesso non saprei e non posso provare, poi vediamo!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi